News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

consigli su T4

Aperto da Dad, Maggio 18, 2017, 07:40:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dad

Citazione di: amazigh il Giugno 21, 2017, 12:15:24 PM
Le batterie non si ricaricano in km ma in tempo.
Ovvero per ricaricarle con l'alternatore ci vuole ( grossomodo ) lo stesso tempo che occorre al caricabatterie.
Lasciale collegate all'energia elettrica, con tutto spento, per un 36 ore, misura il voltaggio con un tester e poi osserva in quanto tempo scende...
Il frigo quando è in funzione succhia 55-60 watt, ovvero 5 ampere.
E le batterie non sono eterne, se poi  maltrattate, scaricate sotto i12 V e/o lasciate scariche, si degradano facilmente e non tornano più allo stato iniziale...
Se puoi parti sempre con batterie completamente ricaricate dal caricabatterie e usa il viaggio per ricarica/mantenimento e appena possibile installa il pannello solare, soluzione definitiva al problema della ricarica batterie!
Saluti a  tutti

Domenico

Ciao Domenico, (non avevo il tester)
ho caricato le due batterie da 100ah con carica batterie da banco, rimontate e la centralina a motore spento segna  13,8v e tutte le tacche accese. In moto 13,2/12.9v. In sosta libera dopo 6 ore di frigo acceso a 8 gradi la carica delle batterie segna tre tacche e 12v. Per altre 10 ore  con frigo a 12 gradi il livello della carica è sempre a tre tacche.
Finito il weekend a motore spento senza utenze accese segna 12,4.

Le batterie sono da sostituire?

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

amazigh

Ciao
Non hai precisato che età hanno ne per quanto tempo le hai tenute sotto carica e con quale caricabatterie...
Sono 2 da 100 Ah e ci vorrebbe minimo un caricabatterie da 10 ( 20 sarebbe l'ideale ) e le già citate 24-36 ore.
Se hai fatto cio' e dopo poche ore di funzionamento con il frigo la tensione scende a 12V temo proprio che siano andate ( una o magari entrambe ).
Se deciderai di sostituirle prendi in considerazione di installare una sola batteria da 150 Ah, magari AGM.
Prima però ripara o sostituisci il caricabatterie in dotazione che sicuramente non va' se collegato alla 230 la centralina segna 11,8...

Domenico
" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

Dad

Grazie Domenico per la chiarezza. Sono le batterie già presenti quando l'ho acquistato un mese fa. Mi è stato detto due anni, ma sicuramente non le ha tenute a dovere. Ora le ho rimesse in carica con caricabatterie da 7A, le lascerò il tempo indicato e poi ti farò sapere.
Domani smonto il carica batterie in dotazione e verifico/ faccio verificare. Magari chiedo info.
Grazie ancora
Davide


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dad

Dopo 36 ore di ricarica ( il carica batteria è passato in modalità mantenimento carica dopo 20 ore) tutte e due le batterie con il tester 12,95V. Che dite? Grazie Davide


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dad

Lunedì vi dirò in che stato sono dopo due giorni di utilizzo. Buoni giri a tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

xgiacomo

Presumibilmente le batterie non saranno al 100%. Finché ti sembrano accettabili vai avanti, poi le sostituisci. Sul forum c è di tutto e di più sulle BS! Per adesso fai attenzione a non scaricarle oltre gli 11 volt; le scariche profonde sono letali  per le batterie vecchiotte
California AXG
Firenze

Dad

Citazione di: xgiacomo il Luglio 08, 2017, 12:02:51 PM
Presumibilmente le batterie non saranno al 100%. Finché ti sembrano accettabili vai avanti, poi le sostituisci. Sul forum c è di tutto e di più sulle BS! Per adesso fai attenzione a non scaricarle oltre gli 11 volt; le scariche profonde sono letali  per le batterie vecchiotte
Grazie!!! Faccio il test e vediamo in quanto si scaricano.
Davide


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gianfranco

Ciao a tutti perchè in Italia non si da la garanzia come in UK? Puo' essere di 6 mesi o di dodici o anche piu' lunga,io ho acquistato MG,Jaguar,Aston,Bentley,Rolls sempre avuta lagaranzia.Una Jaguar XKR convertibile del 2004 ha avuto un problema ai catalizzatori:no problem cambiati con la warranty,il consumatore italiano DEVE SVEGLIARSI

Californialilla

Ripassiamo il codice civile vedrai che sorprese! ;)
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!