Michelin Crossclimate vs Goodyear vector 4 season

Aperto da iapik, Settembre 01, 2023, 07:15:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

iapik

Ciao a tutti,

so bene che l'argomento gomme 4 season è stato molto caldo leggendo i topic passati.
Ho chiesto un preventivo dal mio gommista abituale (di fiducia non saprei) e questo è il preventivo per le 195/70 R15C:
- Michelin cross climate agilis 700 euro
- goodyear vector 4season cargo 600 euro
- pointS 4 season van 520 euro
Incluso ovviamente montaggio e bilanciatura.

Ora, io ero orientato sulle crossclimate vedendo tutte le vostre recensioni positive, quindi vi chiederei se questo preventivo vi sembra "corretto" considerando che su OPONEO si trovano a 125€ l'una.
Inoltre guardando il test del touring club svizzero (https://www.tcs.ch/it/test-consigli/test/pneumatici/pneumatici-all-season.php#anchor_96a7328f_Accordion-Dimension-235-55-R17-103V---Test-2020) le goodyear sono praticamente sovrapponibili alle michelin, quindi forse risparmiare 100 euro non sarebbe male!

Pareri? qualcuno per caso monta le goodyear?
Inoltre, le compro online e le faccio solo montare dal gommista (mai fatto, c'è da fidarsi?) o faccio pacchetto all inclusive e buonanotte al secchio?

Buona serata e buon giro ai fortunati che partono per il weekend.

Cordy

#1
Non conosco le pointS.
Monto Goodyear e le trovo eccellenti. Sono un compromesso meno sbilanciato verso l'uso invernale, rispetto alle Michelin, che ho sulla macchina. Cioè un pochino più silenziose, ma anche meno valide in caso di neve. Io però monto le 205, per non parlare della differenza di misure sull'auto.

In definitiva, se sei appassionato di sport invernali, ti consiglio Michelin, perché su fondo innevato vanno decisamente meglio. In caso contrario, se guidare sulla neve è una sgradita eccezione, che cerchi di evitare (come me), meglio Goodyear.

Per il quesito su acquisto e montaggio, credo che dipenda molto da come la prende il gommista e da quanto risparmi. Occhio al Dot.
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

iapik

Credo opterò per le Goodyear alla fine dei conti.
Ho sempre montato solo il treno di estive, a inizio novembre però ho in programma un giro in Europa centrale e volevo stare più sereno, comprando un prodotto che poi mi vada bene per il resto dell'anno e per quella volta in montagna in inverno/primavera (so guidare sulla neve e con un t4 Transporter con gomme estive me la sono cavata spesso senza catene).
Le Goodyear effettivamente da test TCS sembrano comportarsi meglio sull'asciutto, quindi buona scelta anche per l'estate (chiaro le estive sono er mejo...)

Grazie cordy per la risposta!

brumbrum

Hai già preso in considerazione autodoc.de? Rispetto a Oponeo li paghi un filino meno e non hai il contributo ambientale (484 euro vs 514 nel caso dei Michelin, 365 euro vs 426 nel caso dei GY, spedizione compresa). Poi dovrai aggiungerci montaggio, equilibratura, valvole e smaltimento dei vecchi: quando l'avevo fatto per il mio a Milano avevo speso 60 euro in tutto (Marzo 2021, quando 4 pneumatici Michelin costavano 358 euro... sigh!)
Dei GY non so che dirti: nel 2013 avevo acquistato quelli di prima generazione (per furgonetta) per un lungo viaggio un po' particolare, con fondi veramente di ogni tipo, ma erano montati su una autovettura. Per le mie esigenze erano stati perfetti. 8)
Dei Michelin, a distanza di due anni e mezzo e 23.000 km (di cui quasi 7.000 questa estate al Nord, da dove sono appena tornato) per quanto mi riguarda fino ad ora posso parlare solo bene: vero che ho un Syncro, però garantiscono sempre tanta motricità, in particolare su fondi bagnati e terreni infidi perchè si aggrappano bene al suolo. Hanno anche un consumo del battistrada omogeneo e quasi insignificante.
Per quanto riguarda il test del TCS, occhio che sia i GY che i Michelin non sembrerebbero essere quelli di cui parli nella tua richiesta: prova magari a guardare qui http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=12424.msg193952#msg193952
Ah, riguardo al DOT sia a me che a Mattiadll erano arrivati con DOT recentissimo (avevamo ordinato tramite il sito autoparti.it, ma il fornitore e il magazzino, tedeschi entrambi, sono sempre quelli... ;))
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

iapik

Ho ordinato le Goodyear..
Vi farò sapere come vanno!

raudo

Non sbagli, le Goodyear sono delle gomme eccellenti.
Poi le Crossclimate da furgone sembrano delle tassellate.
Molto rumorose.
Alla fine a me Michelin non è mai piaciuta quindi sarei di parte o meglio di non parte.
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

brumbrum

Per un confronto visivo, queste le etichette europee e il disegno del battistrada dei pneumatici AllSeasons arrivati ai primi 3 posti del Test TCS luglio 2022 con le valutazioni complessive:
Continental VanContact 4Season  = 8,8 punti /10  Consigliato
Goodyear Vector 4seasons Cargo  = 8,6 punti /10  Consigliato
Michelin Agilis CrossClimate          = 8,1 punti /10  Consigliato

Quelle in foto sono le 195/70 R15 (quelle del test erano 205/65 R16C 107T/105T, testate su Fiat Ducato)

Lo metto qui. Magari, una volta definito l'uso primario che se ne intende fare, può tornare utile a chi si accinge all'acquisto di pneumatici AllSeasons. :)
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.