News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Dalla moto al t4 !!!

Aperto da albx, Settembre 04, 2014, 01:19:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

albx

Buongiorno a tutti !!
Sono da sempre un "motocicloturista" e da vent'anni a sta parte ho sempre fatto le vacanze in moto, da 14 assieme a mia moglie...
Avendo girato quasi tutta l'europa possiamo ritenerci appagati di motovacanze e quest'estate c'è venuta voglia di dotarci di un nuovo mezzo per girovagare.
Siamo quindi prossimi all'acquisto di un t4 ma prima dobbiamo trovare quello giusto  ???
Da questo splendido forum trarrò esperienze e conoscenze per scegliere e organizzarmi al meglio la gestione del mezzo...
Avrei una domanda veloce veloce per voi esperti:
Ma come mai la maggior parte dei tetti a soffietto ha la parte alta verso la cabina e non verso la coda ??
Un saluto a tutti e alla prossima !!

Andrea e Nelly

Così a freddo mi vien di risponderti, che già si tribola a salire, pensa se lo facessi dalla parte bassa  ;D

Mangimix

Citazione di: albx il Settembre 04, 2014, 01:19:16 PM
Buongiorno a tutti !!
Sono da sempre un "motocicloturista" e da vent'anni a sta parte ho sempre fatto le vacanze in moto, da 14 assieme a mia moglie...
Avendo girato quasi tutta l'europa possiamo ritenerci appagati di motovacanze e quest'estate c'è venuta voglia di dotarci di un nuovo mezzo per girovagare.
Siamo quindi prossimi all'acquisto di un t4 ma prima dobbiamo trovare quello giusto  ???
Da questo splendido forum trarrò esperienze e conoscenze per scegliere e organizzarmi al meglio la gestione del mezzo...
Avrei una domanda veloce veloce per voi esperti:
Ma come mai la maggior parte dei tetti a soffietto ha la parte alta verso la cabina e non verso la coda ??
Un saluto a tutti e alla prossima !!
Intanto benvenuto
per quanto riguarda i mezzi in vendita c'è più di qualche mezzo in vendita anche qui sul forum, anche mezzi con veramente pochi km e tenuti anche molto bene( daltronde sono i nostri giocattoli e bisogna trattarli con cura  ;D)

Per quanto riguarda il tetto normalmente Westfalia ed altri si aprono in avanti perchè la zona abitabile è avanti mentre la zona letto è spostata verso il fondo. Mentre le soluzioni tipo Carthago hanno il tetto che si alza verso il posteriore perché in quel caso la zona letto è spostata verso l'anteriore e la zona "abitabile" al posteriore.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro..

Saluti
Enrico

albx

Ciao Enrico,
Grazie per l'accoglienza  ;)
Farò una radiografia degli annuci sperando di incontrare quello giusto !!
A pelle preferisco il t4 passo lungo e con l'apertura a soffietto sul retro  :o
Se c'è qualcuno fra voi che vende io sono qui !

ciao!


Mangimix

Citazione di: albx il Settembre 04, 2014, 02:09:19 PM
Ciao Enrico,
Grazie per l'accoglienza  ;)
Farò una radiografia degli annuci sperando di incontrare quello giusto !!
A pelle preferisco il t4 passo lungo e con l'apertura a soffietto sul retro  :o
Se c'è qualcuno fra voi che vende io sono qui !

ciao!
Ti dico già da subito che son rari, personalmente non la trovo una soluzione particolarmente vincente, però è sempre questione di gusti.

albx

Ho già visto...
Ma con il soffietto alzato nel punto più basso quant'è alto ?? Io sono 1,85...
Ma esistono tetti tipo a soffietto ma piatti, o quasi, in modo da avere l'altezza da sfruttare per tutto lo spazio ??
Grazie ancora..

Mangimix

Citazione di: albx il Settembre 04, 2014, 03:09:59 PM
Ho già visto...
Ma con il soffietto alzato nel punto più basso quant'è alto ?? Io sono 1,85...
Ma esistono tetti tipo a soffietto ma piatti, o quasi, in modo da avere l'altezza da sfruttare per tutto lo spazio ??
Grazie ancora..
Io sono 1,81 circa e ci sto in piedi a tetto alzato, ma chiaramente nella parte dove si alza anche il letto superiore( che io ho tolto, solo a metà perché di più non si può).

I tetti che si alzano piatti ci sono , quasi esclusivamente in inghilterra, ma il problema è che il westfalia, per dare rigidità al furgone , in mezzo al letto superiore c'è una traversa che tiene insieme i due lati dei furgone. Altri allestimenti come carthago e gli inglesi non hanno questi accorgimenti , ed è vero che sfrutti di più lo spazio, ma al contempo hai un mezzo meno rigido in assetto da strada, che si svergola mentre vai....

Manfred

Citazione di: Mangimix il Settembre 04, 2014, 03:20:04 PM
Citazione di: albx il Settembre 04, 2014, 03:09:59 PM
Ho già visto...
Ma con il soffietto alzato nel punto più basso quant'è alto ?? Io sono 1,85...
Ma esistono tetti tipo a soffietto ma piatti, o quasi, in modo da avere l'altezza da sfruttare per tutto lo spazio ??
Grazie ancora..
Io sono 1,81 circa e ci sto in piedi a tetto alzato, ma chiaramente nella parte dove si alza anche il letto superiore( che io ho tolto, solo a metà perché di più non si può).

I tetti che si alzano piatti ci sono , quasi esclusivamente in inghilterra, ma il problema è che il westfalia, per dare rigidità al furgone , in mezzo al letto superiore c'è una traversa che tiene insieme i due lati dei furgone. Altri allestimenti come carthago e gli inglesi non hanno questi accorgimenti , ed è vero che sfrutti di più lo spazio, ma al contempo hai un mezzo meno rigido in assetto da strada, che si svergola mentre vai....

Un altra cosa che non sapevo. Grazie
T4 2.5 TDI Cali 98

vagnoc 73

Anch'io sto pensando di lasciare la moto, invece di superare le code mi fermo e dormo.