Criteri per rigenerazione FAP - stile di guida

Aperto da joepilot, Novembre 19, 2020, 01:51:51 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

joepilot

Buongiorno, apro questo nuovo topic perchè non ho trovato nulla sull'argomento e partendo da alcune considerazioni fatte su altri mezzi posseduti con FAP vorrei aprire una discussione anche per il T6 california. Dalle mie conoscenze acquisite nella guida di altre auto con FAP, so che la rigenerazione parte quando vengono a crearsi alcune condizioni, dipendenti dalla guida, che sono il raggiungimento di un certo numero di giri (tipo 2000 o 2500), il mantenimento di questo regime per un tot di tempo (10-15 minuti) e la velocità superiore ad un tot (tipo 50 km/h). Quando il motore gira in queste condizioni, quindi ad una velocità superiore ai 50 km/h con un numero di giri superiore a 2000-2500 e per un periodo di tempo superiore ad un tot allora se necessario può partire la rigenerazione che prosegue ininterrottamente a meno che non si spenga il mezzo. Tali parametri possono variare in base al tipo di automobile. Allora la mia domanda è questa: nel T6 california siete a conoscenza di quali sono i criteri per consentono la rigenerazione? Ed in particolare, su un T6 dotato di cambio DSG praticamente questi criteri non si raggiungono mai visto che la cambiata si ha a meno di 2000 giri tenendo il cambio in modalità "D". Quindi a meno che non si viaggi in autostrada a velocità elevate (visto che il cambio entra subito in 7° marcia e per andare sopra i 2000-2500 giri si sta forse anche oltre i 130 km/h) quando avviene la rigenerazione? Mi sono perso qualcosa di nuovo sui motori di nuova generazione dotati di FAP e AdBlue?
Qualcuno ha approfondito l'argomento? quanto frequenti sono i problemi di intasamento del FAP in chi possiede il cambio DSG?
Un saluto a tutti

teohd

scordati il numero di giri. a qualsiasi regime di giri si attiva la rigenerazione se soddisfatti i presupposti di temperatura nello scarico. evidente che per raggiungerla c'è bisogno di guidare fino al raggiungimento della stessa.

joepilot

In teoria però non dovrebbe essere cosi. Quei criteri piuttosto rigidi sono stati imposti (o lo erano) in modo che la rigenerazione avvenisse prevalentemente fuori dalle strade urbane, il meno possibile in città per intenderci. Se non sono più valide tanto meglio dal punto di vista della manutenzione, dovrebbero esserci meno problemi, male invece per quanto riguarda il rilascio di particelle ultrasottili che ci inaliamo.

Pala

Bella domanda.
In 3 anni non ho ancora capito quando sta rigenerando. Solo qualche indizio ma nessuna certezza,magari imparo qualcosa di nuovo qui.
Gli unici che ho sono il minimo più alto a certe accensioni,che non dipendono da temperature più basse o da webasto e una pizza schifosa in certe occasioni quando fermi in coda anche qui indipendentemente da temperatura esterna,motore in temperatura o no.
E mai nessuna spia accesa,non penso neanche che ci siano, o olio allungato in 100000km.
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

Breonen

a questo punto mi viene spontanea una domanda.
ormai ho fatto circa 10000km con il mio t5 del 2014 e sinceramente non mi sono mai accorto che ci fosse una rigenerazione in corso.
Ma da che anno è stato montato il FAP??
T5 Beach trainacarretti Veronese

Californialilla

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Pala

Esatto,dagli euro 4 in poi. 2007/2008 penso,Bo.
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

teohd

Citazione di: joepilot il Novembre 19, 2020, 02:44:27 PM
In teoria però non dovrebbe essere cosi. Quei criteri piuttosto rigidi sono stati imposti (o lo erano) in modo che la rigenerazione avvenisse prevalentemente fuori dalle strade urbane, il meno possibile in città per intenderci. Se non sono più valide tanto meglio dal punto di vista della manutenzione, dovrebbero esserci meno problemi, male invece per quanto riguarda il rilascio di particelle ultrasottili che ci inaliamo.

su questo aspetto possiamo stare a parlarne per giorni in quanto è tutta falsa ecologia.
secondo la mente umana (bacata) va bene rilasciare m... in campagna piuttosto che in città. è come lo struzzo con le testa sotto la sabbia.

cal in città vivi sempre al minimo, quindi non rigeneri di sicuro. lo fai in viaggio, ma non c'è bisogno dei 2000/2500 giri.

