ENNESIMO POST SULLE...

Aperto da Aiace, Dicembre 10, 2022, 06:54:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Aiace

... Gomme :D

Per quest'anno sono a posto. Monto un treno di invernali ereditate dal precedente proprietario in buono stato di usura ma hanno qualche... anno.

Per il futuro (dalla prossima primavera) ho ancora un po' di tempo e sto riflettendo sul da farsi...

1) Gomme all season

2) Gomme estive + invernali (replicando la situazione attuale)

3) Gomme estive con catene idonee (per essere a posto con il Cds)

Non faccio montagna in inverno se non saltuariamente. Ma parliamo comunque di Lessinia e non di Alpi.

La prima opzione risolverebbe la questione pratica/economica... una sola spesa e nessuno stoccaggio ma forse all'atto pratico mi ritroverei un pneumatico che va su tutto (come il marrone ;D ;D) ma non è il meglio per nessuna stagione.

La seconda replica l'attuale dalla quale vorrei uscire anche se sulla carta sembra la migliore... un pneumatico maggiormente adatto alla stagione specifica.

La terza mi affascina maggiormente. Un po' un ritorno alle origini quando le gomme erano di un solo tipo (buone o meno buone) e in inverno catene a bordo per nevicate improvvise o gite in montagna. Chiaramente avrei una gomma che va bene con la bella stagione e per restanti 4 mesi invernali ti devi arrangiare.

Immagino che ci siano scuole di pensiero per ogni variabile e altrettante esperienze dirette legate a dove si vive, dove si va e "quanto ci si va" ma siccome mi sto formando un'idea qualche punto di vista da altra prospettiva aiuterebbe.

Ciao

T4 Beach
ACV 2.5TDI

brumbrum

Ciao Aiace.
Comincerei con il mettere una bella croce sull'opzione 3, perchè ovviamente esistono anche condizioni intermedie, senza possibilità di mettere le catene (bagnato con temperature invernali, fondo ghiacciato, poltiglia di neve...); insomma escluderei. Anche perchè, in inverno, un pneumatico estivo ha una tenuta e spazi d'arresto totalmente differenti rispetto ad un invernale. E ci portiamo a spasso una ventina di quintali di peso...
L'opzione 1 è pratica ma bisogna vedere il tipo di pneumatico che si sceglie. Se il pneumatico è sviluppato a partire da uno estivo ne risentirà di più la prestazione su neve e viceversa. Insomma, bisogna vedere il tipo di utilizzo che se ne fa e, non ultimo, le abitudini di guida. Penso però non ci sia bisogno di ricordare che non guidiamo delle McLaren ma dei veicoli ricreazionali.
Poi mi sono anche fatto l'impressione che ci siano molti preconcetti su questo tipo di pneumatici, dati da esperienze non proprio felici negli anni passati. Un po' quello che è successo con i cambi automatici. Ma la ricerca va avanti e quello che era vero anche solo 5 anni fa, non lo è più oggi, imho.
Comunque, se hai tempo, spazio, denaro da investire l'opzione 2 è sempre quella che paga di più, e quella più consigliata da tutti. Qualcosa dovrebbe voler dire...
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

fedee

Però occhio che delle gomme invernali di 5-6 anni sulla neve c'è il caso che vadano peggio delle estive nuove. Quindi, se macini 20k km all'anno d'estate (e quindi cambi le estive spesso) e poche centinaia in inverno, quelle invernali diventeranno di pietra e inutili, a questo punto le catene possono avere senso. Dico ciò perché l'opzione migliore sono sicuramente i due set, ma poi bisogna vedere il singolo caso. Io ho doppio set, ma lo uso tutto l'anno e in Germania e Svizzera senza invernali sarebbe suicida (sia a livello di sicurezza che si rischi di problemi con le fdo)
T5 California - Mainz, Germania

Homar

Gomme buone estive, vanno meglio che gomme pessime invernali.
Anche sulla poltiglia e/o poca neve...
Ovviamente, se hai idea di avventurarsi dove sicuramente troverai neve e ghiaccio, obbligatorie le catene serie.
Non le cinesi buone solo per evitare le multe...

Poi, se ami cambiare i cerchi, vai col doppio treno.
Da considerare anche i km che farai in inverno, e quanta neve hai in previsione di affrontare.
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

Pala

Ciao e bentornato!
Io quando montavo le 205 da 16 mi sembravano decenti quelle poche volte che aveva nevicato qui in pianura, sarà che essendo gomme per veicoli commerciali avevano un tassello molto alto nonostante fossero semplici estive. Così per 3 anni ho tenuto sempre su queste e quando andavo in montagna avevo le catene.
Ora che ho le sportivissime😂235/55 su cerchio da 17 estive non ho più intenzione di buttarle sulla neve perché si sono pericolosissime, praticamente tengono come le ruote in plastica dei giocattoli dei neonati.
E siccome non ci facevamo mancare le gite in mezzo alla neve il metti e togli le catene iniziava a pesarmi.
Perciò ci siamo presi un treno di invernali che nonostante i mucchi di neve del Gaver l'inverno scorso sono andate veramente bene. E le catene sono rimaste nel baule. Oltre che andare meglio nelle pozze d'acqua rispetto alle estive.
Quindi anche io consiglio doppio treno e cmq catene nel caso ti trovi nella bufera. Ormai le catene(quelle spesse x furgone) hanno prezzi accessibili ma se vuoi meno sbatti quest'anno hanno legalizzato le calze(provate anche quelle ma solo su auto e funzionavano bene) che le metti su in mezzo secondo.
Le 4 stagioni me le sono trovate sulla punto ma non mi piacciono, non so su furgone.
Io ci faccio quasi 30mila km all'anno le triterei anche subito.
Fai delle prove e poi scegli tu.
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

brumbrum

#5
Citazione di: fedee il Dicembre 10, 2022, 09:21:48 PM
Io ho doppio set, ma lo uso tutto l'anno e in Germania e Svizzera senza invernali sarebbe suicida (sia a livello di sicurezza che si rischi di problemi con le fdo)
Ecco, e ha omesso di indicare che lì la manutenzione delle strade e la qualità dell'asfalto sono prese molto più seriamente che in Italia. Piuttosto che niente (gomme invernali pessime) è meglio piuttosto (gomme estive buone e nuove), però qui si parla di tenuta di strada e capacità di fermarsi in spazi ridotti, dove anche solo 5 metri in meno possono fare la differenza tra prendersi un bello spavento o fare un disastro. Sono d'accordo che abitando in certe zone d'Italia e/o facendo pochi km/anno possano non convenire dal punto di vista economico (se ci fossero degli incentivi, o anche solo un regime iva agevolato, sarebbe già un aiuto) ma, vivendo in una collettività, la sicurezza propria e altrui dovrebbe essere un minimo sindacale sul quale non transigere, imho.
Da noi si vede di tutto, da pneumatici ormai "slick", a profili misti, a gomme invernali montate solo sulle ruote motrici... :o
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

Homar

Beh, non so dalle tue parti, ma qui appena ti fermano guardano la gomme.
Iniziano addirittura a guardare la data delle invernali!

Sul mio ogni volta è un cinema, visto che 255 R18 su un pulmino suonano strane 8)
Non vi dico in estate con le 20...
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

brumbrum

Beh, in effetti suonano un po' strane... :)
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

Homar

Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

Aiace

In effetti il vero problema è che le invernali usate poco e rimessate a lungo diventano con gli anni pessimi pneumatici perchè induriscono/invecchiano anche se il battistrada è seminuovo.

In sintesi rischi di viaggiare con gomme veramente adatte alla stagione solo il primo e secondo ciclo poi te le ritrovi di pietra. Sei a posto con il Cds ma con la sicurezza non tanto.

Una buona all season potrebbe dimostrarsi migliore di una invernale al terzo giro di boa.

Ovviamente tenendo conto l'uso che se ne fa che nel mio caso è poca montagna intorno ai 1000 m. e spesso senza neve.

