News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Acqua Calda

Aperto da Herbie, Gennaio 25, 2022, 11:52:47 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

el sabor

Ok, quindi il caricatore mi conviene lasciarlo su "ricarica" e man mano che con le utenze consumo la batteria esso ridà tensione adeguata per compensare.
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

xgiacomo

Presumo di sì.. Ma ci sarà un manuale di istruzioni
California AXG
Firenze

el sabor

si si, c'è un manuale. ;)
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

Herbie

un dubbio "da profano"...se lascio il manutentore di carica sempre attaccato alla BS...praticamente questa è sempre in tensione...questo non rischia di ledere alla batteria a lungo andare accorciandone la vita?

xgiacomo

Il mantenitore mantiene la batteria alla tensione ottimale 13,4/13,8v e periodicamente fa dei cicli di ricarica. I più evoluti hanno anche altre funzioni, tipo corrente pulsata per la desolfatazione, equalizzazione degli elementi con carica oltre 15,5v, stoccaggio,test di verifica dello stato di salute..
California AXG
Firenze

Westfalia Digital Nomads

ho provato l'elgena da 6 litri, consumava un botto di amp (tipo 30 all'ora) e non sono stato contento. Ho messo adesso il nostro vecchio bolier a gas istantaneo esternamente e sono contentissimo, sia per l'acqua calda in cucina sia la doccia interna

Westfalia Digital Nomads

potrebbe funzionare meglio se metti un relè che accende il boiler quando il mezzo è in marcia. Penso però (dai miei test) che 3 o 6 litri di acqua siano pochi per una bella doccia, noi con il boiler istantaneo ne consumiamo una decina a testa.

Herbie

Citazione di: Westfalia Digital Nomads il Febbraio 11, 2022, 10:10:43 AM
ho provato l'elgena da 6 litri, consumava un botto di amp (tipo 30 all'ora) e non sono stato contento. Ho messo adesso il nostro vecchio bolier a gas istantaneo esternamente e sono contentissimo, sia per l'acqua calda in cucina sia la doccia interna
effettivamente ha un consumo abbastanza alto...sto facendo dei test con una batteria dedicata da 50Ah...l'idea sarebbe quella di scaldare l'acqua con la 220 da rete fissa e poi usare la batteria dedicata per il solo mantenimento della temperatura...in questo modo in una cassettina ho l'impianto completo "stand alone" batteria/boiler/tanica/miscelatore...l'obbiettivo è quello di avere un 9 litri di acqua miscelata per fare una doccia molto "al volo" per una singola persona.
Ho visto il tuo setup...ed è davvero eccezionale!

Westfalia Digital Nomads

io avevo guardato i boiler nautici, costi molto più alti, tipo 5/600 euro, dimensioni ridotte alcuni (ne ricordo una più o meno rettangolare) e la cosa interessante è che lavoravano anche con scambiatore. Non l'ho messo perchè con i lavori inoltrati, l'unico spazio disponibile era in fondo al mezzo in alto e portare li i tubi del raffreddamento sarebbe stato impossibile. Se invece si trova un posto nella parte anteriore non sarebbe male.

xgiacomo

Citazione di: Herbie il Febbraio 11, 2022, 11:36:48 AM
Citazione di: Westfalia Digital Nomads il Febbraio 11, 2022, 10:10:43 AM
ho provato l'elgena da 6 litri, consumava un botto di amp (tipo 30 all'ora) e non sono stato contento. Ho messo adesso il nostro vecchio bolier a gas istantaneo esternamente e sono contentissimo, sia per l'acqua calda in cucina sia la doccia interna
effettivamente ha un consumo abbastanza alto...sto facendo dei test con una batteria dedicata da 50Ah...l'idea sarebbe quella di scaldare l'acqua con la 220 da rete fissa e poi usare la batteria dedicata per il solo mantenimento della temperatura...in questo modo in una cassettina ho l'impianto completo "stand alone" batteria/boiler/tanica/miscelatore...l'obbiettivo è quello di avere un 9 litri di acqua miscelata per fare una doccia molto "al volo" per una singola persona.
Ho visto il tuo setup...ed è davvero eccezionale!
Con 50ah (se si parla di piombo) vai poco lontano..  :P
California AXG
Firenze

raudo

Perché non fare un piccolo accumulo con un Webasto Thermotop?
Se non è alimentare non serve neanche lo scambiatore.
Si fa partire, in 3 minuti un secchio da 10 litri di acqua fredda te lo porta a 60 gradi.
Io ci proverei se mi interessasse.
Poi un po' di posto alla destra della ruota di scorta ci sarebbe.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

Citazione di: raudo il Febbraio 12, 2022, 09:53:56 AM
Perché non fare un piccolo accumulo con un Webasto Thermotop?
Se non è alimentare non serve neanche lo scambiatore.
Si fa partire, in 3 minuti un secchio da 10 litri di acqua fredda te lo porta a 60 gradi.
Io ci proverei se mi interessasse.
Poi un po' di posto alla destra della ruota di scorta ci sarebbe.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
C'è anche il cinese  ;)
https://a.aliexpress.com/_uvbLyS
California AXG
Firenze

raudo

CINEBASTO THELMOTOP C?
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

Mica male.. 5kw! in 3 minuti di orologio super doccia!
California AXG
Firenze

xgiacomo

Ma.. Il circolo dell hydrotronic arriva anche al riscaldatore ausiliario? Perché nel caso si potrebbe mettere in serie o al suo posto uno scambiatore e il gioco è fatto!  ;)
California AXG
Firenze