i criteri di cui parli in realtà era tutte voci che giravano ma nessuno era in grado di definire la questione con esattezza. l'unica certezza c'era sulle rigenerazioni forzate del fap con tester di diagnosi e spesso la gente prendeva da esempio quei dati per farle poi in viaggio, ma era una logica del tutto sbagliata. le rigenerazioni d'emergenza, spesso vengono effettuate da ferme, quindi è logica la necessità di alzare il regime di giri oltre una soglia "importante". da lì poi tutti a dire di andare oltre il tot. poi ogni marchio ha i suoi punti da unire prima di farla partire.
comunque i primi fap erano più ostici da rigenerare a causa della tecnologia di iniezione ancora indietro che non permetteva di alzare le temperature con molte iniziazioni secondarie a causa della velocità di apertura limitata dell'iniettire stesso, oltre alla più bassa pressione del carburante. in più molte auto avevano il fap più distante dai collettori e quindi impiegavano molto più tempo a scaldarsi, ecco da dove sono nate le difficoltà nella rigenerazione portata a termine.

oggi tutto questo è stato sorpassato e funzionano molto meglio, certo mai come un normale catalizzatore di una volta, ma d'altronde oggi basta inquinante fuori dalle città e allora l'inquinamento sparisce!ma vabbè...

teohd

Citazione di: Breonen il Novembre 19, 2020, 03:14:43 PM
a questo punto mi viene spontanea una domanda.
ormai ho fatto circa 10000km con il mio t5 del 2014 e sinceramente non mi sono mai accorto che ci fosse una rigenerazione in corso.
Ma da che anno è stato montato il FAP??

se questo inverno senti le ventole ancora accese quando arrivi a casa sai che in quel momento sta rigenerando, ecco come te ne accorgi ;)

Sba

Io ho un auto del gruppo con lo stessa base di motore (2.0 TDI) del 2010, questo maledetto FAP mi ha sempre creato qualche disagio, quando mi capita di girare per alcuni giorni in citta vedo che partono le rigenerazioni, molte volte spengo l'auto prima che la rigenerazione sia terminata e quando lo faccio per diverse volte di seguito si accende la spia e tocca andare a dare una stiratina in superstrada!
Approfitto del discorso per chiedere....ma è vero che a causa delle ignizioni di gasolio, lo stesso va a mischiarsi con l'olio motore, alzandone il livello e pregiudicandone le funzioni ? qualcuno dice che questo è un grosso problema, il mio meccanico (VW) quando ho chiesto di stà cosa mi ha risposto che sono leggende e che non è esattamente cosi....bo !
T4 California Freestyle - Macerata

teohd


joepilot

Citazione di: Sba il Novembre 19, 2020, 04:06:06 PM
Io ho un auto del gruppo con lo stessa base di motore (2.0 TDI) del 2010, questo maledetto FAP mi ha sempre creato qualche disagio, quando mi capita di girare per alcuni giorni in citta vedo che partono le rigenerazioni, molte volte spengo l'auto prima che la rigenerazione sia terminata e quando lo faccio per diverse volte di seguito si accende la spia e tocca andare a dare una stiratina in superstrada!
Approfitto del discorso per chiedere....ma è vero che a causa delle ignizioni di gasolio, lo stesso va a mischiarsi con l'olio motore, alzandone il livello e pregiudicandone le funzioni ? qualcuno dice che questo è un grosso problema, il mio meccanico (VW) quando ho chiesto di stà cosa mi ha risposto che sono leggende e che non è esattamente cosi....bo !

E' assolutamente vero. La rigenerazione comporta che la centralina genera delle post-iniezioni per aumentare la temperatura dei gas di scarico ed inevitabilmente il maggiore gasolio presente nella camera di scoppio non brucia e un po' trafila attraverso le fasce e finisce nell'olio mescolandosi. Infatti non è raro trovare livelli dell'olio superiore in motori che hanno effettuato tanti tentativi di rigenerazione. Questo è uno dei motivi perchè l'olio nei diesel moderni va cambiato spesso.

joepilot

Citazione di: Pala il Novembre 19, 2020, 03:13:28 PM
Bella domanda.
In 3 anni non ho ancora capito quando sta rigenerando. Solo qualche indizio ma nessuna certezza,magari imparo qualcosa di nuovo qui.
Gli unici che ho sono il minimo più alto a certe accensioni,che non dipendono da temperature più basse o da webasto e una pizza schifosa in certe occasioni quando fermi in coda anche qui indipendentemente da temperatura esterna,motore in temperatura o no.
E mai nessuna spia accesa,non penso neanche che ci siano, o olio allungato in 100000km.

Molti dicono che se ne accorgono dal consumo istantaneo che aumenta a dismisura ma io non l'ho mai visto eppure ho cercato sempre di farci caso. Qualcuno riferisce calore eccessivo che viene da sotto l'auto o rumori di dilatazione del metallo.

joepilot

Non capisco perchè non mettere una spia che indica l'attivazione della rigenerazione, in modo che uno se ne accorge ed evita di spegnere l'auto a rigenerazione in corso.

Sba

Io me ne accorgo immediatamente, il minimo va a 1000 giri, la ventola accesa anche dopo brevi tratti, macchina nervosa e puzzo dallo scarico ! Poi ogni tanto bei nuvoloni dallo scarico !
T4 California Freestyle - Macerata