News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Rigonfiamento vetroresina tetto

Aperto da saluto, Luglio 03, 2018, 09:03:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

saluto

Citazione di: vit vit il Luglio 05, 2018, 02:31:34 PM
Potresti mettere un pannello con cornice e fissarlo solo meccanicamente,poi quando servira' lo togli e ripari il tetto.
Stesso discorso se metti delle barre portatutto ed un pannello fissato sopra.
Oppure il pannello flessibile montato con le guide come  da panel day e fissato con biadesivo tenace.....da rimuovere poi.

il problema che io ho già acquistato e ho in garage il pannello waris scorniciato, con tutto il necessario per montarlo come da panel day 3..quindi scatola diodi staccata.. anche io avevo pensato ad una soluzione temporanea..ma non ne vengo a capo..
California Coach 2500Tdi '98

Ciuchino

Monti il pannello nuovo mettendo sigillante solo nei 4 angoli e nella zona dei 4 fori per i contatti. Poi monti le cornici a secco solo con le viti.
Quando torni togli tutto,  sistemi la vetroresina e poi rimonti il pannello

Roberto

California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

saluto

Citazione di: Ciuchino il Luglio 06, 2018, 01:39:43 PM
Monti il pannello nuovo mettendo sigillante solo nei 4 angoli e nella zona dei 4 fori per i contatti. Poi monti le cornici a secco solo con le viti.
Quando torni togli tutto,  sistemi la vetroresina e poi rimonti il pannello

Roberto
Bene era quello che pensavo di fare.. ma secondo te il pannello ha un  po' di flessibilità per seguire la bolla ? sicuramente faro' una prova domani.. ma prima di fare qualche danno chiedo..
California Coach 2500Tdi '98

saluto

altra cosa che sigillante mi consigliate?
California Coach 2500Tdi '98

Ciuchino

Citazione di: saluto il Luglio 06, 2018, 01:52:13 PM
Citazione di: Ciuchino il Luglio 06, 2018, 01:39:43 PM
Monti il pannello nuovo mettendo sigillante solo nei 4 angoli e nella zona dei 4 fori per i contatti. Poi monti le cornici a secco solo con le viti.
Quando torni togli tutto,  sistemi la vetroresina e poi rimonti il pannello

Roberto
Bene era quello che pensavo di fare.. ma secondo te il pannello ha un  po' di flessibilità per seguire la bolla ? sicuramente faro' una prova domani.. ma prima di fare qualche danno chiedo..
Non capisco quanto è alta la bolla , ma il pannello comunque su piega per seguire l' curvatura  DX SX del tetto

Roberto

California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

saluto

Citazione di: Ciuchino il Luglio 06, 2018, 02:01:41 PM
Citazione di: saluto il Luglio 06, 2018, 01:52:13 PM
Citazione di: Ciuchino il Luglio 06, 2018, 01:39:43 PM
Monti il pannello nuovo mettendo sigillante solo nei 4 angoli e nella zona dei 4 fori per i contatti. Poi monti le cornici a secco solo con le viti.
Quando torni togli tutto,  sistemi la vetroresina e poi rimonti il pannello

Roberto
Bene era quello che pensavo di fare.. ma secondo te il pannello ha un  po' di flessibilità per seguire la bolla ? sicuramente faro' una prova domani.. ma prima di fare qualche danno chiedo..
Non capisco quanto è alta la bolla , ma il pannello comunque su piega per seguire l' curvatura  DX SX del tetto

Roberto

fai conto che il pannello era 1 mt x 50 cm piu' o meno .. e l'altezza massima della bolla arriverà sui 3/4 cm..
California Coach 2500Tdi '98

Ciuchino

Citazione di: saluto il Luglio 06, 2018, 01:56:51 PM
altra cosa che sigillante mi consigliate?
In questo momento c'è un pò di incertezza, ci sono stati alcuni casi in cui il sigillante non ha fatto il suo dovere e sembra tra il pannello e sigillante più che tra tetto e sigillante.
è successo sia con il Sika 252 , che abbiamo usato nelle prime installazioni,  in un caso, e anche con il 3M in alcuni casi del Panelday3. 
Avevo aperto in merito una discussione settimane fa.
La cosa strana è che la maggior delle installazioni anche a distanza di 5 anni con gli stessi sigillanti non presentano problemi...

Roberto

California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

Ciuchino

Se il tuo pannello è Waris non sarebbe male se facessi dei test provando a mettere un po di sigillante sul retro e poi a distanza di 2/3gg provare a toglierlo per provarne la resistenza meccanica.

Roberto

California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

Ciuchino

Citazione di: saluto il Luglio 06, 2018, 02:06:45 PM
Citazione di: Ciuchino il Luglio 06, 2018, 02:01:41 PM
Citazione di: saluto il Luglio 06, 2018, 01:52:13 PM
Citazione di: Ciuchino il Luglio 06, 2018, 01:39:43 PM
Monti il pannello nuovo mettendo sigillante solo nei 4 angoli e nella zona dei 4 fori per i contatti. Poi monti le cornici a secco solo con le viti.
Quando torni togli tutto,  sistemi la vetroresina e poi rimonti il pannello

Roberto
Bene era quello che pensavo di fare.. ma secondo te il pannello ha un  po' di flessibilità per seguire la bolla ? sicuramente faro' una prova domani.. ma prima di fare qualche danno chiedo..
Non capisco quanto è alta la bolla , ma il pannello comunque su piega per seguire l' curvatura  DX SX del tetto

