Campeggio libero in stazioni sciistiche

Aperto da Jk74, Marzo 20, 2018, 05:11:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Jk74

Come forse non ho detto in presentazione, sono stato camperista (mansardato) ed ho provato sulla pelle il piacere dei 20.000 regolamenti comunali sul Divieto di Campeggio. Ma son passati anni.

Ora rientro dalla porta di servizio con il mio California e non sono aggiornato, quindi prima di prendermi altre multe e scazzi vari ho letto sul web ma poi preferisco sempre sentire chi ha effettiva esperienza.

In poche parole: se piglio il Cali e mi piazzo nel parcheggio della funivia di un comprensorio sciistico del Trentino o del Alto Adige, il tempo di farmi la notte e sciare il mattino dopo, vado tranquillo?
Cmq mentre scio è meglio che tiro giù la tenda?

ogni parere e consiglio è ben accetto, la ratio è soprattutto poter arrivare in loco anche tardi (tipo le 23) e non aver problemi di alloggio. Quando ero gggiovane avevo i B&B di riferimento che mi lasciavano le chiavi fuori ma ora son fuori dal giro.
T6 California Beach
110kW Manuale

Igna

Io ho fatto così più volte a La thuile. Nel parcheggio della funivia (100m dalla medesima) vic no ad un altro paio di furgoni. Arrivando ora di cena, tetto giù. In Alto Adige non so, perché ho la casa dei miei..... ma la vedo difficile (forse sotto la silvester a Brunico è lecito, boh).
Ciaus


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

vit vit

Direi che bisogna distinguere campeggio da sosta libera.
Campeggiare,spessissimo vietato,vuol dire tirare fuori tavoli,tendalino,stuoie ecc
Sosta libera,che io faccio sempre(nella mia breve carriera una 80 di soste le ho fatte in Italia,Svizzera,Francia,Austria,Corsica ecc ecc)significa parcheggiare dove consentito e poter dormire e stare nel mezzo,questo è consentito.Basta non eccedere nelle dimensioni esterne del mezzo(aprire le finestre basculanti....il soffietto non saprei)non scaricare sostanze e acque reflue.
Cio' non vuol dire che non si rischi delle contestazioni dalle fdo. ::)
Multivan '92 2,4D AAB

Jk74

T6 California Beach
110kW Manuale

Ettore

...io in riviera ligure ( gioco in casa,qdi conosco i nostri amici vigili ) sosta libera in mega parcheggio di auto ( affianco a sosta camper  autorizzato ufficiale dal comune con tanto di numeri ....arrivo tardo pomeriggio ...ceno con tavolo ( in maniera composta ) e tt qto ....dormo con il tetto alzato...alla mattina puntuali arrivano i vigili e basta che tiro giù il tetto se ne stanno tranquilli ,puntano più sui camper se escono con ruote dalle strisce a loro assegnate o zingarate tipo bici fuori o roba stesa....x cui ....x la mia esperienza in riviera ligure  ( in più zone della riviera ligure ) direi che nn avrai problemi... Ti alzi discretamente presto e tiri giù il tetto...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


belvero

Non esiste una legge specifica che vieti di dormire in auto (per quanto ne so')
A meno che non esistano norme regionali o comunali o in certi periodi dell'anno in certe zone
Esistono delle leggi che vietano di campeggiare, cioe' di occupare spazi pubblici con sedie, tavoli, sdraio, tendalini eccetera
Poi ci sono i divieti di accesso ai camper
Poi ci sono gli uomini che devono applicare le leggi  e comminare le sanzioni, ecco li' si entra in un carpineto, ma parto dall'idea che se in autostrada i cartelli mi invitano a fermarmi in area di sosta per riposare, nessuno puo' vietarmi di dormire in auto e se la mia auto è un furgone, ci posso dormire
rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)

tunnel

#6
Leggetevi la "circolare 31543" --->LINK<---, è interessantissima.
Capirete che in linea di principio è possibile sostare in qualsiasi parcheggio auto e che eventuali limitazioni sono illegali.
A mio parere la configurazione a tetto alto non occupa la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo (art 185 c2 CdS).. quindi penso si possa fare.
Da capire se lo scarico del Webasto possa essere considerato "deflusso proprio".
Il campeggio ovviamente vietato ma è molto diverso dalla sosta.
La circolare l'ho stampata e la tengo nel furgone.. sia mai arrivi lo sceriffo di turno.
T5 California 2.0 TDI 140cv 4motion - Bolzano

Jk74

Citazione di: tunnel il Marzo 21, 2018, 01:22:22 PM
Leggetevi la "circolare 31543" --->LINK<---, è interessantissima.
Capirete che in linea di principio è possibile sostare in qualsiasi parcheggio auto e che eventuali limitazioni sono illegali.
A mio parere la configurazione a tetto alto non occupa la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo (art 185 c2 CdS).. quindi penso si possa fare.
Da capire se lo scarico del Webasto possa essere considerato "deflusso proprio".
Il campeggio ovviamente vietato ma è molto diverso dalla sosta.
La circolare l'ho stampata e la tengo nel furgone.. sia mai arrivi lo sceriffo di turno.
c'è un problema con link.
Oh cmq i divieti di campeggio almeno 20 anni fa erano comunali e ogni comune decideva cosa bastava x dire che stavi campeggiando, per cui: predellino aperto=campeggio (gioia x gli integrali con predellino automatico!), oppure finestrini abitacolo ecc ecc.
Io ad es presi una multa a Orbetello xkè pur con tutto chiuso dovetti mettere 2 legni sotto alle ruote anteriori x mettere appena appena a livello il camper, sennò il frigo a gas si spegneva. Ovviamente gli stabilizzatori non avrei mai osato! Ma bastò quello x dire che era campeggio.
Se oggi sia cambiata in meglio non lo so, la circolare la leggo volentieri
T6 California Beach
110kW Manuale

tunnel

T5 California 2.0 TDI 140cv 4motion - Bolzano

vit vit

Il link non funziona:si è quello che dicevo io piu' sopra.Se rispetti il codice della strada per quel che riguarda il parcheggio,si ha l'accortezza di non fare schiamazzi e rispettare il divieto di camper(e qui l'omologazione autovettura ha un senso ;D)si è a posto.
Io cerco sempre di essere discreto(farmi notare il meno possibile)a parte per la sicurezza,ladri e borseggiatori,ma anche per non insospettire qualche abitante che potrebbe chiamare le fdo per controlli.


Multivan '92 2,4D AAB

vit vit

Ok detto cio' in Italia.
All'estero,europa soprattutto? Avete esperienze?

Quest'estate sono stato fermato dai gendarmi,dopo una notte passata tranquilla in un parcheggio sull'autostrada verso Annecy.
Hanno solo controllato documenti e un po' il mezzo per vedere se trasportavo merce illegale,ma non mi hanno detto niente o contestato altro.
Multivan '92 2,4D AAB

Ettore

A me l anno scorso con tanto di articolo sotto al mio naso e a mio favore ,il vigile se ne è spuntato dicendomi che essendo immatricolato camper dovevo stare solo in piazzola riservata a camper, da gran mediatore gli ho fatto un po' di superscazzola,ho abbassato il tetto è niente verbale ...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Californialilla

Tutto è regolato dall'apposito articolo (mi pare 185) cds.
Il resto vi si deve adeguare con buona pace di fantasie locali del tutto illegali.
Fateglielo leggere sulla loro copia che su richiesta devono esibirvi obbligatoriamente contestandovi una violazione e se siete in linea con quanto prescitto non succederà mai nulla!!

Se poi uno non rispnde bene, seguendo questa linea elementare e legale si può anche beccare una multa illeggittima.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!