Gomme four seasons?

Aperto da Nic, Gennaio 15, 2018, 08:42:59 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

raudo

#15
L'indice di carico può essere superiore quindi se vuoi montare le "C" con 6 tele nessuno te lo vieta.
Le 215 ahimè non sono solo per estetica sull'asciutto una 215 appoggia 2cm in più di una 195 poi per un coso che pesa dai 1600kg in su il discorso gomme strette e Pandino 4x4 fa acqua....
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Mattiadll

A mio parere le 215  sono larghe per il cerchio da 7.  Poi è soggettivo.  A me le 205 paiono perfette.
Sul multivan ho 4 continental estive 195/70  e sono una bomba

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Jena

Vi posto un aggiornamento per le CrossClimate.
Sono in montagna a Sexten. Beccato nevicata a salire. Da metà Comelico in su, strada totalmente innevata. Anteriori CrossClimate plus (ultima versione) posteriori CrossClimate versione precedente (e un po' più usurate).
A parte il fatto che una A4 quattro si è scostata per farmi passare, a salire nessunissimo problema a parte 2 leggere scodate dovute ad un eccesso di gas in uscita di curva.
A scendere dall'altro versante, dopo essermi accertato di essere solo, ho provato a vedere come se la cava in frenata (qui neve pressata e ghiacciata). Non è un invernale puro e l'abs ha fatto il possibile. Però, tutto sommato si è difeso bene e, in condizioni così sfavorevoli fa la sua parte e pertanto sapendo quali sono i sui limiti.... può dare ottime soddisfazioni.

Sexten si presentava così (quello col box sul tetto è il mio):



Sent from my iPhone using Tapatalk
Mercedes Viano Long 2.2 CDI 4Matic

Mattiadll

Prossima volta 4 stagioni buone anche io

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


raudo

Citazione di: Mattiadll il Febbraio 02, 2018, 06:32:55 PM
A mio parere le 215  sono larghe per il cerchio da 7.  Poi è soggettivo.  A me le 205 paiono perfette.
Sul multivan ho 4 continental estive 195/70  e sono una bomba

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Le 215 calzano perfettamente su canale da 7".
Basta averli a libretto.
Normalmente il 2.5tdi ha solo le 205/65 15C



Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Mattiadll

Citazione di: raudo il Febbraio 03, 2018, 08:34:27 AM
Citazione di: Mattiadll il Febbraio 02, 2018, 06:32:55 PM
A mio parere le 215  sono larghe per il cerchio da 7.  Poi è soggettivo.  A me le 205 paiono perfette.
Sul multivan ho 4 continental estive 195/70  e sono una bomba

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Le 215 calzano perfettamente su canale da 7".
Basta averli a libretto.
Normalmente il 2.5tdi ha solo le 205/65 15C



Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Per i miei gusti 205  stanno meglio,  la spalla è più dritta...   Von le 215  stà più tonda almeno le gomme che ho visto io

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


Marchinovis

Citazione di: Mattiadll il Febbraio 02, 2018, 06:32:55 PM
A mio parere le 215  sono larghe per il cerchio da 7.  Poi è soggettivo.  A me le 205 paiono perfette.
Sul multivan ho 4 continental estive 195/70  e sono una bomba

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Le mie 215 sono a libretto , calzano benissimo , me gustan  mucho e mi allungano (di poco) la quinta!!!
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Jena

Rientrato ieri.
Provate con temperature tra i -15 e i +3, su neve fresca e neve compatta..... nell'insieme si son comportate bene anche a scendere da un passo ad andatura piuttosto spedita.
Buon inizio settimana a tutti


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Mercedes Viano Long 2.2 CDI 4Matic

ostix

Vi racconto la mia storia:

mi sono innamorato delle Michelin Crossclimate, e, avendo i cerchi da 16, ho deciso per una posizione ambigua rispetto alla normativa , montando le 215/65 R16 XL mentre a libretto è indicato 215/65 R16C.
Stessa misura, stesso indice di carico; c'è quel C di differenza... per essere in regola 100% e avere le crossclimate avrei dovuto montare le 235/55 R17 XL e acquistare anche 4 cerchi da 17.

Risultato: le gomme vanno una favola , sorprendenti sul viscido , ottime su neve , anche se ho provato solo neve leggera in autostrada.
Ma ho un problema ben  più grave , e qui torna il discorso del C, il battistrada dopo meno di 15 mila km era già completamente rovinato: tasselli rialzati e consumo esagerato sui bordi .
Il gommista dice (oltre a dirmi di continuo "te l'avevo detto") che nonostante sia un pneumatico XL non ha la stessa struttura di un C e quindi su un mezzo che pesa a vuoto 2400 kg ha mostrato i suoi limiti.

Comunque anche se esteticamente rovinate, le gomme svolgono a pieno il loro compito, quindi le porterò più avanti possibile e quando sarà il momento farò una scelta diversa.
Volkswagen T5 California Comfortline 2.5 tdi 2005

Jena

Citazione di: ostix il Febbraio 05, 2018, 12:13:00 PM
...CUT...
il battistrada dopo meno di 15 mila km era già completamente rovinato: tasselli rialzati e consumo esagerato sui bordi .
...CUT...

Io le tengo uno 0.4 - 0.5 bar in più rispetto a quello previsto da libretto. Anche il Viano (il mio poi è la versione Long) pesa un botto.
Per capirci io ora (vado a memoria) sono davanti a 2.5 e post a 2.9).
Prova e dovresti ovviare al consumo irregolare del battistrada.
Mercedes Viano Long 2.2 CDI 4Matic

Mangimix

Cosa intendi per tasselli rialzati?
Per i lati consumati potrebbe essere solo un problema di scarsa pressione( da aumentare di 0,3 / 0,4 bar , però c'è da capire se sei uno che fa tante curve...
Sto valutando anch'io l'uso di queste gomme, io sarei perfetto perché ho trovato la misura che mi serve 225/60 R16 102W(sarebbe H)

Mangimix

Ps : se i tasselli scalinano tra uno e l'altro, è un problema di ammortizzatori finiti e non di gomme

andrea e adriano

il discorso "scalinamemto" io lo ho avuto sulla moto (tassellati) e ho notato una cosa,ossia che sulla ruota anteriore lo scalinamento avviene solo in un senso perchè c'è solo il freno. Nella posteriore si scalina da entrambi i lati perchè c'è sia la trazione che il freno motore (molto alto nei mono a carburatore) e il modesto tamburo.

Difatti a metà vita del copertone davanti lo giravo per farlo durare di piu'. Come pure mettendo delle orride pastiglie brembo rosse (pu' pu' pu') avevo di fatto raddoppiato la frenata (e lo scalinamento) ma sono durate poco e mi hanno rovinato il disco . Certo che era tutta un altra frenata
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net