News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

APPLICARE PELLICOLA OSCURANTE

Aperto da CarthagoT4, Marzo 14, 2015, 02:44:10 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

raudo

Ogni tanto si grupon ci sono offerte a 70 euro montate da professionisti.
E già si ragiona meglio.
:-)
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

guapo81

scusate ma forse torno sull'argomento :
come si fa con la finestra di plastica della cucina?

raudo

Si vernicia con le bombolette per fare i fari fumè!
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Manut4

Io ho ordinato "in rete" ("on line" lasciamolo dire agl'inglesi) le 3M, 100 euri con i bollini e il librettino dell'omologazione tedesca con traduzione italiana. Montate da solo in un paio d'ore. Ok.
Chissà se al momento della revisione avrò problemi .....

Erst4

#19
Concordo (anche se i concetti di "online" e di "in rete" non sono proprio la stessa cosa); allora indicaci i 'collegamenti' all'oggetto acquistato che sarà sicuramente utile.

Se non hai 'pellicolato'  parabrezza e cristalli anteriori,  non c'é motivo perché ti facciano problemi alla revisione.
=====================================================================
UPDATE
mi correggo e chiedo venia per l'affermazione NON veritiera qui sopra: alla revisione chiedono la DICHIARAZIONE DI CONFORMITA', DI CORRETTA INSTALLAZIONE e ci devono essere le specifiche marcature CE sulla pellicola.
Altrimenti le fanno rimuovere (premesso che sono immatricolato CAMPER,  a me hanno "radiografato" tutto e stavano per emettere giudizio negativo prima ancora di chiedermi la documentazione - CHE HO ed è perfettamente a norma - ma poi non hanno potuto procedere nel loro intento).   


Inviato da iCell con tapatalk
Discover more

AlteVite

ragazzi, toglietemi la curiosità... ma come avete fatto a mettere la pellicola sul finestrino posteriore sinistro, ossia quello dietro l'armadio??

Dele

Vi racconto anche la mia esperienza, dato che ho appena perso un sacco di tempo..
L'anno scorso, quando ho comprato il mezzo ho subito voluto applicare le pellicole oscuranti.
Avendo un po di manualità con le pellicole adesive ho deciso di metterle su da solo, naturalmente in due persone.
Tre ore di lavoro tra pulizia e imprecazioni e il lavoro è venuto bene, qualche imperfezione solo sul lunotto posteriore, ma si notano solo da vicino.Molto scomodo da fare in effetti anche il vetro posteriore dove c'e l'armadio.
Ho usato pelllicole omologate nonostante il prezzo elevato, proprio per non avere problemi alla revisione, ma poche settimane fa quando porto il mio mezzo per farla, mi richiamano e mi dicono che se non tolgo le pellicole non me lo passano..Allora sono andato li, gli ho fatto vedere il certificato di omologazione della pellicola, e mi han detto che non basta, serve anche una dichiarazione di corretta installazione da parte di una carrozzeria o ditta specializzata abilitata.(iscitta in camera di commercio alla sezione applicazione pellicole su vetri).Ho girato tre centri revisioni qui ad Aosta e nessuno ha voluto farmela senza un timbro di aziende tipo carglass o carozzieri..Dicono che devono fotocopiare i certificati e allegarli ai documenti della revisione, e che dal 2015 le regole delle revisioni sono cambiate...Allora demoralizzatissimo, stavo per decidermi a rimuovrle e farmele poi installare da carglass, quando un giorno che ero a Torino con il furgo, ho deciso di provare a portarlo li..Il tipo non ha fatto una piega, non mi ha chiesto niente a parte il libretto dell'auto, e in dieci minuti la revisione era fatta..
Dunque probabilmente per legge non si potrebbe fare autonomamente, ma poi dipende dal centro in cui lo portate se vi fanno problemi o no..
In bocca al lupo!!
Luca

Mangimix



Mangimix

Strano perché sui camper non dovrebbero rompere con l'omologazione delle pellicole, se tirò le tendine è peggio!

Mangimix

Comunque avute su da quando l'ho comprato, nel 2003, passate 6 revisioni e nessuno ha mai posto il problema.

Dele

Meno male, spero che tutti gli altri abbiano piu fortuna di me :)

AlteVite

temo che la legge sui vetri oscurati lasci molto, troppo, spazio all'interpretazione dei singoli

Mangimix

Qualche tempo fa , qualcuno aveva postato sul forum , la normativa , ed era
abbastanza chiaro che parlava di autovetture ma non di camper.
Anche perché il camper ha anche le tendine , e se tiri quelle le pellicole puoi anche non averle , ma dentro o fuori non ci vedi...

mizio500

Citazione di: Mangimix il Luglio 07, 2016, 01:32:35 PM
Qualche tempo fa , qualcuno aveva postato sul forum , la normativa , ed era
abbastanza chiaro che parlava di autovetture ma non di camper.
Anche perché il camper ha anche le tendine , e se tiri quelle le pellicole puoi anche non averle , ma dentro o fuori non ci vedi...
La motorizzazione di Pesaro infatti mi disse così, dato che il camper può essere equipaggiato di tendine che comunque bloccano la visuale, si possono montare pellicole oscuranti anche non omologate.....

il problema viene fuori se l'omolgazione è autovettura o uso promiscuo.....

poi sappiamo benissimo che il discorso varia da provincia a provincia .....
Sotto i 1000 non è vacanza