Installazione Webasto Termotop in "Russian style"

Aperto da Malibú!, Dicembre 08, 2018, 05:57:31 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Malibú!

Ecco un installazione del webasto ad acqua che ho da pochi giorni messo in funzione ed ancora in fase di test.
Ho preso un kit completo di aggeggio,staffa universale,pompa gasolio,tubi acqua,tubo carburante,tubo scarico,marmitta,cablaggio elettrico completo,giunti e fascette varie. In più un controller per gestire accensioni programmate settimanalmente o al bisogno. Materiale in parte usato e nuovo,l usato garantito e revisionato dal Mago del Webasto,Danfreack!
Dopo un periodo "geologico" di riflessione sul da farsi mi son buttato in questo installazione "panoramica" che ho ritenuto abbordabile e che non richiede di alzare il mezzo,togliere scafandro ecc.
Su suggerimento di Daniel,e visto in rete dei lavori fatti dai russi,ho preparato un supporto per il bruciatore utilizzando dei fori filettati gia presenti sulla paratia,e avanzando coi lavori in vari momenti senza compromettere l uso del mezzo.
Sembrava alla inizio ci fosse spazio da vendere,ma cofano chiuso gli spazi vuoti vengono occupati dalla presa aria abitacolo e da quella motore.Quindi ho fatto un giro largo dei tubi acqua per evitare schiacciamento o dover togliere il convogliatore aria motore.
Al momento persto i test sto usando un piccolo serbatoio gasolio da un litro che ho sistemato a fianco del filtro aria,poi ardirò un collegamento fisso al serbatoio. Lo scarico l ho fatto scendere fin sotto la sospensione,("non è la sua mamma"come si dice qui da noi...)sul lato guida ci sarebbe stato più spazio e addirittura una predisposizione sul carter per farlo uscire.
In questi giorni di test con 15 min di riscaldamento alla mattina con temperatura sui 5 gradi il motore si accende senza candelette,ho provato togliendo il relè 102. Nel caso servisse! A parte questo uso d emergenza,la funzione di preriscaldo del motore in climi freddi è il suo motivo d uso. Inoltre lo si può usare come alternativa al riscaldamento abitacolo collegando alle ventole del cruscotto,considerando però il consumo di batteria elevato delle stesse.
Farò qualche foto un po piu in dettaglio...
Stefano
Prov.VE

ricca

Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

Marchinovis

Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Malibú!

Grazzie ragazzi tengo a portata di mano in cabina un estintore! 8)
Stefano
Prov.VE

Shranam

Ciao, bel lavoro!
Hai qualche link dei lavori dei russi?

Malibú!

Dei russi ho trovato dei lavori scrivendo "webasto thermotop on vw t4 ".
Stefano
Prov.VE


CarthagoT4

Io l'ho montato nella stessa posizione  al contrario piu' comodo che sotto il pianale.

https://youtu.be/RbkT-CimBNA

Malibú!

Si,questo è il video che m ha "dato il la".
Poi l ho messo girato x via degli ingombri e ho risolto cosi,utilizzando lo stesso canotto con valvola di spurgo senza toglierlo o tagliarlo,in cinque minuti alla occorrenza rimetto ii tubi come di fabbrica e lo isolo. Ma tu carthago il convogliatore di plastica nero sopra il collettore aspirazione l hai tolto o accorciato?
Stefano
Prov.VE

CarthagoT4

No come ho nesso i tubi non da fastidio tocca un po ma non è un problema.

Malibú!

Ottimo. Cercherò di isolare meglio la pompa gasolio (o spostandola),è piuttosto rumorosa in abitacolo.
Stefano
Prov.VE