Cbe dual battery switch

Aperto da vit vit, Marzo 20, 2018, 09:47:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vit vit

Ciao vorrei prendere usato  suddetto switch( non ricordola sigla 150xxxx)

edit :http://www.cbe.it/bds-150/
Vi spiego co.e ho collegato le due batterie  di servizio.
Le ho posizionate in parallelo in un mobile dietro il sedile guida
Una agm  nuova da 100ah
Una simil agm(insomma qualcosa di più evoluto di una classica ad acido) con meno di 1 anno di uso 95ah
Il relè parallelatore di serie sul multivan é collegato stabilmente alle batterie
Il regolatore di carica mppt anche lui collegato alle due batterie nudo e crudo con gli adeguati fusibili a scongiurare sovraccarichi.
Ho fatto questo collegamento per sfruttare il fv da fermo e l'alternatore per quando viaggio ma entrambi forniscono corrente quando viaggio e che il sole.

0er ora non ho notato inconvenienti ma credo che un coso intelligente(più di me senz' altro)riesca ad allungare ed ottimizzare la gestione degli ah.

Pareri?
Multivan '92 2,4D AAB

amazigh

Ciao.

Io terrei le 2 batterie in parallelo secco, senza aggiungere nulla.

In tal modo le stesse vengono " viste " come un unica batteria, sia in fase di carica che soprattutto di scarica, con relativi benefici, in particolare per quanto concerne la durata.

Ovvero meglio prelevare, ad esempio, 80 ampere da una batteria da 195 che da una da 100 Ah...

Prova a farti un giro sul forum Camperonline;  se ne discute frequentemente.

Saluti
" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

vit vit

Grazie,si qua e la ho letto:tutti sconsigliano o ritengono poco proficuo accoppiare due batterie differenti,cosa che questo swich è invece possibile.
Invece per la contemporanea carica fotovoltaioco+alternatore ci vedete controindicazioni?
Il regolatore mppt dovrebbe gia' calibrare la corrente da dare alle batterie giusto?mentre l'alternatore ignorante fornisce corrente solo quando è in moto.
Un selettore/staccabatteria ce lo mettereste?
Multivan '92 2,4D AAB

xgiacomo

Il parallelo permanente va bene su 2 batterie uguali che lavorano insieme dall'inizio della loro vita. In caso contrario una tira giù l'altra.  Es: se una tiene 12,8 e l'altra 12,4, la 12,4 tira giù l'altra per raggiungerla,  ma dato che non tiene quel voltaggio entrambe scendono a 12,4v . Agm e acido libero reagiscono in modo diverso alle variazioni di temperatura, ecc ecc.
California AXG
Firenze

amazigh

@ vit vit

Ho letto che sconsigliano l'accoppiamento batterie acido libero/ gel e non quello acido libero/agm per le quali viene indicata la stessa curva di ricarica.
Peraltro molti di noi, me compreso, hanno l'abbinamento batteria ad acido libero per l'avviamento e gel per i servizi e l'alternatore non si fa scrupoli a ricaricarle in parallelo.
Per il resto sinora non ho rilevati problemi dal contemporaneo uso del pannello solare e dell'alternatore.
Vedremo in futuro...


@ xgiacomo.

Vero quello che scrivi. Ma una batteria " simil agm " di 1 anno di vita , se usata con criterio, non dovrebbe aver perso così tanto...


" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )