News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

HELP IL CALI NON PARTE PIU'!!!

Aperto da rbedini, Ottobre 28, 2020, 08:28:58 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

belvero

Citazione di: raudo il Novembre 05, 2020, 11:37:10 AM
Se vuoi ne ho una, di piastra.
Comunque è comune ad altri modelli de gruppo.
Golf 3 sicuramente.
Belle le fiche; tecniche!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

eh si
belle le fiche!
rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)

Eolo

Citazione di: Giubacchio il Novembre 05, 2020, 10:33:08 AM
Confermo che il relè delle candelette (102 o 191911261C) è molto più complesso di quanto sembri dal disegnino sulla sua copertura (scoperchiarlo per credere!).

Oltre a ridurre il tempo di accensione delle candelette in base alla temperatura del motore, le riaccende a motore acceso così da portare in temperatura il motore più velocemente ed abbattere le emissioni.. Ovviamente a scapito della durata delle famose candelette.
Gestisce anche l'accensione del led giallo nel quadro strumenti, che però non coincide esattamente con l'accensione delle candelette (infatti a motore acceso il led rimane spento) ma solamente come indicazione su quando è lecito procedere con l'accensione.  (abbiamo tirato giù lo schema del circuito e simulato il suo comportamento).

Concludo dicendo di fare attenzione ai ricambi economici presenti sui vari siti: quello che avevamo ordinato noi aveva l'elettronica sbagliata e i contatti del relè, a bobina eccitata, non si toccavano. Dal momento che ci dovrebbero passare circa 80A va fatta parecchia attenzione.

Giulio
Grazie giubà, bella spiegazione del 102! Il mio acv sta un po incasinato con i rele, e ora ci mette qualche secondo a partire, giri la chiave fa qualche giro goffo poi prende velocità e parte. Potrebbe essere il 102?
W le fiche tecniche!

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

California couch axg 111kw 02 verde petrolio

rbedini

#32
Citazione di: raudo il Novembre 05, 2020, 11:37:10 AM
Se vuoi ne ho una, di piastra.
Comunque è comune ad altri modelli de gruppo.
Golf 3 sicuramente.
Belle le fiche; tecniche!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sono interessatissimo! Come faccio per averla??
Per le fiche,  intendevo fiches (plurale....), si tratta ahimè solo di "vili" microfilmati.... usati come vecchi sistemi di archiviazione, niente di più!
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

Giubacchio

Citazione di: Eolo il Novembre 05, 2020, 01:14:20 PM
Grazie giubà, bella spiegazione del 102! Il mio acv sta un po incasinato con i rele, e ora ci mette qualche secondo a partire, giri la chiave fa qualche giro goffo poi prende velocità e parte. Potrebbe essere il 102?


Bè, se il motore fa qualche giro goffo mi fa più pensare a problemi con il motorino di avviamento (batteria vecchia o scarica?). Se il relè dovesse avere dei problemi, di solito il mezzo non parte proprio..
Un'altro ostacolo all'accensione potrebbe essere qualche candeletta bruciata; un modo per scoprirlo è quello di misurare la corrente assorbita dalle candelette con una pinza amperometrica: se l'assorbimento è troppo basso (<<80A), è probabile che non tutte stiano lavorando..
T4 California AAB 1996 (ma pre-restyling!)

andrea e adriano

#34
già ....da me sono 55 A,probabilmente una è andata. Comunque parte bene

Si potrebbe misurare la caduta sul fusibile o usare un sensore di hall nastrato sul filo dato l'amperaggio mostruoso.

certo che l'alternatore nei primi 30 secondi con la storia del post riscaldamento lavora per le candelette...
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Novembre

Citazione di: raudo il Novembre 05, 2020, 11:37:10 AM
Se vuoi ne ho una, di piastra.
Comunque è comune ad altri modelli de gruppo.
Golf 3 sicuramente.
Belle le fiche; tecniche!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Occhio, che già una volta ti sei beccato del sessista

Inviato dal mio Redmi 8 utilizzando Tapatalk

California Coach 1997
Motore 1900 TD ABL
L'esperienza è più importante del motore

raudo

Citazione di: rbedini il Novembre 05, 2020, 03:38:36 PM
Citazione di: raudo il Novembre 05, 2020, 11:37:10 AM
Se vuoi ne ho una, di piastra.
Comunque è comune ad altri modelli de gruppo.
Golf 3 sicuramente.
Belle le fiche; tecniche!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sono interessatissimo! Come faccio per averla??
Per le fiche,  intendevo fiches (plurale....), si tratta ahimè solo di "vili" microfilmati.... usati come vecchi sistemi di archiviazione, niente di più!
Appena posso ti fo 2 foto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Citazione di: Novembre il Novembre 05, 2020, 06:48:07 PM
Citazione di: raudo il Novembre 05, 2020, 11:37:10 AM
Se vuoi ne ho una, di piastra.
Comunque è comune ad altri modelli de gruppo.
Golf 3 sicuramente.
Belle le fiche; tecniche!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Occhio, che già una volta ti sei beccato del sessista

Inviato dal mio Redmi 8 utilizzando Tapatalk
Si mille anni fa e sotto altra giurisdizione...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Eolo

Citazione di: Giubacchio il Novembre 05, 2020, 05:08:01 PM
Citazione di: Eolo il Novembre 05, 2020, 01:14:20 PM
Grazie giubà, bella spiegazione del 102! Il mio acv sta un po incasinato con i rele, e ora ci mette qualche secondo a partire, giri la chiave fa qualche giro goffo poi prende velocità e parte. Potrebbe essere il 102?


Bè, se il motore fa qualche giro goffo mi fa più pensare a problemi con il motorino di avviamento (batteria vecchia o scarica?). Se il relè dovesse avere dei problemi, di solito il mezzo non parte proprio..
Un'altro ostacolo all'accensione potrebbe essere qualche candeletta bruciata; un modo per scoprirlo è quello di misurare la corrente assorbita dalle candelette con una pinza amperometrica: se l'assorbimento è troppo basso (<<80A), è probabile che non tutte stiano lavorando..
Bo, le candelette le abbiamo messe nuove nel 2018.. poi dopo il lock d. Non partiva più, ho cambiato il 109 e a volte partiva e a volte no. Poi con suggerimento di teo e l l'intervento di tec abbiamo ristretto l alloggiamento del 109 e ora parte sempre ma a fatica.. dalle tue parole il 102 mi era sembrato imputabile.. e facile

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

California couch axg 111kw 02 verde petrolio

Giubacchio

Citazione di: Eolo il Novembre 06, 2020, 10:26:23 AM
Bo, le candelette le abbiamo messe nuove nel 2018.. poi dopo il lock d. Non partiva più, ho cambiato il 109 e a volte partiva e a volte no. Poi con suggerimento di teo e l l'intervento di tec abbiamo ristretto l alloggiamento del 109 e ora parte sempre ma a fatica.. dalle tue parole il 102 mi era sembrato imputabile.. e facile

Ma che versione del T4 hai? Il relè 102 credo sia presente solo su AAB e affini, mentre il 109 dovrebbe avere lo stesso compito nei successivi Turbo Diesel (ma senza elettronica di controllo, affidandomi a quanto detto da Adriano). Quindi penso che se tu abbia sostituto il 109, il 102 non ce lo dovresti avere proprio.. (correggetemi se sbaglio)

Detto questo, il relè nuovo che hai montato era originale o comunque di una buona marca? Perchè se dovessi aver comprato un componenete a basso costo (come era capitato a me) potrebbe essere che il contatto non sia adatto a sopportare quelle correnti, e di conseguenza le candelette non lavorerebbero a dovere (dovresti però sentire anche puzza di bruciato provenire dal relè :) ). Misurare la corrente che arriva alle candelette è un buon indice per capire se il problema risiede nel preriscaldamento oppure no.

Infine, visto anche l'emergere del problema dopo il lockdown, ti consiglio nuovamente di controllare lo stato della tua batteria; magari misura la tensione una volta girata la chiave e durante la messa in moto. Se crolla, vuol dire che non riesce a dare la corrente di spunto necessaria per far partire la bestia.
Il fatto che, da come ho capito, il motore gira a singhiozzi durante l'avviamento, mi fa pensare che il problema possa essere proprio qui.

Giulio


T4 California AAB 1996 (ma pre-restyling!)

Eolo

Citazione di: Giubacchio il Novembre 06, 2020, 11:05:16 AM
Citazione di: Eolo il Novembre 06, 2020, 10:26:23 AM
Bo, le candelette le abbiamo messe nuove nel 2018.. poi dopo il lock d. Non partiva più, ho cambiato il 109 e a volte partiva e a volte no. Poi con suggerimento di teo e l l'intervento di tec abbiamo ristretto l alloggiamento del 109 e ora parte sempre ma a fatica.. dalle tue parole il 102 mi era sembrato imputabile.. e facile

Ma che versione del T4 hai? Il relè 102 credo sia presente solo su AAB e affini, mentre il 109 dovrebbe avere lo stesso compito nei successivi Turbo Diesel (ma senza elettronica di controllo, affidandomi a quanto detto da Adriano). Quindi penso che se tu abbia sostituto il 109, il 102 non ce lo dovresti avere proprio.. (correggetemi se sbaglio)

Detto questo, il relè nuovo che hai montato era originale o comunque di una buona marca? Perchè se dovessi aver comprato un componenete a basso costo (come era capitato a me) potrebbe essere che il contatto non sia adatto a sopportare quelle correnti, e di conseguenza le candelette non lavorerebbero a dovere (dovresti però sentire anche puzza di bruciato provenire dal relè :) ). Misurare la corrente che arriva alle candelette è un buon indice per capire se il problema risiede nel preriscaldamento oppure no.

Infine, visto anche l'emergere del problema dopo il lockdown, ti consiglio nuovamente di controllare lo stato della tua batteria; magari misura la tensione una volta girata la chiave e durante la messa in moto. Se crolla, vuol dire che non riesce a dare la corrente di spunto necessaria per far partire la bestia.
Il fatto che, da come ho capito, il motore gira a singhiozzi durante l'avviamento, mi fa pensare che il problema possa essere proprio qui.

Giulio
Grande, hai ragione è un acv quindi turbo e non ha il 102 quindi.. Grazie dell info..
La batteria l ho presa un anno fa e non ricordo sia mai andata giù (stava su un altro t4) ed è 100ah. Ti mando un video così lo senti!
Grazie mille cmq!

No.. il video non me lo carica...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

California couch axg 111kw 02 verde petrolio

raudo

Il 109 su AAB e ABL non c'è...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Ittafer

Anche il mio 2.5 151 cv faceva fatica a partire col freddo...cambiato candelette, pulito serbatoio e cambiato pescante del gasolio...adesso grazie ai consigli di Raudo (fondamentale fu il cambio di pescante) e Californialilla parte tutte le mattine a qualunque temperatura sotto lo 0 ma devo sempre avere l'accortezza di inserire la chiave, girarla uno scatto, attendere il click delle candelette e girare la chiave tenendola girata 2/3 secondi...si accende sempre, esce una nube bianca piuttosto imbarazzante che puzza di gasolio, il motore sobbalza per qualche secondo e poi posso partire...mentre tra aprile e novembre parte come una fucilata.
Il meccanico di fiducia, avendogli domandato cosa avrei potuto fare per farlo partire normalmente ed evitare la fumata, mi ha detto che è solo perché vecchio...non ho voluto insistere ma anche se vecchio ci sarà un perché...pensavo forse a rifare gli iniettori...ma senza sicurezze non mi fido...ad ogni modo ormai sono 4 anni che lo tengo così...

teohd

Citazione di: Ittafer il Dicembre 01, 2020, 09:18:18 AM
Anche il mio 2.5 151 cv faceva fatica a partire col freddo...cambiato candelette, pulito serbatoio e cambiato pescante del gasolio...adesso grazie ai consigli di Raudo (fondamentale fu il cambio di pescante) e Californialilla parte tutte le mattine a qualunque temperatura sotto lo 0 ma devo sempre avere l'accortezza di inserire la chiave, girarla uno scatto, attendere il click delle candelette e girare la chiave tenendola girata 2/3 secondi...si accende sempre, esce una nube bianca piuttosto imbarazzante che puzza di gasolio, il motore sobbalza per qualche secondo e poi posso partire...mentre tra aprile e novembre parte come una fucilata.
Il meccanico di fiducia, avendogli domandato cosa avrei potuto fare per farlo partire normalmente ed evitare la fumata, mi ha detto che è solo perché vecchio...non ho voluto insistere ma anche se vecchio ci sarà un perché...pensavo forse a rifare gli iniettori...ma senza sicurezze non mi fido...ad ogni modo ormai sono 4 anni che lo tengo così...

punto primo, fase dinamica di iniezione.
punto secondo, pulizia polverizzatori.
punto terzo, pulizia collettore aspirazione e controllo catalizzatore.

vedrai che si sistema tutto...

Ittafer

Ommioddio Teohd...dici che così risolvo tutto? Sarebbe meraviglioso...ma cosa è la fase dinamica di iniezione? Secondo te quanto andrei a spendere?
Ti ringrazio...