News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Sono nuovo...mi presento!

Aperto da SAD, Settembre 29, 2013, 07:04:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

danfreak

Il mio è uguale identico al tuo. Cioè scusa, intendi "non girando completamente la chiave" perché per far partire motore dovrò girare sta chiave!!!

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 4
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

danfreak

California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

maxroby

Re:
#32
Citazione di: danfreak il Ottobre 08, 2013, 11:09:35 PM
Con questo partirebbe a motore spento
http://pages.ebay.com/link/?nav=item.view&id=330660655842

Qui in inglese:
http://sales.butlertechnik.com/eberspacher/eberspacher-complete-heater-install-kit/eberspacher-vw-t4-water-heater-upgrade-kit-12v-with-timer-240168000000

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 4

Io ho una cosa del genere di serie, per l'Hydronic, vi allego foto. Ma potrebbe sostituire almeno parzialmente un riscaldatore ad aria?
Devo ancora verificare perché non parte ma quello che mi chiedo è se, potendo farlo partire a motore spento, potrei scaldare l'abitacolo attraverso l'impianto di riscaldamento.
Se solo riuscissi a leggere il manuale in tedesco...  ::)
Roberto
e Furgoncino Blu (Multivan Westfalia '99, 2.5 Fdi)

Mangimix

Citazione di: maxroby il Ottobre 09, 2013, 09:50:16 AM
Citazione di: danfreak il Ottobre 08, 2013, 11:09:35 PM
Con questo partirebbe a motore spento
http://pages.ebay.com/link/?nav=item.view&id=330660655842

Qui in inglese:
http://sales.butlertechnik.com/eberspacher/eberspacher-complete-heater-install-kit/eberspacher-vw-t4-water-heater-upgrade-kit-12v-with-timer-240168000000

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 4



Io ho una cosa del genere di serie, per l'Hydronic, vi allego foto. Ma potrebbe sostituire almeno parzialmente un riscaldatore ad aria?
Devo ancora verificare perché non parte ma quello che mi chiedo è se, potendo farlo partire a motore spento, potrei scaldare l'abitacolo attraverso l'impianto di riscaldamento.
Se solo riuscissi a leggere il manuale in tedesco...  ::)
Con quello che hai tu puoi preriscaldare il motore e l'abitacolo. La centralina comando è come la mia, per usarlo come riscaldatore vero e proprio ci vorrebbe l'altra centralina che ha un potenziometro per "regolare" la temperatura dell'abitacolo.

Con questa l'unica regolazione che pui fare è tramite la manetta che normalmente usi per riscaldare l'abitacolo mentre vai o il Climatronic se ce l'hai.

raudo

Ciao,
in realtà basta un cronotermostato domestico usando il contatto in parallelo a quello del timer, fa freddo, il contatto chiude, temperatura raggiunta il contatto apre.
Chiaramente ci vorrebbe un cronotermostato con una certa isteresi (almeno 3-4 gradi) sennò la cosa porterebbe ad un sacco si ripartenze.
Sappi però che il consumo sia di gasolio che di batteria è maggiore di un riscaldatore ad aria. (la batteria poi è quella del motore e non quella ausiliaria, se ce l'hai visto che si parla di Multivan)
Sempre che tu abbia il kit con pompa di circolazione ma penso di si sennò il timer a cosa servirebbe?
Se vuoi provare ti posso suggerire i fili da intercettare, intanto puoi provare con un interruttore poi al limite ci metti il termostato, avrei bisogno di conoscere il modello esatto di riscaldartore però.
Saluti,
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Mangimix

Citazione di: raudo il Ottobre 09, 2013, 10:39:06 AM
Ciao,
in realtà basta un cronotermostato domestico usando il contatto in parallelo a quello del timer, fa freddo, il contatto chiude, temperatura raggiunta il contatto apre.
Chiaramente ci vorrebbe un cronotermostato con una certa isteresi (almeno 3-4 gradi) sennò la cosa porterebbe ad un sacco si ripartenze.
Sappi però che il consumo sia di gasolio che di batteria è maggiore di un riscaldatore ad aria. (la batteria poi è quella del motore e non quella ausiliaria, se ce l'hai visto che si parla di Multivan)
Sempre che tu abbia il kit con pompa di circolazione ma penso di si sennò il timer a cosa servirebbe?
Se vuoi provare ti posso suggerire i fili da intercettare, intanto puoi provare con un interruttore poi al limite ci metti il termostato, avrei bisogno di conoscere il modello esatto di riscaldartore però.
Saluti,
Raudo.
Da quello che so, la centralina con potenziometro "modula" in funzione delle temperature raggiunte, quindi non hai il problema delle ripartenze.

SAD

Citazione di: danfreak il Ottobre 08, 2013, 09:09:45 PM
Il mio è uguale identico al tuo. Cioè scusa, intendi "non girando completamente la chiave" perché per far partire motore dovrò girare sta chiave!!!

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 4

Il mio parte proprio a motore acceso! girando la chiave che si accendino tutte le spie diciamo non parte, avvio il motore e è partito!...credo sia proprio dovuto al fatto che fino a che la pompa del liquido non gira il riscaldatore non parte...penso io!

SAD

Citazione di: raudo il Ottobre 08, 2013, 09:09:36 PM
La lamiera servirebbe a proteggere io le avevo montate all'inizio poi con un fastidioso "rattle-rattle" mi sono accordto che le lamierette erano sparite ed erano rimaste le fascette stringitubo allentate che appunto "rattle-rattle".
Lasciale nel cartone.
Hai le Eibach.
Male.
Le spire si schiacciano molto?
In tal caso ti consiglio di far così:
- smonti tutto di nuovo e togli le molle
- fai un foro da 20mm al centro della guida molla sul trapezio posteriore e ci metti un gommino di protezione (quelli con 2 lamelle fatti a pedina nera della dama)+
- monti le molle e gli airlift con il passaggio del tubo verso il basso
Rimontare tutto, gonfiare, giretto, aperitivo al bar.
Se non fai così in qualche affondata più generosa i tubetti si tranciano.
Raudo.


Citazione di: SAD il Ottobre 08, 2013, 06:56:09 PM
eh infatti ho notato che le molle che danno non sono molto di qualità appena vedo che si sganciano seguo il tuo consiglio, oppure facendo il frigorista vedo se al lavoro riesco a metterci le boccole che usiamo per i tubi dei pressostati che tengono più di 30 bar!!
Io non ho montato il T, ho messo le due valvole singole e ho messo un filino più pressione dal lato sinistro visto tutta la mobileria del mio california!Ho messo a 20 psi, non ricordo quanti bar siano, e si sente bene la differenza e io ho molle ribassate eibach. Unica cosa, nella scatola c'erano due lamierini in caso la marmitta passi vicino al palloncini, e in effetti il silenziatore posteriore è abbastanza vicino, io non l'ho montata la lamierina di protezione perchè non credo scaldi così tanto, te la hai messa??


Infatti il dubbio sulla compressione delle molle mi era venuta anche se sono già parecchio rigide di suo, più delle originali westfalia, infatti non ho mai avvertito finecorsa,  però non so dire se a volte si chiudano completamente!
Magari faccio proprio come mi hai consigliato te!..ma devo proprio smontare via le molle per farlo??forando dal sotto in su non si riesce?

danfreak

#38
Citazione di: danfreak il Ottobre 08, 2013, 11:09:35 PM
Con questo partirebbe a motore spento
http://pages.ebay.com/link/?nav=item.view&id=330660655842

Qui in inglese:
http://sales.butlertechnik.com/eberspacher/eberspacher-complete-heater-install-kit/eberspacher-vw-t4-water-heater-upgrade-kit-12v-with-timer-240168000000

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 4

Secondo voi sti kit convengono o conviene passare ad un riscaldatore con pompa integrata?

Qui la guida in tedesco su montaggio ecc: http://www.t4-wiki.de/wiki/Zuheizer_(Aufr%C3%BCstung_Ebersp%C3%A4cher) e qui per il fai da te http://www.t4-wiki.de/wiki/Zuheizer_(Aufr%C3%BCstung)

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 4
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

SAD

Ecco due foto del mio t-vier così quando mi vedete per strada sapete che sono io!! ;)





raudo

Bello eccetto sta mascherina no logo.
Imho a me proprio non va giù.
Raudo

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

danfreak

Re:
#41
Yeah!!!

Che cerchi hai messo?
E' almeno del '99 il tuo?
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

SAD

Citazione di: raudo il Ottobre 22, 2013, 04:26:33 PM
Bello eccetto sta mascherina no logo.
Imho a me proprio non va giù.
Raudo

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Ahaha a molti non piace! Inizialmente avevo mascherina con logo nero opaco ma io la preferisco senza!!


Il mio è un 2003 come annata! I cerchi non ricordo il marschio ma dopo svariate ricerche erano gli unici in lega con la portata giusta e neri!..io li ho cercati disperatamente tutti neri ma alla fine mi sono preso questi!

danfreak

Se riesci a ricordare la marca ... ti sono grato: non sono male!

Sono da 15 o da 16?
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

SAD

Citazione di: danfreak il Ottobre 22, 2013, 06:37:06 PM
Se riesci a ricordare la marca ... ti sono grato: non sono male!

Sono da 15 o da 16?

I miei sono da 15''!!...sono appena sceso per vedere la marca, sono dei Spath! Me li ha procurati un grosso gommista della zona qui!