News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Rigonfiamento vetroresina tetto

Aperto da saluto, Luglio 03, 2018, 09:03:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

saluto

Ciao a tutti, oggi ho staccato il vecchio pannello solare flessibile dal tetto, primo perché non funzionava, secondo perché c'era uno strano rigonfiamento..
Purtroppo dovuto alla colla che teneva insieme gli strati della vetroresina, forse  per l'eccessivo calore ha reagito e fatto dei gas facendo gonfiare il tetto.
Infatti bucando con una piccola punta la bolla e schiacciando usciva un odore acre e di solvente.
Adesso a parte l'estetica, ho tutto il necessario per montare il pannello stile panel day  e il lavoro non posso farlo.
Come posso risolvere senza cambiare il tetto?
Posso ripararlo? Da chi? Aiuto! Sono in panico!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L21 utilizzando Tapatalk

California Coach 2500Tdi '98

FIX

Che pannello era?
Sicuramente ha scaldato molto...
Dovresti sentire un puccolo cantiere navale o un artigiano che ripara le imbarcazioni.

Ciuchino

Un carrozziere risolve senza problemi, in fondo è normale vetroresina.

Roberto

California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

Californialilla

Se ha odore acre tipo aceto si tratta di osmosi.
Leggi del problema nel settore barche a vela.
La vetroresina si ripara, ma l'osmosi è una specie di cancro del materiale che va trattato con cura per evitare nuovi focolai e sopratutto va esaminato l'intero manufatto (tetto) che potrebbe essere stato laminato male, possibilmente da un esperto di nautica, eventualmente vedi varie bollicine anche piccolissime dappertutto non dipende da altro, come colle calore ristagni o reazioni varie.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

saluto

Citazione di: FIX il Luglio 03, 2018, 11:47:58 PM
Che pannello era?
Sicuramente ha scaldato molto...
Dovresti sentire un puccolo cantiere navale o un artigiano che ripara le imbarcazioni.
era un kit come questo https://www.ebay.it/itm/110W-flexible-ETFE-dual-battery-solar-charging-kit-motorhome-camper-boat-RV-/122619657489?hash=item1c8cb37d11 stessa marca ma da 100 w , da quando ha smesso il panello di funzionare ho notato il rigonfiamento..
penso che qui vicino al lago di como quanlcono che ripari vetroresina dovrei trovarlo...
California Coach 2500Tdi '98

saluto

Citazione di: Ciuchino il Luglio 03, 2018, 11:56:14 PM
Un carrozziere risolve senza problemi, in fondo è normale vetroresina.

Roberto
grazie provero' a chiedere al mio carrozziere.. speriamo non mi costi come un tetto nuovo..
California Coach 2500Tdi '98

saluto

Citazione di: Californialilla il Luglio 04, 2018, 06:49:56 AM
Se ha odore acre tipo aceto si tratta di osmosi.
Leggi del problema nel settore barche a vela.
La vetroresina si ripara, ma l'osmosi è una specie di cancro del materiale che va trattato con cura per evitare nuovi focolai e sopratutto va esaminato l'intero manufatto (tetto) che potrebbe essere stato laminato male, possibilmente da un esperto di nautica, eventualmente vedi varie bollicine anche piccolissime dappertutto non dipende da altro, come colle calore ristagni o reazioni varie.
mi sembra strano che sia un problema non dovuto al pannello.. perche' in 18 anni di tetto mai un problema.. metto il pannello e dopo 2 anni esce il problema..
comunque se dovessi trovare qualcuno nel campo nautica chiedero'..grazie
California Coach 2500Tdi '98

Andrea Ursic

È osmosi.
Abbastanza grave.
Avevi ristagno di umidità tra il pannello e la vetroresina. Ora c'è una soluzione acetica nella vetroresina. Va portato a vetroresina, lavato con acqua, lavato con la vaporella, regolarmente, e aspettare che si asciughi (può volerci un anno), misurare l'umidità con uno strumento, stuccare e verniciare.
Se non rispetti le procedure corrette, non te ne liberi più e si ripresenta dopo poco.
Apri e pulisci prima possibile perché il rigonfiamento è già indice di delaminazione tra i gli strati di matt. Oppure è solo superficiale ed è soltanto sotto la vernice.
Visita forum di barche, come ti hanno consigliato.
Ciao

Andrea


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

saluto

Citazione di: Andrea Ursic il Luglio 04, 2018, 10:54:19 AM
È osmosi.
Abbastanza grave.
Avevi ristagno di umidità tra il pannello e la vetroresina. Ora c'è una soluzione acetica nella vetroresina. Va portato a vetroresina, lavato con acqua, lavato con la vaporella, regolarmente, e aspettare che si asciughi (può volerci un anno), misurare l'umidità con uno strumento, stuccare e verniciare.
Se non rispetti le procedure corrette, non te ne liberi più e si ripresenta dopo poco.
Apri e pulisci prima possibile perché il rigonfiamento è già indice di delaminazione tra i gli strati di matt. Oppure è solo superficiale ed è soltanto sotto la vernice.
Visita forum di barche, come ti hanno consigliato.
Ciao

Andrea


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

grazie per la risposta.
se e' solo sotto la vernice ( come faccio a capire?) è meno grave e posso risolverla in fretta? altrimenti conviene cambiare il tetto?
California Coach 2500Tdi '98

fabio

chiedi a un cantiere nautico meglio di barche a vela , nelle barche in vetroresina è un problema comune e loro sanno riconoscerlo e trattarlo
       ciao   fabio

Mattiadll

Quando ho limato il tetto per fare la sede ai connettori inferiori del pannello, lo strato di vetroresina era spesso pochi mm.    Sotto che un materiale duro spugnoso

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


saluto

Visitando un po il forum di barche mi sorge il dubbio che sia dovuto solo la temperatura alta del pannello, abbia fatto scollare gli strati, perchè bollicine e altri segni tipici dell'osmosi non ci sono su tutto il tetto..( vedendo altre foto di osmosi)
comunque intanto un occhiata dal carrozziere la faccio dare.. magari anche per " aprire" e valutare..
al massimo ho trovato questo.. https://www.subito.it/caravan-e-camper/vw-t4-tetto-volkswagen-westfalia-california-roma-124406923.htm?last=1
è qualcuno del forum? peccato che non spedisca ed è a Roma..
California Coach 2500Tdi '98

Andrea Ursic

Citazione di: saluto il Luglio 04, 2018, 02:06:40 PM
Visitando un po il forum di barche mi sorge il dubbio che sia dovuto solo la temperatura alta del pannello, abbia fatto scollare gli strati, perchè bollicine e altri segni tipici dell'osmosi non ci sono su tutto il tetto..( vedendo altre foto di osmosi)
comunque intanto un occhiata dal carrozziere la faccio dare.. magari anche per " aprire" e valutare..
al massimo ho trovato questo.. https://www.subito.it/caravan-e-camper/vw-t4-tetto-volkswagen-westfalia-california-roma-124406923.htm?last=1
è qualcuno del forum? peccato che non spedisca ed è a Roma..
L'odore acetico toglie ogni dubbio.
Maschera un 10 cm in più per parte e gratta via tutto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

saluto


L'odore acetico toglie ogni dubbio.
Maschera un 10 cm in più per parte e gratta via tutto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
[/quote]

piu' che acetico sembra di solvente, colla..
Scusa ma non sono una cima.. ma per Maschera cosa intendi ? 
California Coach 2500Tdi '98

Andrea Ursic

Citazione di: saluto il Luglio 04, 2018, 03:03:27 PM

L'odore acetico toglie ogni dubbio.
Maschera un 10 cm in più per parte e gratta via tutto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

piu' che acetico sembra di solvente, colla..
Scusa ma non sono una cima.. ma per Maschera cosa intendi ?
[/quote]
Altolà...
Passo indietro. Parlavo di osmosi perchè ha un odore inconfondibile. Mi fai venire il dubbio però che il solvente della colla non sia evaporato e abbia intaccato la vernice. Nel qual caso il problema è di semplice risoluzione.
Con mascherare intendevo mettere del nastro per confinare l'area di lavoro e intervenire sulla parte ammalorata.
Indaga però da uno che ne capisce, magari è appunto una fesseria.
Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco