News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Perplessità su lettera C

Aperto da kado, Dicembre 11, 2018, 12:12:45 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

kado

Ciao a tutti, il mio t4 multivan monta delle Michelin Agilis Alpin (195/70 R15C 104/102R) che a gennaio fanno dieci anni (non me ne vogliate, il mezzo è entrato in mio possesso solo un anno fa).

Vorrei accingermi a sostituirle e ho notato sul forum un grande fervore verso le Michelin Agilis CrossClimate (195/70 R15 104/102T) le quali non mi dispiacciono affatto visto cosa monto al momento e la voglia di rimanere "in tema".
Comparando consumi, aderenza sul bagnato e il fatto che siano anche estive (a differenza delle Alpin che sono solo invernali) mi sembra che ci siano solo lati positivi sul passaggio (sono un tipo davvero 4 stagioni, passando da centinaia di km in Sardegna in estate a vette innevate in inverno per fare snowboard).

Il mio unico dubbio riguarda l'assenza della C (carichi pesanti etc) nelle Climate rispetto alle Alpin.
Volevo chiedere a chi ne sa più di me se posso stare tranquillo a riguardo e procedere all'acquisto essendo un elemento trascurabile o non indispensabile a fronte dei maggiori e numerosi vantaggi delle CrossClimate.
Giusto per informazione sul libretto ho 195/70R 15 REINF. (97 S)
Grazie mille per l'attenzione! Buona serata!
T4 Multivan 1994 | AAC team 2000 petrol/gpl | Bologna

Jk74

Io quando ho comprato le Alpin ho dovuto chiedere per il codice "C"
mi dissero che sta per "Carico" cioè rinforzate e se è a libretto ci vuole.
prova a chiedere che magari chiedendo hanno anche le crossclimate col C

curiosità: come vanno le Alpin stravecchie?
a me le Michelin hanno sempre fornito buone prestazioni anche da vecchie
T6 California Beach
110kW Manuale

kado

A libretto ho REINF. Quindi secondo il tuo ragionamento deduco che debba prendere per forza pneumatici con la C giusto ? (Qualcuno sa se esistono le crossclimate con la C ?)

Per rispondere alla tua curiosità le Alpin vanno ancora (a mio parere) molto bene, andato l'anno scorso in montagna sulla neve ho montato le catene solo a tratti, idem sul fango. Esperienze sul bagnato con frenata solo in città quindi velocità limitata ma in generale non ho notato nulla di spiacevole. Saprò dirti meglio ovviamente appena sarò passato alle nuove per poter fare una comparazione !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T4 Multivan 1994 | AAC team 2000 petrol/gpl | Bologna

vit vit

Non sono ferratissimo seppur monti le crossclimate da due anni.
Sono le cosiddette XL extra load che dovrebbe essere equivalente al C ......cosi' ho capito e spero di averci preso ::)

Quando le ho ordinate e fatto vedere il libretto non mi hanno fatto alcuna rimostranza.
Multivan '92 2,4D AAB

raudo

A libretto non hai la C quindi nessun problema.
Importante è che indice di carico sia maggiore o uguale a 97 (730kg) e che il codice di velocità sia maggiore o uguale a S (180 km/h).
R.

Inviato dal mio ZTE BLADE A530 utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

kado

Grazie a tutti, grazie Raudo, procedo all acquisto , sabato ultimo giro sulla neve con le vecchie alpin, buon weekend!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T4 Multivan 1994 | AAC team 2000 petrol/gpl | Bologna

massage4u.it

Ciao a tutti, ho appena acquistato un t4 vr6 con gomme indonesiane che non mi sembrano il top... prevedo di rimpiazzare, qualche consiglio? Grazie

Inviato dal mio Redmi S2 utilizzando Tapatalk


kado

io mi trovo bene sia con le alpin che con le crossclimate (che dalle scanalature sembrano molto simili alle tue in foto)
T4 Multivan 1994 | AAC team 2000 petrol/gpl | Bologna

Jk74

ah giusto, @kado le hai poi messe le Crossclimate? Come le hai trovate su neve rispetto alle Alpin?
T6 California Beach
110kW Manuale

kado

Ma porca miseria causa lavoro sono riuscito ad andare sulla neve solo due volte, entrambe con strada appena pulita da spalaneve, non riesco ancora a darti un feedback mi dispiace :(
Qui le temperature si stanno alzando..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T4 Multivan 1994 | AAC team 2000 petrol/gpl | Bologna

massage4u.it

Sul mio libretto sotto la voce pneumatici c'è scritto 205/65 R15C T100

Ho trovato queste a 84€ CAD. Goodyear Cargo Vector 2 205/65 R15 (102/100T)
Esemplare8.6 /10 85 recensioni

I pneumatici 4 stagioni Goodyear Cargo Vector 2 si rivolgono a furgoni ed autocarri leggeri e presentano molte caratteristiche interessanti. Anzitutto queste gomme sanno rivelarsi valide in qualsiasi periodo dell'anno, inoltre si consumano in modo uniforme, dunque garantiscono una grande durata, e vantano un'ottima trazione.

Voi che gomme montate?

Inviato dal mio Redmi S2 utilizzando Tapatalk


Jk74

Citazione di: kado il Febbraio 21, 2019, 03:00:26 PM
Ma porca miseria causa lavoro sono riuscito ad andare sulla neve solo due volte, entrambe con strada appena pulita da spalaneve, non riesco ancora a darti un feedback mi dispiace :(
Qui le temperature si stanno alzando..

ah beh siamo corregionali! Che inverno del cacchio!

Citazione di: massage4u.it il Febbraio 21, 2019, 04:29:16 PM
Voi che gomme montate?

io monto solo Michelin, magari un dì proverò le Continental di cui sento dire bene.
NON mi fido delle altre marche se non arrivano consgili molto mirati e contestualizzati da persone di cui mi fido al 100% (e son pochi!)
Es: ancor oggi sento dire "le Nokian, bbbone!" Io non le voglio nemmeno vedere da lontano.
detto questo magari le Goodyear son ottime, io non so.
T6 California Beach
110kW Manuale

Mattiadll

Citazione di: massage4u.it il Febbraio 20, 2019, 06:07:36 PM
Ciao a tutti, ho appena acquistato un t4 vr6 con gomme indonesiane che non mi sembrano il top... prevedo di rimpiazzare, qualche consiglio? Grazie

Inviato dal mio Redmi S2 utilizzando Tapatalk
Che gomme hai  montato attualmente? Se non hanno troppi anni alle spalle, e il profilo del battistrada è ancora a norma, puoi posticipare io cambio forse. Ci sono indonesiane, che anche se no al top sono collaudate.

Io ad ogni modo sia estive che invernali mi sento di consigliare Continental.
Sobo le uniche gomme top che ho avuto oltre alle Nokian invernali, che però dicono soffrire gli anni.

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


Californialilla

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

kado

anche io solo michelin, le alpin invernali perchè me lo sono trovate, le crossclimate 4 stagioni perchè erano in sconto ahahha
;D
T4 Multivan 1994 | AAC team 2000 petrol/gpl | Bologna