Criteri per rigenerazione FAP - stile di guida

Aperto da joepilot, Novembre 19, 2020, 01:51:51 PM

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teohd

joepilot, ma sei del settore oppure quello che scrivi è per sentito dire? giusto per capire se dirti la mia oppure è un tuo pensiero e non avrebbe senso scornarsi...

Pala

Citazione di: joepilot il Novembre 19, 2020, 04:42:55 PM
Citazione di: Pala il Novembre 19, 2020, 03:13:28 PM
Bella domanda.
In 3 anni non ho ancora capito quando sta rigenerando. Solo qualche indizio ma nessuna certezza,magari imparo qualcosa di nuovo qui.
Gli unici che ho sono il minimo più alto a certe accensioni,che non dipendono da temperature più basse o da webasto e una pizza schifosa in certe occasioni quando fermi in coda anche qui indipendentemente da temperatura esterna,motore in temperatura o no.
E mai nessuna spia accesa,non penso neanche che ci siano, o olio allungato in 100000km.

Molti dicono che se ne accorgono dal consumo istantaneo che aumenta a dismisura ma io non l'ho mai visto eppure ho cercato sempre di farci caso. Qualcuno riferisce calore eccessivo che viene da sotto l'auto o rumori di dilatazione del metallo.

Purtroppo non ho neanche il cdb😂😂quindi neanche col consumo posso saperlo.
Prima ho guardato il quadro,ho scoperto che c'è una spia gialla che par una marmitta ma a parte il check niente. Guarderò sul libretto che dice.
Ma ventole zero,o magari non me ne sono accorto oppure tanta autostrada.
A aprile scorso ,dopo il lockdown dopo un milione di accendi/spegni x tirarlo fuori dal garage sembrava legato,poco fluido. Che sia la stessa cosa di Sba, che per lui è nervosa?
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

joepilot

Citazione di: teohd il Novembre 19, 2020, 04:55:20 PM
joepilot, ma sei del settore oppure quello che scrivi è per sentito dire? giusto per capire se dirti la mia oppure è un tuo pensiero e non avrebbe senso scornarsi...

No non sono del settore ma seguo questi problemi del FAP da quando ho iniziato ad avere auto con questa tecnologia. Sul sentito dire non faccio troppo affidamento, cerco sempre un riscontro, il resto non lo dico per mia opinione ma per cultura, cerco di documentarmi da fonti valide  e garantite. Poi come in tutti i campi anche in questo ahimè spesso si va di opinioni.

teohd

ecco, allora sgombra la mente dalla questione olio che va cambiato più spesso per le rigenerazioni del fap. vero è che molte rigenerazioni portano a livelli olio più alto ma questo vale solo su certi motori e in su tutti, e va di pari passo solo con rigenerazioni interrotte dall'utente che costringono ad una successiva attivazione della stessa e via così senza sosta. un esempio lo sono i trasportatori che lavorano porta a porta che spengono il furgone ad ogni numero civico.
l'olio lo si cambia perché ormai degrada facilmente, visto che si vuole usare olio che ormai è acqua a causa delle normative sempre più restringenti, dove anche l'attrito interno del motore è diventato di vitale importanza e in questo l'olio incide. quindi aboliti i vari 10w40 per far posto allo 0w20 in alcuni casi. ecco che l'olio non può avere quella stessa durata di prima, anche se io vedo tagliandi ogni 20/30/40 mila km. una volta l'olio si cambiava ogni 7/10 km e non ce lo dobbiamo dimenticare.

per esperienza personale ti dico che le informazioni che trovi sono sempre generiche e ogni macchina ha la sua, quindi non prendere per buono quello che leggi su internet perché non è come essere su un forum come questo, dove sul t4 ci sono esperienze ormai di 30 anni e le situazioni sono chiare. il sistema  fap è aggiornato ormai ogni anno, adesso i
odori cambiano ogni 2/3 anni e di conseguenza l'elettronica che li gestisce è diversa. solo da dentro si può capire meglio e internet butta spesso info ormai "vecchie"
un esempio là golf 6 ha cambiato 2 volte il 2.0 tdi dal 2010 al 2013 per poi diventare ancora diverso nel 2015 con la golf 7. questo per dirti come l'evoluzione sia rapida è difficile da conoscere da fuori, perché apri il cofano e trovi sempre le stesse plastiche.

per rispondere a pala, la spia che vedi è quella del fap che si accende solo se continui a bloccare le rigenerazioni impercettibili all'utente. quando si accende quella sei obbligato ad andare ad andatura costante finché si spegne, perché sta rigenerando ma è intasato al punto che se la interrompi poi ti tocca andare a farne una forzata in officina. ecco a cosa serve quella spia

Pala

Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR


Sba

Grazie Teo..... allora è la conferma che il mio meccanico non è un "fanfarone" come si dice dalle mie parti  ;)
e non è proprio come si legge in internet e come si racconta al bar !

Confermo quella spia a me si è accesa qualche volta e leggendo sul manuale c'è scritto di non spegnere l'auto, e fare un pò di strada a velocita e giri sostenuti, in pratica dopo 10-15 km a oltre 2.500 giri di 5a si è sempre spenta.

Però che nervi quando arrivi a casa la sera o in ritardo a lavoro e senti che stà rigenerando  >:( >:(
T4 California Freestyle - Macerata

teohd

vero, diciamo che non stiamo vivendo un bel momento storico per l'automobile. rimarrà ben poco di tutto questo con iscrizioni asi ecc...