News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Parafango poster in Germania

Aperto da Paolo, Aprile 07, 2012, 05:41:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

raudo

Vedi che è un normalissimo furgone muso corto con paraurti look post 96.
Ha anche i fari audi style ma preferisco sempre quelli del verdone già postato.
Looks good?
Raudo

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

el sabor

Tempo indietro avevo preso in considerazione di montare tutto il muso lungoal posto del corto ma qui nn sono riuscito a trovarlo, i germania ci sono ma si spende troppo di spedizione...
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

Paolo

Citazione di: raudo il Ottobre 05, 2013, 06:01:45 AM
Ok.
Dimenticavo che frequenti poco il foro e ti manca un po' di background.
Allora, sul muso corto si possono montare i paraurti anteriore e posteriore che sono del modello muso corto post '96.
L'aspetto è come quelli del muso lungo quindi tondeggianti e non spigolosi.
Il posteriore è identico ai muso lungo.
Nel caso tu volessi passare dai paraurti che monti ora a quelli più moderni l'inserto che ti serve non serve più perché le guide son fatte in maniera diversa.
Io ho trovato un furgone post '96 allo sfascio e mi sono recuperato i pezzi x l'upgade, (sono tanti conviene recuperarli da un mezzo rottamato a prender tutto nuovo sarebbe un salasso) il tutto a 60 euro (anzi l'aveva visto Igor e siamo andati assieme a smontarli, grazie. ..).
Quindi se tu volessi passare a sta cosa cercati direttamente un relitto da ripulire e cambi tutto.
Sul discorso verniciabilitá primer o non primer con un buon fondo i paraurti si verniciano bene neri o primerizzati che siano e vengono lisci lo stesso.
Son stato un po' più chiaro?
:P
Ciao
Raudo.


Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Ok, questa è la teoria. Ora mi servirebbero delle immagini per capire cosa serve sotto il paraurti posteriore mod. post '96.
Qui non c'è verso di trovarne uno dagli sfasciacarrozze quindi se lo voglio metter su mi servono i pezzi che dovrò comprare. Quindi devo vedere o capire cosa mi serve esattamente per fare la lista della spesa. Abbi pazienza Riccardo, ma è qualche anno che sento parlare di questa modifica, ma se non vedo delle foto non capisco mica... :-)
T4 California 1.9 TD ABL
attualmente in Rovigo

el sabor

Se guardi indietro e nell altro post l ho messe io le foto dei supporti in plastica...cmq lunedì ti mando un pdf con tutti i pezzi dettagliati, ce l ho sul computer dell ufficio
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

Paolo

Si ma Raudo mi ha instillato il dubbio dicendo che quella guida non mi serve e che è meglio che trovo un T4 post 96 allo sfascio perché c'è da smontare parecchia roba...
Attendo lunedì e comunque io non ho fretta. Settimana prossima rimonto i paraurti originali, ma nuovi, per andare alla revisione, poi passerò alle modifiche.
T4 California 1.9 TD ABL
attualmente in Rovigo

raudo

Allora.
Posteriore:
- traversa in acciaio con 8-10 viti torx
- guida "binario" in plastica dx e sx
- cuscino in epp o ppe (polipropilene sferoidale a celle chiuse)
- copertura plastica ovvero la "pelle" del paraurti
- 2 fari retronebbia
I binari son fissati con fori e i famosi tasselli in plastica poi si devono assemblare traversa cuscino pelle e avvitare il tutto alla traversa,  si infila e si avvita sotto al mezzo (mi pare 4 bulloni belli tosti) ai lati all'interno del paraurti altro paio di viti x parte la bisogna vedere in opera che fare
Anteriore:
- guida binario dx e sx
- plastica interna più voluminosa di quella con paraurti vecchi
- paraurti
- staffa dx e sx per fissaggio lato parafanghi
Qui simile ma si fissano i binari si mette la plastica interna appoggiandola sui fori presenti sulla traversa si infila il paraurti coi suoi 2 bulloni m8 ai lati sotto al parafango si fissano i puntoni sempre da vedere in opera
Purtroppo quando son passato allo sfascio il mezzo era appoggiato a terra e la traversa posteriore l'ho dovuta lasciar la come i braccetti anteriori (ma quelli li rifaccio in inox).
Devo ripassare.
Io i binari li incollerò con sikaflex perché farei meno buchi possibile.
Sta settimana devo ripassare sennò spariscono quei 2-3 t4 che ci sono.
Se vedo altri "kit paraurti" completi da smontare te lo faccio sapere.
Perché come forse hai capito ci dono un sacco di pezzi.
Se ce la faccio ti giro qualche foto. 
Raudo.   

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

el sabor

Interesserebbero anche a me, soprattutto le placche laterali sia ant che post e la traversa anteriore d plastica quella con mi sembra 7 bulloncini...

Per quanto riguarda la barra posteriore, ho letto sul forum uk che molti lasciano quella ve chia privata dei rivestimenti morbidi e ci va bene....io dovro' vedere un po' perchè ho da installare i sensori di parcheggio che ho in garage tra le mille scatole da un bel po'....
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

raudo

Ok ma se lasci la vecchia traversa dove avviti il plasticone?
La traversa nuova ha 8 (forse) orecchie con filetto m6 che accolgono le torx sennò dove te le avviti?
Ma ti interessano i pezzi o le foto?
Il problema è che bisogna tirar giù tutto posso segnalare ma non smontare non ho proprio tempo.
Non riesco a farmi i miei di lavori, in questo caso purtroppo mi tocca peccare di egoismo.
Raudo.


Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

el sabor

Citazione di: raudo il Ottobre 06, 2013, 10:44:44 AM
Ok ma se lasci la vecchia traversa dove avviti il plasticone?
La traversa nuova ha 8 (forse) orecchie con filetto m6 che accolgono le torx sennò dove te le avviti?
Ma ti interessano i pezzi o le foto?
Il problema è che bisogna tirar giù tutto posso segnalare ma non smontare non ho proprio tempo.
Non riesco a farmi i miei di lavori, in questo caso purtroppo mi tocca peccare di egoismo.
Raudo.


Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

No no i pezzi le foto non mi servono ho ben chiari tutti i pezzi...ma non ti preoccupare, non è egoismo ti capisco benissimo  ;)....prima guardo in zonz mia, poi magari se capito un weekend a sottomarina per fare wsurf ti contatto prima e ci si trova così si parla anche del raudo &sabor soffietto.....mi stanno venendo delle grandi, pazze, idee..da rivendere a westy o reimo  ;D......sul forum uk lo attaccano solo dalle parti ma non ho idea della stabilità messo così!
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

raudo

Ma.
Si possono mettere i rinforzi reimo.
Costano un botto.
Non mi ricordo se hai un passo corto o lungo.
Comunque ai lati non servirebbero dietro neanche davanti si perché si taglia proprio dove sotto non c'è nulla.
Quindi ci va una struttura calandrata per seguire la curva del tetto e la forma segue il taglio a trapezio.
Ci vuole del tubo quadro 50x20 e un po' di piatto.
Poi se la verga è lunga si calandra anche attorno a un albero.
Quindi farei solo davanti dietro di taglia dove c'è la saldatura di accoppiamento sui fianchi idem.
Raudo.


Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

el sabor

@raudo: ho il passo lungo, me la cavicchio con le saldature, ma nel caso farei fare tutto a un amico che è uno dei migliori saldatori della zona....hai lo schema dei rinforzi con qualche misura? Per alzrlo-abbssarlo ho in mente un sistema a barre filettate, e ho in mente non di aprirlo a libro ma uniforme...
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

el sabor

#42
http://www.furgovw.org/index.php?topic=131265.15

su questo topic degli amici spagnoli, si vede bene come non servano le placche di base ma con un minimo di ingegno si riesce a montare ambedue i paraurti...se non trovo i pezzi da un rottamaio faro' così anch'io! ;)


@paolo: questo il pdf con i pezzi distinti dei tre tipi di paraurti::
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

raudo

Devo chiedere a Marzio.
I disegni c'erano.
Adesso è in vacanza quando torna tra 1 settimana. ..
Raudo


Citazione di: el sabor il Ottobre 06, 2013, 07:12:30 PM
@raudo: ho il passo lungo, me la cavicchio con le saldature, ma nel caso farei fare tutto a un amico che è uno dei migliori saldatori della zona....hai lo schema dei rinforzi con qualche misura? Per alzrlo-abbssarlo ho in mente un sistema a barre filettate, e ho in mente non di aprirlo a libro ma uniforme...

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

el sabor

Allora, mi è arrivato il paraurti posteriore lungo da sostituire al mio di 3 pezzi.
Ho provato a vedere come ci sta e confermo quello che dicono sul forum spagnolo: non c'è bisogno né delle placche di plastica laterali né e soprattutto della traversa centrale con il polistirene.

La traversa centrale vecchia si incastra alla perfezione nella pelle del paraurti nuovo ed è possibile avvitare le 6 viti inferiori direttamente nella plastica della vecchia traversa.

fissaggi laterali dentro parafanghi: basta avvitare (io le saldo) due squadrette a L al telaio e usarle come sostegno delle due viti torx.

già  senza avvitare niente il paraurti sembra solido e compatto molto più dell' originale.

Cambia il design di tutto il t4!

sono in attesa di verniciatura, appena monto faccio un po' di foto.

T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.