RISULTATI Motore 2500 TDI 102 CV e AXG 151 cavalli, - tempo ripresa 80-110 in 5

Aperto da vinx, Ottobre 01, 2022, 07:26:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

vinx

Comunque se si aggiungeranno altri test, è veramente facilissimo aumentare la base dati. In particolare si riduce l'incertertezza di misura, che al momento è un po' alta. E il tutto avviene solo grazie alla statistica.
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

xgiacomo

Credo al di là degli errori di misurazione dovuti a non comprensione delle indicazioni, fattori emozionali (paura di fare brutta figura), peso, fattori ambientali, ecc, ecc, si dovrebbe tenere in considerazione 2 range di valori; i valori medi, certamente, ma anche i tempi migliori, che dovrebbero rappresentare il target a cui puntare quando si fanno dei lavori per mettere a punto il motore. Mi chiedevo.. In tal senso non ci sono delle prove ufficiali con misurazioni fatte  da professionisti con strumenti adeguati, su furgoni nuovi invece che vecchi di 30 anni?
California AXG
Firenze

vinx

Citazione di: xgiacomo il Dicembre 31, 2022, 09:00:05 AM
Credo al di là degli errori di misurazione dovuti a non comprensione delle indicazioni, fattori emozionali (paura di fare brutta figura), peso, fattori ambientali, ecc, ecc, si dovrebbe tenere in considerazione 2 range di valori; i valori medi, certamente, ma anche i tempi migliori, che dovrebbero rappresentare il target a cui puntare quando si fanno dei lavori per mettere a punto il motore. Mi chiedevo.. In tal senso non ci sono delle prove ufficiali con misurazioni fatte  da professionisti con strumenti adeguati, su furgoni nuovi invece che vecchi di 30 anni?

Le informazioni per i mezzi nuovi potrebbero non esserci o essere state rilevate su basi velocistiche diverse.

Quelle sui mezzi usati che abbiamo faticosamente raccolte non vanno sottovalutate. Ci sono tempo medio, e incertezza calcolata con fattore di copertura 1, ovvero quella più stringente. Il target da raggiungere auspicabilmente dovrebbe essere il valore inferiore della fascia di oscillazione. E sarebbe un ottimo riferimento, mediato anche esso e depurato dai dati , ad esempio  4 secondi, che potrebbe aver inserito uno che non ha capito oppure che ha una mappa da 300 cavalli. Se riuscissimo a raccogliere dati, oppure noi stessi miglioriamo il mezzo e ri-misuriamo, il dato dinamico si aggiorna e si affina
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

brumbrum

Citazione di: xgiacomo il Dicembre 31, 2022, 09:00:05 AM
Mi chiedevo.. In tal senso non ci sono delle prove ufficiali con misurazioni fatte  da professionisti con strumenti adeguati, su furgoni nuovi invece che vecchi di 30 anni?
Intendi dire le misurazioni fatte sui nostri Transporter "nuovi", cioè negli anni '96-'03, divisi per motore e allestimento (California e Multivan/Caravelle)? Basterebbe cercare in rete.
Il problema rimane nel fatto che siamo stati a raccogliere dei dati (gli 80-110 km/h in V) che ben difficilmente vengono testati dai professionisti di settore, e che rappresentano un'evenienza di guida quantomeno inconsueta, a mio modesto modo di vedere.
Però, visto che comunque i dati sono stati raccolti, anche abbastanza faticosamente, cerchiamo di sfruttarli al meglio. Quindi benvengano misurazioni da nuovi utenti.
Per dare un'idea quello allegato è il test ADAC del 2002 su Multivan motorizzato AXG, che ha reso questi valori:
accelerazione 0-100 km/h ............................................. ..... .......... 12,5 secondi
Elasticità 60-100 km/h (4a marcia) ....................................... ...........11.2s
Sorpasso 60-100 km/h (2a + 3a marcia)................................7.4 s
Questi, ad esempio, potrebbero essere dei dati di riferimento.
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

