News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Ruggine sul tetto e strisce di gomma nera

Aperto da alek, Febbraio 09, 2018, 11:32:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alek

Ciao a tutti!
Anzitutto grazie per fare esistere questo forum!!
È un manuale vivente sui t4!!

Ecco cosa mi è successo.

Mentre sostituivo la guarnizione di gomma del tetto a soffietto ho visto che c'è della ruggine che si è formata tra il baffo di gomma e la striscia di gomma nera
Vi posto una foto del lato messo meglio, dall'altro lato il metallo ha iniziato a sfaldarsi e la ruggine è andata fin sotto la striscia di gomma e il baffo...
Ho anche visto che la vernice ha iniziato a fare delle bolle sul centro del tetto sempre vicino al baffo di gomma.
Vorrei staccare il baffo, le strisce di gomma nera e rimuovere la ruggine da me ma non ho idea di dove trovare le strisce di gomma nera...
mi sapete dare un consiglio?
Ma poi a che servono ste strisce di gomma?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciuchino

Togli il baffo e sistema altrimenti il danno aumenta...
Le strisce di gomma coprono il canale che c'era quando era un furgone senza soffietto. Spesso quando  la gomma si screpola, il sigillante dove è annegato il pezzo di plastica nero,  diventa un punto da dove entra acqua. Questo vale anche per le due strisce che trovi nella parte posteriore del tetto

Roberto
California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

Mangimix

Esatto, rifatto da poco il tutto..
Occhio che quelle davanti sono avvitate da sotto. Bisogna togliere i rivestimenti di plastica per togliere le viti.
Comunque le plastiche non si salvano e van cambiate. ( almeno quelle davanti)

Igna

Citazione di: Mangimix il Febbraio 10, 2018, 08:47:29 AM
Esatto, rifatto da poco il tutto..
Occhio che quelle davanti sono avvitate da sotto. Bisogna togliere i rivestimenti di plastica per togliere le viti.
Comunque le plastiche non si salvano e van cambiate. ( almeno quelle davanti)
Minghi che lavoretto! Altri 500k km


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Marchinovis

Se posso dire la mia , io quelle guarnizioni di rifinitura le trovo inutili e pericolose , toglietele ... eviterete danni gravi derivati dalla condensa , sopratutto per chi lo usa tanto in inverno con escursioni termiche notevoli.
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

alek

Citazione di: Marchinovis il Febbraio 10, 2018, 10:42:38 AM
Se posso dire la mia , io quelle guarnizioni di rifinitura le trovo inutili e pericolose , toglietele ... eviterete danni gravi derivati dalla condensa , sopratutto per chi lo usa tanto in inverno con escursioni termiche notevoli.
Anche io sarei per toglierle definitivamente, ma non ti rimane spazio vuoto tra il tetto in lamiera e la "tenda"?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

alek

Citazione di: Mangimix il Febbraio 10, 2018, 08:47:29 AM
Esatto, rifatto da poco il tutto..
Occhio che quelle davanti sono avvitate da sotto. Bisogna togliere i rivestimenti di plastica per togliere le viti.
Comunque le plastiche non si salvano e van cambiate. ( almeno quelle davanti)
Ok grazie mille!!
Che gomma hai usato come ricambio?
Smontare la plastica interna mi pare un lavoro abbastanza incasinato, ho dato un'occhiata e non ho capito come smontarla, mi puoi dare un consiglio su come fare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mangimix

Le plastiche le avevo prese in DE su http://busschmiede.de/shop/ ma ho visto che non ci sono più!
Per i rivestimenti interni devi togliere viti e maniglie dai montanti allentare le viti dei montanti delle cinture di sicurezza, togliere il perno del meccanismo di blocco del tetto, al quale accedi togliendo la placchetta che è semplicemente incastrata. Togli la guarnizione nera che sta sopra, togli le alette parasole di relativi fermi e poi la sfili via. Occhio , fai tutto al caldo , che le plastiche si spezzano solo a guardarle! Come minimo han 15 anni!



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

alek

Ok grazie mille, aspetterò questa primavera allora!!
Mentre le plastiche nere dietro da cosa sono tenute? Incollate?
Intanto ho spennellato con fertan che credo rallenterà la corrosione.

Le plastiche nere sono introvabili, se le tolgo con che cosa mi consigli di tappare il buco che rimane tra il tetto del furgo e il bordo della tenda del soffietto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mangimix

Quelle dietro sono avvitate da sopra , ed una era la causa delle infiltrazioni , dalla vite.
Quelle dietro vengono via bene , le puoi anche riusare dopo averle pulite, quelle davanti la vedo dura, però secondo me si può fare un tamponamento con sikaflex o colla per vetri , e magari riempire i buchi più grossi con qualche pezzo di materiale plastico.

alek

Citazione di: Mangimix il Febbraio 21, 2018, 06:07:28 AM
Quelle dietro sono avvitate da sopra , ed una era la causa delle infiltrazioni , dalla vite.
Quelle dietro vengono via bene , le puoi anche riusare dopo averle pulite, quelle davanti la vedo dura, però secondo me si può fare un tamponamento con sikaflex o colla per vetri , e magari riempire i buchi più grossi con qualche pezzo di materiale plastico.
Grazieeeee!!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

alek

Il carrozziere mi ha detto che al posto delle plastiche nere davanti riempirebbe tutto di stucco e isolerebbe con del silicone i buchi tra il tetto e il telaio della tenda...
Che ne dite? Che sappiate qualcuno a mai risolto così?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Roccosaraleone

Io ho messo camera d'aria da bici e silicone nero opaco. Va be' son passati solo 4 anni e sono ancora li

Inviato dal mio JERRY utilizzando Tapatalk


alek

Citazione di: Roccosaraleone il Marzo 15, 2018, 08:41:39 PM
Io ho messo camera d'aria da bici e silicone nero opaco. Va be' son passati solo 4 anni e sono ancora li

Inviato dal mio JERRY utilizzando Tapatalk
Ok grazie mille!!
Ora ho trovato un carrozziere a Bergamo che dice essere specializzato con mezzi westfalia, venerdì vado e vi faccio sapere!!
http://www.pezzucchi.it


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mangimix

Citazione di: alek il Marzo 21, 2018, 11:45:52 AM
Citazione di: Roccosaraleone il Marzo 15, 2018, 08:41:39 PM
Io ho messo camera d'aria da bici e silicone nero opaco. Va be' son passati solo 4 anni e sono ancora li

Inviato dal mio JERRY utilizzando Tapatalk
Ok grazie mille!!
Ora ho trovato un carrozziere a Bergamo che dice essere specializzato con mezzi westfalia, venerdì vado e vi faccio sapere!!
http://www.pezzucchi.it


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si sarà fatto le ossa con i F.lli Gelpi rivenditori westfalia


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk