metanizzare t6 volkswagen con d-gid light

Aperto da luwolfu, Novembre 12, 2020, 11:13:58 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luwolfu

Buongiorno a tutti,
vorrei acquistare finalmente, dopo anni che lo sogno, un T6. Ho individuato quello con il cambio automatico ed il motore 2.0 TDI 150cv furgonato 3 posti, da usare in avventura ma anche nella vita di tutti i giorni. Siccome sono da 20 anni un metanista convinto, con tutti i miei autoveicoli, vorrei poterci montare anche su questo un impianto a metano di nuova generazione con la centralina d-gid light(della ecomotive solutions) che sembra molto performante su diesel di nuova generazione.

Qualcuno di voi ha già montato su mezzi del genere un impianto metano o gpl? Volevo capire se sotto il pianale c'è abbastanza spazio per le bombole in modo da non intaccare lo spazio nell'abitacolo. Non so se il cambio automatico mangia spazio li sotto, non riesco a trovare foto in rete a riguardo.

Grazie a chi volesse illuminarmi sulla questione.

raudo

Perché non ti compri un T6 TSI (a benzina) che fai prima?
Non so quanto facile sia da trovare ma in Germania ce ne sono.
Il metano sui diesel non ti consente libertà come sul benzina e siamo ancora agli inizi.
Poi se vuoi far da cavia, benissimo, le cavie son sempre molto utili nei forum!
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

luwolfu

Beh in realtà mi pare che il benzina consumi un sacco oltre ad avere emissioni CO2 doppie rispetto al diesel! Ma si riesce ad avere una foto da qualcuno di voi della parte inferiore del pianale? Grazie

teohd

#3
qui non c'è pieno di t6 ed è difficile che chi ha il t4 ti faccia una foto del pianale di un t6. non ti conviene sentire chi li monta e farti fare da loro un progetto? anche perché da una foto capisci ben poco delle dimensioni e spazi utili, oltretutto per delle bombole delle quali non conosci le dimensioni.
rimane poi il fatto che il metano sul diesel non offre vantaggi in termini di blocco del traffico e il costo di installazione é molto elevato mentre i benefici in termini di risparmio saranno pochissimi perché il gas non sostituisce il carburante gasolio, ma ne verrà divisa in 30/70 circa la miscela. va da se che ha senso su mezzi anziani ma molto costosi, come mezzi speciali che hanno costi di acquisto elevatissimi da nuovi e c'è convenienza a trasformarli, a patto che la città in cui verranno usati li classifichi come meno inquinanti perché ripeto, quasi nessuno lo fa, milano per prima.

detto questo trovo una roba matta prendere un mezzo nuovo tdi e farlo a gas, quando a benzina gpl avresti consumi, in termini economici, uguali al motore diesel. se poi vuoi ragionare in termini di inquinamento fai la fine del cane che si morde la coda e ti conviene calesse e cavallo, ma forse anche li devo stare attento perché il cavallo emette co2 durante la digestione

quindi, perché ti devi complicare la vita per forza? c'è un motivo valido? poi il metano sta sparendo e di conseguenza anche i rifornimenti saranno difficili, sopratutto se pensi di usarlo per itinerare anche in termini vacanzieri.

Bananabus

Se ti può servire ti faccio la foto del pianale del mio , però è un t5 ed è 4 motion...Non so se sono uguali 5 e 6
T5 beach 4motion 140  - Trentino - VdN

luwolfu

Citazione di: teohd il Novembre 20, 2020, 07:33:13 AM
qui non c'è pieno di t6 ed è difficile che chi ha il t4 ti faccia una foto del pianale di un t6. non ti conviene sentire chi li monta e farti fare da loro un progetto? anche perché da una foto capisci ben poco delle dimensioni e spazi utili, oltretutto per delle bombole delle quali non conosci le dimensioni.
Impianti a metano ne ho visti in vita mia, credo di avere un'idea della dimensione delle bombole. Non conosco ancora bene il forum, sarete tutti possessori di t4, ma qualcuno fuori col t5 è venuto, non credo ci saranno differenze abissali tra i vari pianali.

Citazione di: teohd il Novembre 20, 2020, 07:33:13 AM
rimane poi il fatto che il metano sul diesel non offre vantaggi in termini di blocco del traffico e il costo di installazione é molto elevato mentre i benefici in termini di risparmio saranno pochissimi perché il gas non sostituisce il carburante gasolio, ma ne verrà divisa in 30/70 circa la miscela. va da se che ha senso su mezzi anziani ma molto costosi, come mezzi speciali che hanno costi di acquisto elevatissimi da nuovi e c'è convenienza a trasformarli, a patto che la città in cui verranno usati li classifichi come meno inquinanti perché ripeto, quasi nessuno lo fa, milano per prima.
E' vero, il blocco del traffico non si evita, tuttavia 3000 euro non mi sembrano eccessivi, in previsione di tenere il mezzo tanti anni e con tanti km. L'efficienza sui nuovi TDI è migliorata (60 metano, 40 gasolio) in 40k km si recupera la spesa, aumenti l'autonomia totale e tra l'altro anche il FAP ne beneficia.

Citazione di: teohd il Novembre 20, 2020, 07:33:13 AM
detto questo trovo una roba matta prendere un mezzo nuovo tdi e farlo a gas, quando a benzina gpl avresti consumi, in termini economici, uguali al motore diesel. se poi vuoi ragionare in termini di inquinamento fai la fine del cane che si morde la coda e ti conviene calesse e cavallo, ma forse anche li devo stare attento perché il cavallo emette co2 durante la digestione
La mia volontà nasce proprio dalle caratteristiche di questa nuova centralina, che pare dare il meglio su un motore di nuova generazione. Ma senza dubbio l'unico modo per poter ridurre l'inquinamento è quello del motto "ognuno a casa sua" e se proprio vuoi spostarti lo fai in bicicletta(ma non è da tutti).

Citazione di: teohd il Novembre 20, 2020, 07:33:13 AM
quindi, perché ti devi complicare la vita per forza? c'è un motivo valido? poi il metano sta sparendo e di conseguenza anche i rifornimenti saranno difficili, sopratutto se pensi di usarlo per itinerare anche in termini vacanzieri.
L'Italia è la nazione con il maggior numero di stazioni di rifornimento a metano(più di mille) ed ormai se ne trovano anche sulla rete autostradale. Non credo che dall'oggi al domani spariranno. Costruttori come volkswagen hanno deciso di abbandonare la tecnologia, ma questo in futuro. Se vai in concessionaria lunedì vedrai che a listino ci sono le golf 8 uscite pochi mesi fa in motorizzazione a metano(e tra l'altro sembrano anche vendute in quantità, si veda golf 7). Quindi si, magari non usciranno nuovi modelli in futuro a metano, ma per adesso se ne trovano ancora in concessionaria e questo mi fa sperare che la tecnologia e tutto l'indotto sopravviveranno a me ed al mio furgone.

luwolfu

Citazione di: Bananabus il Novembre 20, 2020, 07:42:10 AM
Se ti può servire ti faccio la foto del pianale del mio , però è un t5 ed è 4 motion...Non so se sono uguali 5 e 6

Si grazie, almeno mi faccio un'idea. Come scrivevo sopra non credo che il pianale del t5 e del t6 differiscano di molto! Gentilissimo

teohd

 considera che il t5 sotto è diverso dal t6. ma vedo che per te va bene uguale e allora prego, però non capisco perchè non sentire chi li monta e che fa promesse, meglio di loro non c'è nessuno. d'altronde mica te le monterai da solo le bombole.

ah, so bene cosa c'è a listino, difatti io ti ho espressamente parlato del futuro prossimo molto vicino.
poi vedo che sei convinto dell'affidabilità e addirittura che faccia del bene al fap, accomodati.
altro punto in cui sono in disaccordo è sulla questione del ripagarselo in 40000km. c'è da mettere sul piatto della bilancia la revisione bombole, l'effettiva affidabilità di tutto ciò che c'è a corredo e non ultimo il fatto che sono mosche bianche quelli che lo hanno, un motivo ci sarà.
comunque, se sei convinto tu io non ci metto più bocca.

Bananabus

Ecco le foto,  non sono granché ma sdraiato sotto il cali più di così non son riuscito a fare
T5 beach 4motion 140  - Trentino - VdN