vinx

Conosco abbastanza bene le varie modalità di prova, ma sono "da pista". Senza voler sembrare uno che ribatte, vorrei solo chiarire perché ho proposto la prova 80-110. Ho immaginato che prima o poi qualunque guidatore di transporter possa raggiungere una tangenziale, una superstrada o una autostrada. Siccome mediamente c'è traffico, andare a 60 su una strada dove si può viaggiare anche a 100 significa trovare il giorno in cui questa strada è deserta, oppure volersi fare sfanculare da tutti o tamponare da un camion. 80 all'ora di partenza invece è una velocità sufficiente per poter fare la prova avendo cura di non avere un camion addosso. 110 invece è scelta per evitare di superare i limiti delle strade extraurbane principali senza dover entrare in autostrada. Non cambiare marcia, significa togliere la variabile della capacità della manovra veloce del cambio. 80-110 è abbastanza lunga da minimizzare l'errore di misura del tempo.
Aggiungerei che per il tipo di guida che ho, ma qui andiamo sul personale, se sono su una strada a scorrimento veloce e perdo velocità fino a 80 perché c'è stato un rallentamento, nel riprendere la mia velocità di crociera, se non ho fretta, ben difficilmente scalo marcia, affondo e vado.
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

Aiace

Speravo che fossimo di più a rendere informazioni considerando che lo scopo, come ben specificato, non era una gara ma quello di cercare di ottenere un riferimento circa lo stato di efficienza/salute/manutenzione del motore ACV TDI 102.

Venendo ai dati... se ne vorrebbero sempre di più per rispondere agli interrogativi che sorgono. I miei:

1) Quanto incide il fattore peso su una prova di questo tipo?

2) Quanto incide una messa a punto perfetta rispetto a una approssimativa?

3) Aiace è "dopato"?

Il mezzo è

- un California '97 con le sole dotazioni originali, clima e radio compresi di serie, e monta una veranda fissa Fiamma 45

- provato totalmente scarico di tutto ciò che non è solidale al mezzo. Cassetti/armadi/taniche vuoti. portabici smontato.

- con 1/4 di serbatoio

- con pulizia catalizzatore/egr effettuata nei giorni immediatamente precedenti la prova

- con tagliando "mastercard" il mese precedente ;D

Altre considerazioni?

T4 Beach
ACV 2.5TDI

vinx

Tutte le cose che hai elencato non possono giustificare il tempo del tuo veicolo. O è NUOVO, ma sciolto, o è mappato, o hai sbagliato i tempi. In ogni caso non è un problema, ha contribuito alla statistica e tanto basta. Ho scartato solo il risultato del panel, perché evidentemente la differenza di peso è molto elevata.
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

Aiace

Mmmmhhh andrei cauto con le sentenze. Le variabili sono diverse. Ho anche al culo due che fanno 11 secondi
Comunque a inizio estate dovrebbe fare un giro da Florian per cui lo scoprirò presto in caso di doping ;D
T4 Beach
ACV 2.5TDI

vinx

 :)
Non è sentenza. È statistica.

Nessun axg stacca quel tempo. Nemmeno il raudosiluro😁😁😁
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

Aiace

No. Sono motori/mezzi. Uguali e diversi allo stesso tempo.
In ogni caso... Buon Anno a tutti :)
T4 Beach
ACV 2.5TDI

vinx

Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

Aiace

Motoristiiiiii... dove minkia siete? Tasso alcolemico così alto che credete di digitare a computer e invece state davanti al tastierino del microonde ;D ;D
T4 Beach
ACV 2.5TDI

California Lilla

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

raudo

Citazione di: vinx il Dicembre 31, 2022, 10:13:59 PM
:)
Non è sentenza. È statistica.

Nessun axg stacca quel tempo. Nemmeno il raudosiluro
In quinta...
Se vogliamo far finta di non aver la sesta...
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

YuritoB

Nei giorni a cavallo dei fine anno ho avuto finalmente l'occasione di rifare la prova con il debimetro nuovo.
Risultato medio su più tentativi pari a 12,5 secondi (contro i 14,5 precedenti).
Il vecchio debimetro era messo maluccio come avevo avuto modo di verificare tramite letture da VCDS. E il miglioramento in termini di risposta e brillantezza generale del motore ho avuto subito modo di percepirlo distintamente.
Ora c'è anche il dato di 12,5 sec. che lo conferma.

Trattasi di Acv California, due  persone a bordo e con tutta l'attrezzatura da campeggio. Serbatoi acqua e diesel pieni a metà.

Ringrazio per il sondaggio che è stato proposto ed alimentato con dati da diversi utenti. Per me è stato di stimolo per vedere come era messo il mio T4 ed approfondire così la conoscenza del mezzo  ;)
T4 California 2.5 TDI 102cv ACV (2001)
Prov. di Bergamo