News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Info acquisto t4 cali 1992 2.4d

Aperto da paperonzolo, Giugno 27, 2018, 09:57:12 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

paperonzolo

Ciao a tutti! Oggi ho visto un Cali che mi ha lasciato buone sensazioni. 250.000km ca. autoradio, webasto, batteria servizi nuova, cambiati freni, frizione, cinghia distribuzione e pompa acqua. Tenuto per quasi 20 anni sempre in box.
Vi allego alcune foto per condividere con voi il mezzo ed alcuni punti critici. Vi prego dirmi cosa ne pensate.

I dubbi maggiori riguardano la ruggine sul parabrezza e quella che affiora sotto la lamierina ondulata che fascia il paraurti posteriore. Oltre a tutto quello che voi potreste notare e io no.

Vi ringrazio!

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Cali 2.4d '92

FIX

Ciao
Un mezzo di 26 anni qualche punto di ruggine è quasi inevitabile.
Quelli che indichi sono i classici punti deboli.
Ce ne sono anche altri che se voui ti indico anche con mp così puoi verificare meglio.
Il mezzo è da restaurare e quei punti di ruggine vanno fermati e sistemati bene.
L'importante è che siano zone in cui si possa lavorare senza dover smontare i mobili, allora te la cavi bene o male.
Per il motore 250.000 non sono pochi per un AAB, poi bisogna vedere se sono reali (è importato? E da chi?) Potrebbe esserci il rischio di dover rifare il motore a breve.
Comunque dipende dal budget, se ti permette di sistemare la carrozzeria e in futuro di rifera il motore (conta 5000 per mettere un motore revisionato km0) potrebbe vamerne la pena

paperonzolo

Citazione di: FIX il Giugno 27, 2018, 11:39:45 PM
Ciao
Un mezzo di 26 anni qualche punto di ruggine è quasi inevitabile.
Quelli che indichi sono i classici punti deboli.
Ce ne sono anche altri che se voui ti indico anche con mp così puoi verificare meglio.
Il mezzo è da restaurare e quei punti di ruggine vanno fermati e sistemati bene.
L'importante è che siano zone in cui si possa lavorare senza dover smontare i mobili, allora te la cavi bene o male.
Per il motore 250.000 non sono pochi per un AAB, poi bisogna vedere se sono reali (è importato? E da chi?) Potrebbe esserci il rischio di dover rifare il motore a breve.
Comunque dipende dal budget, se ti permette di sistemare la carrozzeria e in futuro di rifera il motore (conta 5000 per mettere un motore revisionato km0) potrebbe vamerne la pena
Ciao Fix, volentieri se vuoi scrivermi mp sarò felicissimo di avere le tue impressioni.
So che il mezzo è stato di questo proprietario negli ultimi 20 anni mentre nulla so dei suoi primi 6 anni di vita. Rispetto ad altri visti questo è sinceramente quello messo meglio in rapporto al prezzo (intorno agli 8000 la richiesta iniziale) ma di certo il mio scarsissimo budget non vuole essere sperperato in un mezzo che non vale. Riguardo il motore non so che dire, alcuno scrivono che i 2.5 aspirati sono immortali, altri che sono in media con tutti gli altri. Di certo c'è che non credo ci farei moltissimi chilometri perché sarebbe in uso estivo + brevi uscite durante l'anno. Attendo tuo mp! Grazie

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Cali 2.4d '92

Californialilla

Se vuoi chiamami, n tel nel profilo. ;)
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

vit vit

Viste le foto (e risposto in pm)è messo circa come il mio,sotto mi sembra in buono stato,ruggine zona marmitta che magari sara' da cambiare a breve(magari anche 1-2 anni!!)
Da quel che sento 250k  chilometri per un 2,4D sono almeno a meta' vita' poi tutto è variabile.
Lavori intorno al parabrezza da fare ,alto rischio di infiltrazioni,altra zona critica ma poco accessibile all'interno:in zona passaruota:ho gia' visto oltre al mio identica ruggine feroce,praticamente fra pavimento e "cassonetto" ruote.
Multivan '92 2,4D AAB

FIX

Si esatto vit i punti deboli sono quelli.
Altra zona in cui ho sempre visto macchie di ruggine è nel pianale sotto il frigo e sopra al webasto.
Lì quasi tutti i mezzi hanno qualcosa.
Però se trattata bene poi rimane stabile.
Il prezzo è buono.
Il 2.4D AAB ha una vita utile media di 300.000 km, poi c'è chi dirà diverso ma è così.
Il motore revisionato più venduto da pamot è l'aab e qui sul fornu tanti lo hanno cambiato.
Il bello è che una volta messo revisionato il motore gira benissimo e costa molto poco di manutenzione

vit vit

Mi ricordo di un tizio che aveva sul suo aab 800k km ma sicuramente qualche lavoro lo aveva fatto. Oh vedremo,il mio adesso ne ha nominalmente 250 mila ma dopo 26 anni e 5/6 proprietari ci credo ben poco.

Altro punto rugginoso è in zona batteria motore.
Multivan '92 2,4D AAB

Moreg

Citazione di: FIX il Giugno 28, 2018, 03:17:40 PM
Si esatto vit i punti deboli sono quelli.
Altra zona in cui ho sempre visto macchie di ruggine è nel pianale sotto il frigo e sopra al webasto.
Lì quasi tutti i mezzi hanno qualcosa.
Però se trattata bene poi rimane stabile.
Il prezzo è buono.
Il 2.4D AAB ha una vita utile media di 300.000 km, poi c'è chi dirà diverso ma è così.
Il motore revisionato più venduto da pamot è l'aab e qui sul fornu tanti lo hanno cambiato.
Il bello è che una volta messo revisionato il motore gira benissimo e costa molto poco di manutenzione
Ma gli aab fino al 93 se non sbaglio uscivano con la testa fragile, o per lo meno così dicono su t4zone...comunque dipende da come uno lo tratta, il mio del 95 ne ha 330 mila però a giudicare dal plico di tagliandi ha avuto buoni proprietari...comunque se ha la guarnizione della testa da rifare, fuma bianco, c'è acqua nell'olio o olio nell'acqua e se apri la vaschetta mentre è in moto vedi delle bollicine salire. E ovviamente mangia acqua e olio ma di quello ti accorgi solo quando ce l'hai da un po' e non è detto sia quella la causa delle perdite...

paperonzolo

Ciao Moreg,

quando scrivi "se apri la vaschetta mentre è in moto vedi delle bollicine salire" cosa intendi per vaschetta?

Grazie
Cali 2.4d '92

Moreg

#9
Citazione di: paperonzolo il Luglio 11, 2018, 12:15:06 PM
Ciao Moreg,

quando scrivi "se apri la vaschetta mentre è in moto vedi delle bollicine salire" cosa intendi per vaschetta?

Grazie
Il vaso di espansione del liquido refrigerante, ovviamente lo puoi fare solo a motore freddo. Se vai a vederne uno sarebbe buona cosa chiedergli ti aspettarti a metterlo in moto.
Altra cosa da fare, visto che fa caldo, è verificare che la temperatura dell'acqua rimanga tra la tacca a metà e quella piccola subito sopra, se la lancetta arriva in prossimità di quest'ultima dovresti sentir partire le ventole. Non dovrebbe essere difficile farla salire in questo periodo, basta qualche salita andando piano...se tutto va bene partono le ventole, stanno attaccate qualche minuto poi si staccano e entro breve la lancetta dovrebbe tornare sulla metà!