News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Bulloni per cerchi in lega

Aperto da Traz, Novembre 24, 2016, 05:56:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Traz

Ciao a tutti. Spero che il titolo del topic non sia inappropriato. Vi chiedo consiglio su un mio dubbio. Ho acquistato un T4 California del 2001 che montava dei bei cerchi in lega. Un giorno, per fare una prova, ho tentato di montare la ruota di scorta, ma mi sono dovuto fermare subito perché la chiave originale allegata al crick era da 19... il bullone da 17. Ho comprato una chiave da 17 e la tengo lì sperando di non bucare.
Successivamente ho comprato 4 bei cerchi in lega usati, originali t4 California anno circa 1996, e vorrei montarli ora con le gomme da neve....
Le domande che vi pongo sono: dei cerchi in lega originali per versione 1996 van bene per versione 2001? E poi... immagino che se vanno bene quel che non andrà bene sono i bulloni da 17...consigli su dove recuperare dei bulloni da 19?
Ringrazio tutti in anticipo, saluti, Traz

Mangimix

Strani i bulloni con chiave da 17, di sicuro non originali visto che normalmente sono con chiave da 19.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

iciobz

Anchio sui cerchi in lega non originali, che ho trovato montati allacquisto del mio vw (usato) ho ttovato i bulloni da 17 (conici) mentre x i cerchi in ferro x le gomme da neve mhanno consigliato dei bulloni da 19 e sferici...
icio
(California T5 Bluemotion BIANCO del 2014 - 2.0 TDI -140 CV)
( California T4 Advantage BLU del 2000  - 7DW - 2.5 TDI - 75KW motore ACV   )

Mangimix

Citazione di: iciobz il Dicembre 06, 2016, 07:46:51 PM
Anchio sui cerchi in lega non originali, che ho trovato montati allacquisto del mio vw (usato) ho ttovato i bulloni da 17 (conici) mentre x i cerchi in ferro x le gomme da neve mhanno consigliato dei bulloni da 19 e sferici...
Non è questione di consigli, le sedi dei bulloni sono specifiche , sferiche o coniche. Ad ogni cerchio va lo specifico bullone. Vw usa le teste sferiche, altri costruttori usano teste coniche

Gabrio

Confermo, perché ci sto lavorando alacremente in questi giorni. Ho acquistato dei cerchi in lega Audi da 15 (quelli della A4 anni inizio 2000 per intenderci), che sono compatibili (5x112) e stanno anche bene.

HO avuto anche la fortuna che il venditore dei cerchi mi ha dato 20 bulloni originali, da 17 e conici. Hanno la stessa filettatura degli originali VW (M14), per cui nessun problema, ma sono più corti (25mm contro i 34 mm degli originali da 19 sferici).

Ora va capito se la parte di filettatura dei bulloni Audi da 17 che entra nel mozzo (circa 8/9mm) è sufficiente a garantire la tenuta, o se sia necessario cercare dei bulloni conici da 17 più lunghi.

Le teste sferiche dei bulloni originali da 19 per ruote in acciaio sicuramente non vanno bene e rischiano di rovinare la sede conica dei cerchi.

Ciao a tutti.

Gabrio




Transporter T4 2.5 Tdi ACV Kombi, mitico e ancora in circolazione - in ottime mani - con più di 400.000 km

Caravelle T4 2.5 Tdi Syncro AXL, sistemato per benino e sempre in circolazione in ottime mani con 235.000 km

Caravelle T5 2.0 Tdi 4Motion con 225.000 km, in uso e cantiere di migliorie

raudo

I migliori son quelli che hanno la parte conica o sferica fatta a rondella così il bullone "tira" sul piatto.
A memoria lo sferico lo puoi usare al posto del conico ma non viceversa.
Ma informarsi bene è meglio che perdersi una ruota per strada...
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

el sabor

Anche io quando misi i cerchi in lega della Sharan, arrivai a mettere i bulloni da 19 e mi accorsi che la parte sferica dei bulloni era più ampia della sede concava dei cerchi che invece richiedeva i bulloni da 17. Il gommaio (che ha esperienza nei rally) mi disse che cmq i bulloni originali da 19 copiavano bene la parte conica, anche essendo sovradimensionati e alla fine lasciai quelli. Oramai ce l' ho da 12 anni e ho preso buche, sterrati, stradine sabbiose, I cerchi nemmeno una leggera storta e nessun problema di robustezza.
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

Mauro

Anch'io avevo dei dubbi ... bulloni originali buoni per cerchi in ferro ed in lega (originali anche i cerchi in lega)

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk