Ciao a tutti sono Davide un nuovo iscritto. Vivo a Cagliari e sto valutando l'acquisto di un T4 in buone condizioni, con aria condizionata non superando i 15000 euro. Non sono esperto quindi vi chiederei consigli su come valutare un buon mezzo e le domande giuste da fare.
Cosa pensate di questo?
Volkswagen T4 California 2.5 TDI 102CV AUTOCARAVAN 6 POSTI - km 311000 - 10/1996 - 75 kW 102 CV - Servosterzo - Climatizzatore - Chiusura centralizzata - Portabici - Cristalli posteriori oscurati - Gancio traino - Webasto con programmatore € 13500 Concessionario Tridentum.
Grazie :)
Ciao e benvenuto.
Postaci il link, perchè se fosse qualcosa su Subito che ho visto non è un California.
Lo vedi su sito Tridentum. Si vede che di strada ne ha fatta, però acquistabile. Almeno i km sono reali. Da Cagliari però...devi andare a vederlo. O mandare qualcuno di fiducia.
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Per i km vale il prezzo? Avete consigli su domande da fare al rivenditore?
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a quel prezzo prendilo. metti in conto una riserva per manutenzione straordinaria
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Ho parlato con il rivenditore. Il mezzo è in ordine tutto funzionante ha fatto la distribuzione a 270000, gommato nuovo, con lavori da fare causa ruggine per 1000 (sottoporta, cofano...). Nessuna garanzia sulla vendita. Cosa dite vale la pena andare a vederlo?
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Nessuna garanzia illegale, e non valido anche in caso di tua rinuncia scritta e firmata. ;)hai un anno se non firmi rinunce sono due.
Norma del codice civile sulla garanzia di legge al consumatore.
Puoi anche non dirglielo, in caso di guasti saranno costretti comunque ad intervenire.
Magari mi sbaglio , ma se fosse in conto vendita da parte di un privato, la garanzia non c'è
Citazione di: Dad il Maggio 18, 2017, 07:40:49 PM
Ciao a tutti sono Davide un nuovo iscritto. Vivo a Cagliari e sto valutando l'acquisto di un T4 in buone condizioni, con aria condizionata non superando i 15000 euro. Non sono esperto quindi vi chiederei consigli su come valutare un buon mezzo e le domande giuste da fare.
Cosa pensate di questo?
Volkswagen T4 California 2.5 TDI 102CV AUTOCARAVAN 6 POSTI - km 311000 - 10/1996 - 75 kW 102 CV - Servosterzo - Climatizzatore - Chiusura centralizzata - Portabici - Cristalli posteriori oscurati - Gancio traino - Webasto con programmatore € 13500 Concessionario Tridentum.
Grazie :)
ma e' questo?
http://www.subito.it/auto/volkswagen-t4-california-2-5-tdi-102cv-1996-trento-207792864.htm
con la metà dei km...?
Roberto
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ma e' questo?
http://www.subito.it/auto/volkswagen-t4-california-2-5-tdi-102cv-1996-trento-207792864.htm
con la metà dei km...?
Roberto
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No questo venduto. Hanno solo questo disponibile.
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=307144851
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Non ho esperienza quindi non capisco se ha senso acquistare un mezzo con 300000km. Mi date dei consigli?
Grazie!!!
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Citazione di: Mangimix il Maggio 19, 2017, 10:00:31 AM
Magari mi sbaglio , ma se fosse in conto vendita da parte di un privato, la garanzia non c'è
Dicono che per un mezzo così vecchio non fanno la garanzia standard ma solo extra a pagamento. Ma questo non è un problema perché per legge dovrebbero garantire i 2 anni.
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Ti ho risposto chiaramente sopra. ;)
E' da valutare attentamente sta faccenda del conto vendita, io non so dirti...
Ti ho risposto chiaramente sopra. ;)
E' da valutare attentamente sta faccenda del conto vendita, io non so dirti...
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Grazie! Vorrei sapere altri consigli anche da chi ha mezzi con più di 300000km.
Grazie dei consigli
Davide
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ciao!
io ti posso dire solo che ho acquistato il mio cali circa 1 anno fa...con 285 mila km...
da privato, unico proprietario e mezzo totalmente italiano (non importato). no ruggine
è forse un pò presto per dirlo ma ne sono molto soddisfatto!
il tutto dipende dal prezzo...
il mitico Raudo mi ha sempre detto "se il resto è a posto dei km ce ne freghiamo..."
al massimo con 2000 euro rifai il motore...giusto?
dopodichè io mi informerei il più possibile sulla storia del mezzo, mi farei mandare tantissime foto e poì se ti sconquiffera e hai la possibilità lo vai a vedere...se ce ne sono altri in zona fai un bel tour vw!
il prezzo è buono,magari ti fai togliere ancora qualcosina.
in bocca al lupo!
facci sapere
Citazione di: jamellino il Maggio 20, 2017, 08:10:30 AM
ciao!
io ti posso dire solo che ho acquistato il mio cali circa 1 anno fa...con 285 mila km...
da privato, unico proprietario e mezzo totalmente italiano (non importato). no ruggine
è forse un pò presto per dirlo ma ne sono molto soddisfatto!
il tutto dipende dal prezzo...
il mitico Raudo mi ha sempre detto "se il resto è a posto dei km ce ne freghiamo..."
al massimo con 2000 euro rifai il motore...giusto?
dopodichè io mi informerei il più possibile sulla storia del mezzo, mi farei mandare tantissime foto e poì se ti sconquiffera e hai la possibilità lo vai a vedere...se ce ne sono altri in zona fai un bel tour vw!
il prezzo è buono,magari ti fai togliere ancora qualcosina.
in bocca al lupo!
facci sapere
Grazie tutto molto utile! Buon fine settimana
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Alla fine come primo t4 ho preso un California del 91! Con la bimba piccola lo testiamo e poi valuteremo l'update
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Citazione di: Californialilla il Maggio 19, 2017, 09:52:17 AM
Nessuna garanzia illegale, e non valido anche in caso di tua rinuncia scritta e firmata. ;)hai un anno se non firmi rinunce sono due.
Norma del codice civile sulla garanzia di legge al consumatore.
Puoi anche non dirglielo, in caso di guasti saranno costretti comunque ad intervenire.
Domanda: rientra nella legalità se x intervenire ti dicono che devi riportare il mezzo da loro -in caso di concessionario - e dato che ti monterebbero un ricambio nuovo saresti costretto a pagarne una parte xkè nn possono montartene uno usato?
Io x l'auto sono stato costretto a rinunciare alla garanzia, pena dover riattraversare l'Italia su un carroattrezzi x portarla da loro almeno un paio di volte
Citazione di: Dad il Giugno 14, 2017, 10:42:20 PM
Alla fine come primo t4 ho preso un California del 91! Con la bimba piccola lo testiamo e poi valuteremo l'update
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Bene bravo!!!!
foto!
buoni km!
vedrai che è una figata!
Prima uscita perfetta dopo una controllata generale dal meccanico e una bella igienizzazione. (https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170615/820f1ab3c7c209b22561fdd02c1508ca.jpg)
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Unico neo sto cercando di capire perché dopo 3 gg con la corrente esterna le 2 batterie servizi non si sono ricaricate. Ho 2 da 100Ah e il caricabatterie è questo
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Non sono esperto, sapete dirmi se adeguato per le 2 batterie?
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(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170615/ebdb1b720259b741cd0ce7b640bffb86.png)
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Si è da 20A.
Ma se non si son caricate o è rotto o è mal regolato.
R.
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Citazione di: raudo il Giugno 16, 2017, 01:19:04 AM
Si è da 20A.
Ma se non si son caricate o è rotto o è mal regolato.
R.
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Bingo Raudo 10000 post! Wow!
Colonna del forum, complimenti!
Ciaus
Igna
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👍👍👍👍
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100.000 di questi post! É quasi un compleanno!
Auguri!!
Io ho raggiunto quota Mille!!
Ooops adesso 1001 :D
bravo Ric....
mi sono permesso di portarti il Kama da 99 a 100 così festeggi due volte
Roberto
Grande Raudo ! ;)
Grazie Raudo e auguri
. Cosa vuol dire mal regolato? L'ho fatto controllare e in uscita c'è corrente.
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Bene bravo!!!!
foto!
buoni km!
vedrai che è una figata!
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Arrivo da un H1 da me semicamperizzato, ora felicemente T4! Buoni giri anche a te
Do sicuro il T4 consuma meno dell'H1.
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Grazie x auguri.
Clinto e soppressa per tutti!
R.
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Buongiorno! Ho fatto un check-up della situazione batterie servizi. Il vecchio proprietario ieri mi ha detto che le ha sempre caricate sotto tensione.
Iniziò ad avere dei dubbi.
Nella centralina la carica batterie servizi risulta 0 tacche. Ho fatto 50 km a 90 km/h, la centralina segna questo. Motore spento 12.5 v, dopo che accendo sale a 13,4v, cammino un po' passa a 13,5v, velocità costante 90 km/h scende a 13,2/13,1. Le tacche della carica della batteria rimangono sempre 0. Cosa c'è che non va? Vorrei dei vostri consigli prima di portarlo dall'elettrauto.
Grazie
Davide
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Bada che le tacche si accendono solo da fermo, con un utilizzatore acceso e dopo cinque minuti.
Mi pare un problema di batteria esaurita.
Fai il seguente test.
A motore spento accendi il riscaldatore e leggici la minima tensione che raggiunge.
In base a tale valore si può capire se la batteria è da sostituire. :'(
Ho smontato, sistemato i collegamenti sotto al frigo e ora pare funzionare, nel senso che ha ricaricato 3 tacche dopo 60 km. Ho letto in un post che potrebbe dipendere anche da quanto assorbe il frigo. Lo uso quasi sempre con il frigo acceso. L'elettrauto è rimasto un po' vago. Vi chiedo supporto, grazie.
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Citazione di: Californialilla il Giugno 17, 2017, 01:14:26 PM
Bada che le tacche si accendono solo da fermo, con un utilizzatore acceso e dopo cinque minuti.
Mi pare un problema di batteria esaurita.
Fai il seguente test.
A motore spento accendi il riscaldatore e leggici la minima tensione che raggiunge.
In base a tale valore si può capire se la batteria è da sostituire. :'(
Grazie Alessandro. Le batterie sotto tensione ricaricano bene. Una volta scariche, le BS (2 da 100 ah) dopo quanti km dovrebbero essere di nuovo cariche?
Davide
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Le batterie non si ricaricano in km ma in tempo.
Ovvero per ricaricarle con l'alternatore ci vuole ( grossomodo ) lo stesso tempo che occorre al caricabatterie.
Lasciale collegate all'energia elettrica, con tutto spento, per un 36 ore, misura il voltaggio con un tester e poi osserva in quanto tempo scende...
Il frigo quando è in funzione succhia 55-60 watt, ovvero 5 ampere.
E le batterie non sono eterne, se poi maltrattate, scaricate sotto i12 V e/o lasciate scariche, si degradano facilmente e non tornano più allo stato iniziale...
Se puoi parti sempre con batterie completamente ricaricate dal caricabatterie e usa il viaggio per ricarica/mantenimento e appena possibile installa il pannello solare, soluzione definitiva al problema della ricarica batterie!
Saluti a tutti
Domenico
Citazione di: amazigh il Giugno 21, 2017, 12:15:24 PM
Le batterie non si ricaricano in km ma in tempo.
Ovvero per ricaricarle con l'alternatore ci vuole ( grossomodo ) lo stesso tempo che occorre al caricabatterie.
Lasciale collegate all'energia elettrica, con tutto spento, per un 36 ore, misura il voltaggio con un tester e poi osserva in quanto tempo scende...
Il frigo quando è in funzione succhia 55-60 watt, ovvero 5 ampere.
E le batterie non sono eterne, se poi maltrattate, scaricate sotto i12 V e/o lasciate scariche, si degradano facilmente e non tornano più allo stato iniziale...
Se puoi parti sempre con batterie completamente ricaricate dal caricabatterie e usa il viaggio per ricarica/mantenimento e appena possibile installa il pannello solare, soluzione definitiva al problema della ricarica batterie!
Saluti a tutti
Domenico
Grazie per le info dettagliate. Piano piano s'impara. Vi farò sapere.
Davide
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Rientrato da un fine settimana in area camper. Sto cercando di capire il funzionamento della centralina e relativi voltaggi "corretti". Collegato alla 230 con il frigo on, segna 11,7v. Ieri sera è scesa a 10,8v e il frigo si è spento. Ho staccato la 230 e con le BS il frigo riparte. Quale potrebbe essere il problema? Grazie Davide
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Pensavo di prendere questo caricabatterie da tenere sul cali, che dite?
Offerta € 24,99
Excelvan Caricabatterie Intelligente a 8 Fasi / Batteria, 5A 12V, per Trickle Auto / Camper / Moto / Mower https://www.amazon.it/dp/B01NCE3L8V/ref=cm_sw_r_cp_api_dwuuzbEF3K0M1
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Naturalmente mi serve anche come caricabatterie da banco.
Mi hanno consigliato questo.
Bosch C3 018999903M Caricabatteria da 6V e 12V https://www.amazon.it/dp/B007K5OLDU/ref=cm_sw_r_cp_api_ybvuzbYFGSPM3.
Graditi consigli
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È microscopico.
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Citazione di: raudo il Giugno 26, 2017, 09:59:32 PM
È microscopico.
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Ciao Raudo grazie!
Dici che non sono adatti per il doppio uso?
Davide
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Citazione di: amazigh il Giugno 21, 2017, 12:15:24 PM
Le batterie non si ricaricano in km ma in tempo.
Ovvero per ricaricarle con l'alternatore ci vuole ( grossomodo ) lo stesso tempo che occorre al caricabatterie.
Lasciale collegate all'energia elettrica, con tutto spento, per un 36 ore, misura il voltaggio con un tester e poi osserva in quanto tempo scende...
Il frigo quando è in funzione succhia 55-60 watt, ovvero 5 ampere.
E le batterie non sono eterne, se poi maltrattate, scaricate sotto i12 V e/o lasciate scariche, si degradano facilmente e non tornano più allo stato iniziale...
Se puoi parti sempre con batterie completamente ricaricate dal caricabatterie e usa il viaggio per ricarica/mantenimento e appena possibile installa il pannello solare, soluzione definitiva al problema della ricarica batterie!
Saluti a tutti
Domenico
Ciao Domenico, (non avevo il tester)
ho caricato le due batterie da 100ah con carica batterie da banco, rimontate e la centralina a motore spento segna 13,8v e tutte le tacche accese. In moto 13,2/12.9v. In sosta libera dopo 6 ore di frigo acceso a 8 gradi la carica delle batterie segna tre tacche e 12v. Per altre 10 ore con frigo a 12 gradi il livello della carica è sempre a tre tacche.
Finito il weekend a motore spento senza utenze accese segna 12,4.
Le batterie sono da sostituire?
Grazie
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Ciao
Non hai precisato che età hanno ne per quanto tempo le hai tenute sotto carica e con quale caricabatterie...
Sono 2 da 100 Ah e ci vorrebbe minimo un caricabatterie da 10 ( 20 sarebbe l'ideale ) e le già citate 24-36 ore.
Se hai fatto cio' e dopo poche ore di funzionamento con il frigo la tensione scende a 12V temo proprio che siano andate ( una o magari entrambe ).
Se deciderai di sostituirle prendi in considerazione di installare una sola batteria da 150 Ah, magari AGM.
Prima però ripara o sostituisci il caricabatterie in dotazione che sicuramente non va' se collegato alla 230 la centralina segna 11,8...
Domenico
Grazie Domenico per la chiarezza. Sono le batterie già presenti quando l'ho acquistato un mese fa. Mi è stato detto due anni, ma sicuramente non le ha tenute a dovere. Ora le ho rimesse in carica con caricabatterie da 7A, le lascerò il tempo indicato e poi ti farò sapere.
Domani smonto il carica batterie in dotazione e verifico/ faccio verificare. Magari chiedo info.
Grazie ancora
Davide
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Dopo 36 ore di ricarica ( il carica batteria è passato in modalità mantenimento carica dopo 20 ore) tutte e due le batterie con il tester 12,95V. Che dite? Grazie Davide
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Lunedì vi dirò in che stato sono dopo due giorni di utilizzo. Buoni giri a tutti
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Presumibilmente le batterie non saranno al 100%. Finché ti sembrano accettabili vai avanti, poi le sostituisci. Sul forum c è di tutto e di più sulle BS! Per adesso fai attenzione a non scaricarle oltre gli 11 volt; le scariche profonde sono letali per le batterie vecchiotte
Citazione di: xgiacomo il Luglio 08, 2017, 12:02:51 PM
Presumibilmente le batterie non saranno al 100%. Finché ti sembrano accettabili vai avanti, poi le sostituisci. Sul forum c è di tutto e di più sulle BS! Per adesso fai attenzione a non scaricarle oltre gli 11 volt; le scariche profonde sono letali per le batterie vecchiotte
Grazie!!! Faccio il test e vediamo in quanto si scaricano.
Davide
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Ciao a tutti perchè in Italia non si da la garanzia come in UK? Puo' essere di 6 mesi o di dodici o anche piu' lunga,io ho acquistato MG,Jaguar,Aston,Bentley,Rolls sempre avuta lagaranzia.Una Jaguar XKR convertibile del 2004 ha avuto un problema ai catalizzatori:no problem cambiati con la warranty,il consumatore italiano DEVE SVEGLIARSI
Ripassiamo il codice civile vedrai che sorprese! ;)