News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

INTERROGAZIONE

Aperto da Aiace, Luglio 23, 2023, 11:51:35 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

xgiacomo

Citazione di: teohd il Luglio 24, 2023, 09:59:10 PM
Citazione di: xgiacomo il Luglio 24, 2023, 09:21:18 PM
Citazione di: teohd il Luglio 23, 2023, 01:55:00 PM
io viaggio con crick a bottiglia del daily e pistola elettrica della milwaukee. spero di non bucare, ma se anche fosse diciamo che ho una certa dimestichezza..
Hei per caso un crick doppio pistone telescopico? Perché quello che ho usato da 10 anni sul bianchino muso corto non va tanto bene sul verdino muso lungo perché la corsa non è sufficiente!
Ho controllato il livello dell'olio e è pieno, quindi.. forse il muso lungo ha gli ammortizzatori con escursione maggiore?

in realtà io uso il crick con sopra un tampone di gomma di quelli che usiamo sui ponti sollevatori in officina. non so se li hai presente, oppure se te li ricordi da me quando sei passato a trovarmi...
comunque i crick a bottiglia, molto spesso, hanno la parte superiore dello stelo che svitandola si allunga. hai mai provato?
Si, hai voglia, ho anche un tampone! Il problema è la corsa che non basta. Ovvero metto il crick sotto, con la vite faccio la battuta e tiro su. Quando sono al massimo la ruota è ancora a terra. Il crick modello superiore invece non entra sotto. Avevo trovato solo un doppio pistone che pareva perfetto, ma costava un rene...
Quindi io faccio così: tiro un po' su con l'idraulico, metto sotto il suo originale, abbasso un po' l'idraulico, allungo la vite e tiro su. Un po' una palla, e soprattutto non capisco perché col muso corto non avevo sto problema
California AXG
Firenze

teohd

io ho quello a destra nella foto. compatto il giusto da chiuso e alto quanto basta per alzarlo. da prima serie al seconda serie probabilmente è quello che ti cambia è il diametro complessivo del cerchio da 16 con il pneumatico 225/60
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

xgiacomo

#32
Citazione di: teohd il Luglio 25, 2023, 01:59:18 PM
io ho quello a destra nella foto. compatto il giusto da chiuso e alto quanto basta per alzarlo. da prima serie al seconda serie probabilmente è quello che ti cambia è il diametro complessivo del cerchio da 16 con il pneumatico 225/60
Eh appunto.. hai il doppio pistone telescopico! Io ne ho uno basic e la corsa non basta!
Ci sta che la differenza sia il cerchio, anche se alla fine le ruote del 151 e le altre più o meno dovrebbero essere quasi uguali perché con il cerchio di 15 la spalla è di 65
California AXG
Firenze

teohd

ma il 65 è una percentuale della larghezza. quindi a parità di spalla, per esempio 60, una gomme larga 225 sarà più alta di una da 195 ;)
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

xgiacomo

Citazione di: teohd il Luglio 25, 2023, 05:26:38 PM
ma il 65 è una percentuale della larghezza. quindi a parità di spalla, per esempio 60, una gomme larga 225 sarà più alta di una da 195 ;)
Allora torna perché si tratta di pochi cm! Il bianchino lo tiravo su e la ruota usciva precisa, questo qua frega un po, specialmente se il fondo stradale mon è perfetto!
Quando mi capita una buona offerta per  un crick a doppio pistone lo prendo, per ora mi arrangio con 2 crick
California AXG
Firenze

teohd

bene, scoperto l'arcano!
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

xgiacomo

Citazione di: teohd il Luglio 25, 2023, 07:13:26 PM
bene, scoperto l'arcano!
Quando ho tempo e voglia faccio la controprova con il blu 102 e vedo se riesco a sollevare a sufficienza
California AXG
Firenze

Malibú!

Ciao a tutti. Cambio le ruote due volte l anno,in autonomia e usando la pistola lidl che fa il suo porco dovere. Nell occasione do un paio di giri ai due bulloni della staffa ruota di scorta,che trovai BLOCCATI quella volta che serviva girassero. Invece la pressione di quella di scorta la verifico che me n ero dimenticato  ;D. Ho una borsa a bordo col suo crick originale,uno a bottiglia e chiave lunga x bulloni da 19. E un kit x riparazione gomma che ho usato con successo già una volta,spero basti,grazie. Quello coi due punteruoli e le strisce di gomma appiccicose. Funziona per piccole forature tipo viti piantate. Poi compressorino 12v che coi suoi tempi mi ha tirato su la gomma da 2 bar a 3. Senza esplodere(il compressorino). Occhio a dove posizionare il crick all anteriore che ci si trova il bordo accartocciato!
Stefano
Prov.VE

Aiace

Ieri mattina smontaggio ruota di scorta, sommaria pulizia, controllo pressione e prova crick in dotazione. Tutto in nemmeno 20 minuti rimontaggio gomma compreso. Non era una gara ma una prova per ripassare operazioni che, fortunatamente non mi è capitato di dover fare sperando che restino esercitazioni ;D
Alla fine ho deciso che il crick a bottiglia esce dal raptor e torna in garage a prendere polvere perché quello in dotazione basta e avanza 8)
T4 Beach
ACV 2.5TDI

teohd

Citazione di: Aiace il Luglio 30, 2023, 08:00:02 AM
Ieri mattina smontaggio ruota di scorta, sommaria pulizia, controllo pressione e prova crick in dotazione. Tutto in nemmeno 20 minuti rimontaggio gomma compreso. Non era una gara ma una prova per ripassare operazioni che, fortunatamente non mi è capitato di dover fare sperando che restino esercitazioni ;D
Alla fine ho deciso che il crick a bottiglia esce dal raptor e torna in garage a prendere polvere perché quello in dotazione basta e avanza 8)

domanda all'apparenza banale...che crick hai in dotazione? in che punto di appoggio alzi il furgone?
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Aiace

Ho il suo crick originale che ha la sua sede sotto la panca. L'appoggio è indicato dalle depressioni a fianco dei passaruota. Non si può sbagliare ;D
T4 Beach
ACV 2.5TDI

Homar

Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

Aiace

Azz!! Portatore sano di culo inverso?  ;D ;D

Comunque con ruota di scorta gonfia hai risolto dai. Magari anche con un numero esiguo di madonne assortite ;D ;D
T4 Beach
ACV 2.5TDI

mizio500

Sotto i 1000 non è vacanza

Homar

Zitto va...
Pensare che ne ho 4 verniciati, bellissimi, con tanto di trasparente e borchie intonse... In soffitta!

Mi dispiace prenderne uno e metterlo lì sotto, a prendere sporco e sassate...

Comunque: crick & chiave in dotazione, nessun problema.

L'unico disagio, dover trovare posto alla BBS, nel bagaglio stra carico!

Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...