Non nascondo che l'aspetto pratico di non dover fare stoccaggio mi farebbe propendere per la soluzione di acquistare in primavera un treno di gomme all season da cambiare in base ai km ma non portarle oltre i tre anni di vita tenuto anche conto del "peso leggero" che devono sostenere che, in assetto vacanza estivo, è ben oltre le 2 tonnellate.

Sul camper precedente le cambiavo ogni 2 anni perchè il gommista sconsigliava di andare oltre per via del peso che usurava il pneumatico non tanto e non solo per il battistrada ma per la carcassa della gomma che in quel caso veniva veramente messa alla frusta.

Tra l'altro lo scoppio di un pneumatico su un veicolo non è mai piacevole e non lo è a maggior ragione su mezzi come i furgoni/camper che sono sempre oltre il limite di peso ammesso.

Elimino quindi l'opzione "estive con catene a bordo". Sarebbe un rischio idiota da correre ;D

T4 Beach
ACV 2.5TDI

Homar

#10
Estive con catene a bordo, un rischio idiota?
Non capisco...
Specialmente se non si fa montagna.
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

Pala

Si ma tieni anche conto di come saranno conciate un treno di 4 stagioni dopo 3 anni..
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

Aiace

Almeno nel mio caso lo sarebbe... optando per le estive dovrei comunque affrontare 4 mesi invernali e pur non facendo montagna in senso pieno vivo al nord e viaggio spesso da Verona a Milano e Torino con ritorno in serata/notte. Anche se sono tratti autostradali non impegnativi affrontarli con le estive mi sembra un rischio da non correre.

Certo dopo 3 anni le intermedie sarebbero comunque da cambiare ma anche eventuali estive... questo grosso modo è il mio standard anche sulla vettura. Ha fatto eccezione il periodo del covid durante il quale ho viaggiato sensibilmente di meno.
Quest'anno infatti per la macchina sono passato alle intermedie dopo aver avuto due treni specifici con cui ho fatto 3+3.

Vedrò come rendono e in caso replico sul T4.
T4 Beach
ACV 2.5TDI

teohd

Citazione di: Aiace il Dicembre 11, 2022, 12:35:08 PM
Almeno nel mio caso lo sarebbe... optando per le estive dovrei comunque affrontare 4 mesi invernali e pur non facendo montagna in senso pieno vivo al nord e viaggio spesso da Verona a Milano e Torino con ritorno in serata/notte. Anche se sono tratti autostradali non impegnativi affrontarli con le estive mi sembra un rischio da non correre.

Certo dopo 3 anni le intermedie sarebbero comunque da cambiare ma anche eventuali estive... questo grosso modo è il mio standard anche sulla vettura. Ha fatto eccezione il periodo del covid durante il quale ho viaggiato sensibilmente di meno.
Quest'anno infatti per la macchina sono passato alle intermedie dopo aver avuto due treni specifici con cui ho fatto 3+3.

Vedrò come rendono e in caso replico sul T4.

per come la vedo io, le 4 stagioni in un uso di questo tipo farebbero il loro lavoro senza problemi. non ci dimentichiamo che fino a 15 anni fa senza invernali si sopravviveva bene perché non avevamo il telefono sempre in mano, oggi nel 99% dei casi i tamponamenti sono causati da un telefono tra le mani, ecco perché oggi servono mille telecamere sulle auto di nuova produzione. se si usa la testa e non si va in neve fresca si sopravvive comunque.
per me vale la pena mettere le 4 stagioni nella stragrande maggioranza dei casi, poi il marketing insegna che senza gomma modalità norvegia non si può sopravvivere, intanto però le temperature invernali sono sempre più alte e le giornate ghiacciate si contano sulle dita di una mano, e montare ad aprirle le estive equivale a spappolare le invernali negli ultimi 2 mesi...idem a novembre.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

California Lilla

#14
Poi a roma...
Gomma stretta e catene io ci ho girato e ci giro tutta Europa in pieno inverno.
Montate le catene in totale duecento metri in trent'anni, di cui quindici di mansardati.
Ma hai ragione tu purtroppo..
Vorrei vedere tutti ste situazioni nelle quali non sia sufficiente.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk
Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com