2 domande per esperti

Aperto da Fab, Ottobre 30, 2020, 07:37:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fab

Salve. Sono nuovo del forum. Vorrei porre due domande agli esperti che popolano il forum in ordine al vw california T4.
E' possibile accorciare la panca posteriore in posizione letto (ad esempio letto lungo 180 cm) per lasciare più spazio tra il letto ed i sedili anteriori oppure la posizione è fissa?
E' possibile, sempre sul vw T4, installare l'aria condizionata in cabina?

teohd

la prima domanda non l'ho capita, intendi tagliare la struttura fissa posteriore e rendere il letto più corto?
per l'a/c si, si può. devi trovare un veicolo donatore e poi c'è un lavoro abbastanza impegnativo ma si può fare

raudo

Citazione di: Fab il Ottobre 30, 2020, 07:37:22 PM
Salve. Sono nuovo del forum. Vorrei porre due domande agli esperti che popolano il forum in ordine al vw california T4.
E' possibile accorciare la panca posteriore in posizione letto (ad esempio letto lungo 180 cm) per lasciare più spazio tra il letto ed i sedili anteriori oppure la posizione è fissa?
E' possibile, sempre sul vw T4, installare l'aria condizionata in cabina?
Boh?
È tanto a modo già originale che io non toccherei proprio nulla ma contento tu si può togliere un pezzo  di mezzo letto dietro così la panca rimane dov'è.
Ma a che pro?
Quando uno disfa il letto e si rimette la panca a posto torna tutto bello "spazioso"....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Fab

Salve. Chiedo scusa se non mi sono spiegato poco bene. Il mio intento sarebbe quello di guadagnare spazio tra il letto ed i sedili anteriori per poter inserire un lettino provvisorio o valutare la possibilità di modificare il mobile cucina per realizzare un piccolo vano bagno (Chiedo scusa ai puristi). Quello che non ho capito è se la panca letto ha delle posizioni fisse o se si puo arretrare a piacimento e nel caso ridurre la parte fissa posteriore ed accorciare di conseguenza il letto. Per quanto riguarda l'aria condizionata sarei curioso di sapere se qualcuno l'ha fatto ed a quali prezzi. Grazie. Un saluto a tutti.

teohd

il prezzo della a/c è in base ha il prezzo del furgon donatore e poi la manodoper per installare e cablare. tieni presente che il costo di un furgone dipende dalla tua motorizzazione. se hai un 102cv potresti trovare un transporter scassato a 1000 euro, poi smonta e rimonta un altro 1000/1500 di un professionista li devi mettere in conto. se invece hai un 2400d oppure un 1900 allora diventa già difficile trovare il donatore e tutto diventa più complicato. spesso chi pensa di fare questo lavoro desiste, a meno di capacità professionali proprie.
per esempio io lo farei come lavoro, ma difficilmente si mettono insieme tutti i tasselli tra donatore e cash e fermo auto...ecco perchè in pochi lo fanno alla fine.

ulan_bator

Ciao e innanzitutto benvenuto!  :)

Spero di aver compreso bene la domanda (non sono assolutamente un esperto): La panca scorre su dei binari quindi, potenzialmente (almeno da fermo), potresti fermarla in qualunque punto. Ma in qualunque punto non sarebbe ferma così come la è nei suoi punti predisposti. Quindi o ti accontenti del "fermo in folle" oppure (penso dal profondo della mia ignoranza) non vai a modificare le guide di scorrimento in modo da creare altri punti ove poterla bloccare.

Se ti serve un lettino provvisorio (taglia bimbi?) perché non consideri uno di quelli da posizionare a cavallo delle portiere anteriori?

https://www.serial-kombi.com/it-IT/transporter-t4-california-/-allestimento-interni-sedili-e-tendine-letto-bimbi-pieghevole-per-cabina-t4-9/1990-6/2003-n314611

Riguardo al "vano bagno" cosa intendi? Quali necessità hai?
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

Novembre

Letto più corto per aggiungere un lettino, necessità di vano bagno... Scusa se mi permetto ma sei sicuro che sia il mezzo per te?

Inviato dal mio Redmi 8 utilizzando Tapatalk


teohd

secondo me sono in tanti in famiglia a questo punto....2 sopra, 2 sotto e 1 su un lettino di fortuna, ho capito bene? per il bagno magari intende mettere il portapotti nel mobile, ma vado a tastoni....

Fab

Intanto ringrazio tutti per i contributi apportati. La mia necessità, si è capito, è quella di accorciare la panca letto per inserire un lettino per una bambina poco più che neonata, che naturalmente dopo poco tempo andrà a dormire sopra nel soffietto. Per quanto riguarda il discorso del bagno era una idea per dare un valore aggiunto al mezzo, creando una separazione per poter utilizzare il porta potti con maggiore privacy ( anni fa una tale sistemazione era stata presentata mi sembra alla fiera di Parma da una ditta italiana IMI? ma era sul vw T3) ed una cosa analoga era stata fatta sul Westfalia Nugget ma in coda al mezzo con le pareti retrattili (F.lli Gelpi se non ricordo male). Niente di trascendentale dunque ma dal momento che la panca non si può arretrare questa idea deve essere archiviata. Grazie a tutti di nuovo. Un cordiale saluto.

teohd

ma sul letto sotto chi ci dormirebbe? e ora sopra chi ci dorme? dai qualche info in più e meno riassunta così magari molte teste partoriscono un'idea.
per il bagno scordatelo, a meno che togli la panca sotto e lo fai in coda. unica soluzione è la tenda a chiusura da portellone posteriore e fai diventare bagno quella zona. implica montaggio e smontaggio logicamente ma a parere mio incastrare un bagno nel california vuol dire non muoversi più.

xgiacomo

Citazione di: Fab il Ottobre 31, 2020, 07:34:12 PM
Intanto ringrazio tutti per i contributi apportati. La mia necessità, si è capito, è quella di accorciare la panca letto per inserire un lettino per una bambina poco più che neonata, che naturalmente dopo poco tempo andrà a dormire sopra nel soffietto. Per quanto riguarda il discorso del bagno era una idea per dare un valore aggiunto al mezzo, creando una separazione per poter utilizzare il porta potti con maggiore privacy ( anni fa una tale sistemazione era stata presentata mi sembra alla fiera di Parma da una ditta italiana IMI? ma era sul vw T3) ed una cosa analoga era stata fatta sul Westfalia Nugget ma in coda al mezzo con le pareti retrattili (F.lli Gelpi se non ricordo male). Niente di trascendentale dunque ma dal momento che la panca non si può arretrare questa idea deve essere archiviata. Grazie a tutti di nuovo. Un cordiale saluto.
Per la privacy puoi mettere il potty nel vano carico posteriore sotto il letto; alzando la parte mobile del letto e lasciandola verticale con due pistoncini a gas ottieni la divisione. Purtroppo non è molto comodo perché per andare in bagno devi passare da fuori e tirare su il letto. Se non hai capito ti faccio delle foto
California AXG
Firenze

Fab

Sì ho capito benissimo. Grazie per il suggerimento. Purtroppo non riesco a trovare immagini delle modifiche che sopra ho ricordato. Continuo a cercare. Vi farò sapere se trovo qualcosa. Saluti