News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Lampade plafoniere interne

Aperto da igor, Dicembre 17, 2011, 02:56:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mizio500

Citazione di: AlteVite il Luglio 04, 2013, 04:45:14 PM

Ciao, non mi sembra un intervento così banale.
A me va benissimo anche il neon così: ma quanto vale la pena cambiarlo con strisce led??

Gian

Ciao,
il lavoro non è proprio alla portata di tutti, dipende molto se sei pratico nelle saldature sui circuiti elettronici ...
se sai tenere in mano un saldatore a stilo scioglere lo stagno che tiene ferme le lamelle dell'interruttore non è impossibile...

Comunque, a casa dovrei avere delle foto di quando ho smontato la mia, se mi riesce stasera le posto e ti indico cosa devi dissaldare.

In ogni caso la differenza di consumi è abbastanza piccola, vale la pena  mettere i led solo se la plafoniera e quindi il circuito che pilota il neon non va...

M
Sotto i 1000 non è vacanza

AlteVite

Citazione di: mizio500 il Luglio 04, 2013, 05:01:59 PM
Citazione di: AlteVite il Luglio 04, 2013, 04:45:14 PM

Ciao, non mi sembra un intervento così banale.
A me va benissimo anche il neon così: ma quanto vale la pena cambiarlo con strisce led??

Gian

Ciao,
il lavoro non è proprio alla portata di tutti, dipende molto se sei pratico nelle saldature sui circuiti elettronici ...
se sai tenere in mano un saldatore a stilo scioglere lo stagno che tiene ferme le lamelle dell'interruttore non è impossibile...

Comunque, a casa dovrei avere delle foto di quando ho smontato la mia, se mi riesce stasera le posto e ti indico cosa devi dissaldare.

In ogni caso la differenza di consumi è abbastanza piccola, vale la pena  mettere i led solo se la plafoniera e quindi il circuito che pilota il neon non va...

M


Si magari, mi piacerebbe vedere le foto (anche per tenerne traccia sul forum).
Magari adesso salto, ma magari in futuro ci posso pensare!

Gian

Mangimix

Citazione di: AlteVite il Luglio 04, 2013, 04:45:14 PM
Ciao, non mi sembra un intervento così banale.
A me va benissimo anche il neon così: ma quanto vale la pena cambiarlo con strisce led??
Gian
Come ha risposto qualche post precedente il Raudo, anche i neon consumano poco...

sfigatto

Ma i led non è meglio metterli sotto il t4 per fare l'effetto fast and furious?

orsothomas

stando però attenti all'effetto Christmas... ;D ;D

sfigatto

Basta metterli blu e senza suoneria con stille nacht..... se no mettere una gamba di santa claus che spunta dal portellone

mizio500

Citazione di: mizio500 il Luglio 04, 2013, 05:01:59 PM
Citazione di: AlteVite il Luglio 04, 2013, 04:45:14 PM

Ciao, non mi sembra un intervento così banale.
A me va benissimo anche il neon così: ma quanto vale la pena cambiarlo con strisce led??

Gian

Ciao,
il lavoro non è proprio alla portata di tutti, dipende molto se sei pratico nelle saldature sui circuiti elettronici ...
se sai tenere in mano un saldatore a stilo scioglere lo stagno che tiene ferme le lamelle dell'interruttore non è impossibile...

Comunque, a casa dovrei avere delle foto di quando ho smontato la mia, se mi riesce stasera le posto e ti indico cosa devi dissaldare.

In ogni caso la differenza di consumi è abbastanza piccola, vale la pena  mettere i led solo se la plafoniera e quindi il circuito che pilota il neon non va...

M


Buongiorno,
la plafoniera posta sopra i fornelli si spegneva da sola dopo un pò di tempo, così l'ho smontata x vedere di sistemarla;
come dicevo nel mio messaggio precedente, x togliere lo stampato dal suo alloggiamento bisogna dissaldare le tre piazzole che sono collegate all'interruttore (come evidenziato nella foto);
Se volete sostituire i neon con i led, il circuito va tolto, dato che è un elevatore di tensione da 12 a circa un migliaio di volt;
tutt'al+ si può riutilizzare l'interruttore per alimentare delle barre a led a 12volt.
Comunque la differenza di consumo tra led e neon è irrisoria, il discorso è valido nel caso che la plafoniera (non il neon) sia da sostituire perchè guasta.

M
Sotto i 1000 non è vacanza

iciobz

#22
ciao a tutti,
se qlc1 fosse interessato da ikea cè un kit di 4 barre di led chiamato DIODER di circa 25cm luns che sono la misura ad hoc x essere inserire senza modifiche nelle plafoniere del westly.
costo 14.99 x meno di 4watt in totale contro gli 11+11 dei neon.
il colore è un po più caldo dei neon originali, io ho messo 3barre in cucina ed 1 dietro x avere la luce bella forte sul fornello e comoda x leggere dietro
il lavoro è abbstnz semplice basta saper usare un attimo il saldatore


Inviato dal mio note3 con Tapatalk 2
icio
(California T5 Bluemotion BIANCO del 2014 - 2.0 TDI -140 CV)
( California T4 Advantage BLU del 2000  - 7DW - 2.5 TDI - 75KW motore ACV   )

maurvai

Ci puoi descrivere come hai fatto a montarle? Hai agito anche sul circuito stampato originale? grazie

raudo

Citazione di: iciobz il Settembre 04, 2014, 09:01:24 PM
ciao a tutti,
se qlc1 fosse interessato da ikea cè un kit di 4 barre di led chiamato DIODER di circa 25cm luns che sono la misura ad hoc x essere inserire senza modifiche nelle plafoniere del westly.
costo 14.99 x meno di 4watt in totale contro gli 11+11 dei neon.
il colore è un po più caldo dei neon originali, io ho messo 3barre in cucina ed 1 dietro x avere la luce bella forte sul fornello e comoda x leggere dietro
il lavoro è abbstnz semplice basta saper usare un attimo il saldatore


Inviato dal mio note3 con Tapatalk 2
Figata!

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

mizio500

Citazione di: maurvai il Dicembre 06, 2017, 02:40:14 PM
Ci puoi descrivere come hai fatto a montarle? Hai agito anche sul circuito stampato originale? grazie
IL CIRCUITO STAMPATO VA ELIMINATO, ESSENDO UN SURVULTORE (elevatore di tensione)
Sotto i 1000 non è vacanza

Igna

Citazione di: mizio500 il Dicembre 06, 2017, 03:15:37 PM
Citazione di: maurvai il Dicembre 06, 2017, 02:40:14 PM
Ci puoi descrivere come hai fatto a montarle? Hai agito anche sul circuito stampato originale? grazie
IL CIRCUITO STAMPATO VA ELIMINATO, ESSENDO UN SURVULTORE (elevatore di tensione)
Mi pare ovvio.
:-)
Ps. Mah


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

maurvai

Si si tutto ovvio....per voi che sapete cosa state facendo ;D ;D
Ma per noi poco pratici, qualche descrizioni dettagliata?
Grazie

Igna

Citazione di: maurvai il Dicembre 06, 2017, 04:47:07 PM
Si si tutto ovvio....per voi che sapete cosa state facendo ;D ;D
Ma per noi poco pratici, qualche descrizioni dettagliata?
Grazie
Eddai, è un survultore.
Roba da principianti...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

mizio500

Citazione di: maurvai il Dicembre 06, 2017, 04:47:07 PM
Si si tutto ovvio....per voi che sapete cosa state facendo ;D ;D
Ma per noi poco pratici, qualche descrizioni dettagliata?
Grazie
ok,
allora,
1)prendete le plafoniere, rovesciatele, rimuovete il coperchietto di plastica che ricopre il circuito stampato, dissaldate i 2 o 3 pin relativi all'interruttore;
in questo modo avete liberato il survultore; ora togliete il tubo al neon e cercate di disincastrare il circuito stampato;
2)prendete le barre a led, tagliate la plastica x liberare i contatti e ci saldate una piattina -io ho usato quella rossa (+) e nera (-) -
3) avendo io un interruttore doppio -che era la causa del malfunzionamento- l'ho sostituito con uno di quelli che si recuperano da certi alimentatori ATX dei PC, vi ho saldato un cavetto intercettando il positivo dell'alimentazione.
4) mediante colla a caldo ho posizionato le barre a led, le ho collegate tutte in parallelo (rosso con rosso, nero con nero) poi il nero l'ho collegato direttamente al negativo di alimentazione, il rosso l'ho collegato all'interruttore.
5) colla a caldo QB (quanto basta) e ho riposizionato il tutto.
6) per limitare il fascio puntiforme dei led ho messo un foglietto di carta forno tra i led e il coperchio trasparente della plafoniera

Sotto i 1000 non è vacanza