Roberto

fai conto che il pannello era 1 mt x 50 cm piu' o meno .. e l'altezza massima della bolla arriverà sui 3/4 cm..
Metti una foto in modo che si capisca meglio. Il pannello comunque non ha problemi a flettere, sul t5 e t6 viene piegato di parecchio  per seguire il tetto

Roberto

California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

saluto

ne parlavo con Raudo del problema del sigillante quando mi ha dato l'alimentatore..parlavamo anche di un silicone della wurth? (non ricordo bene) che  era stato usato in una delle primissime installazioni..
il mio pannello è waris uguale al panel day 3 se serve faro' sicuramente delle prove..ma dovete guidarmi... ::)

California Coach 2500Tdi '98

saluto


[/quote]Metti una foto in modo che si capisca meglio. Il pannello comunque non ha problemi a flettere, sul t5 e t6 viene piegato di parecchio  per seguire il tetto

Roberto
[/quote]

sta sera appena esco dal lavoro farò qualche foto in più..
California Coach 2500Tdi '98

rbedini

Ho una discreta esperienza sul trattamento di osmosi per le barche.
Se la vetroresina presenta bollicine e/o bolle che spurgano, se forate, un liquido giallastro che odora di aceto trattasi di osmosi dovuta all'umidità dentro la resina poliestere, filtrata dal gelcoat per microfessurazioni in genere, o umidità residua in fase di realizzazione (magari però si è formata spersistendo umido sotto il pannello solare).
Comunque NON è drammatico come viene descritto spesso anche per le imbarcazioni (figuriamoci per il tetto del Westfalia che non sta sempre sott'acqua).
Basta aprire bene le bolle, far asciugare bene i crateri (magari con un essicatore o al sole d'estate in una settimana). Carteggiare, stuccare con stucco EPOSSIDICO, rullare la superficie con resina epossidica (es 10 10 della Cecchi, ma ne esistono tante altre, International ad es.) con diversi strati  (almeno 4-5) bagnato su bagnato (cioè rullare sul precedente strato appena diventa appicicoso al tatto). Alla fine verniciare con vernice compatibile per barche (es. della Mayer) del colore identico a quello di serie (composto su campione da mesticheria attrezzata).
E' di fatto un lavoro semplice che si fa in una giornata asciutta, più semplice a farsi che a dirsi.

Magari ci può essere qualche problema per riuscire a lavorare sul tetto (il westfalia non è possibile metterlo - e capovolto-  su un invaso come si fa per le barche!!)
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

saluto

Citazione di: rbedini il Luglio 06, 2018, 03:32:47 PM
Ho una discreta esperienza sul trattamento di osmosi per le barche.
Se la vetroresina presenta bollicine e/o bolle che spurgano, se forate, un liquido giallastro che odora di aceto trattasi di osmosi dovuta all'umidità dentro la resina poliestere, filtrata dal gelcoat per microfessurazioni in genere, o umidità residua in fase di realizzazione (magari però si è formata spersistendo umido sotto il pannello solare).
Comunque NON è drammatico come viene descritto spesso anche per le imbarcazioni (figuriamoci per il tetto del Westfalia che non sta sempre sott'acqua).
Basta aprire bene le bolle, far asciugare bene i crateri (magari con un essicatore o al sole d'estate in una settimana). Carteggiare, stuccare con stucco EPOSSIDICO, rullare la superficie con resina epossidica (es 10 10 della Cecchi, ma ne esistono tante altre, International ad es.) con diversi strati  (almeno 4-5) bagnato su bagnato (cioè rullare sul precedente strato appena diventa appicicoso al tatto). Alla fine verniciare con vernice compatibile per barche (es. della Mayer) del colore identico a quello di serie (composto su campione da mesticheria attrezzata).
E' di fatto un lavoro semplice che si fa in una giornata asciutta, più semplice a farsi che a dirsi.

Magari ci può essere qualche problema per riuscire a lavorare sul tetto (il westfalia non è possibile metterlo - e capovolto-  su un invaso come si fa per le barche!!)

allora bollicine non ce ne sono, c'è un unica grande bolla delle dimensioni del pannello ( parte bassa sui lati e si alza al centro), quando l'ho forata non è uscito nessun liquido, anche quando l'ho  schiacciata per vedere se si abbassava. L'odore che ne usciva era chimico, come di vapore di colla - solvente.
Non so quanto liquido  puo' produrre l'osmosi magari non ne è uscito perche la bolla ( meno estesa ) la ho anche lato tetto interno.
E' per questo che la mia prima ipotesi sia stata che l'eccessivo calore abbia fatto " evaporare " la colla che unisce la vetroresina creando la bolla.
Essendo un pannello per camper e barche non so spiegarmi come  si possibile tutto questo calore, a meno che essendosi rotto abbia potuto creare un corto o non so cosa  che abbia scaldato piu' del dovuto.
Ragionamenti da totale ignorante in materia.
California Coach 2500Tdi '98

Ciuchino

California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

raudo

Ottima idea!
Citazione di: vit vit il Luglio 05, 2018, 02:31:34 PM
Potresti mettere un pannello con cornice e fissarlo solo meccanicamente,poi quando servira' lo togli e ripari il tetto.
Stesso discorso se metti delle barre portatutto ed un pannello fissato sopra.
Oppure il pannello flessibile montato con le guide come  da panel day e fissato con biadesivo tenace.....da rimuovere poi.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm