Ciao a tutti, da Arco Tn

Aperto da Petra, Gennaio 13, 2015, 05:15:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Petra

Ciao a tutti, mi sono appena iscritta al forum...davvero bello e con info superutili
Se posso chiederei a tutti voi un consiglio/indicazione..e spero di essere nella sezione giusta
Da ca.1 anno cerco di realizzare un mio piccolo grande sogno..un furgone, per poter vivere il mio tempo libero in piena libertá e partire in qualsiasi momento senza il pensiero di dove dormire.
Il dubbio é tra multivan con soffietto, o California. sapete dirmi se l'allestimento westfalia incide molto sul consumo? Utilizzerei il furgone come auto di tutti i giorni, e non vorrei spendere fior di quattrini in gasolio. Vorrei stare sul 2.5 tdi
Grazie per ogni aiuto e consiglio
Petra  :o

BaBu

Ciao Petra, benvenuta....
crdo che la differenza sui consumi sia minima... devi anche considerare se la usi come auto, quanti chilometri fai ogni giorno...nel senso che se devi fare 4o|50 Km al giorno per andare e tornare da lavoro, una differenza anche minima nei consumi, puo generare uno scompenzo ecomnomico rilevante.

Buona Fortuna Kipo
Kipo e il "Tonno"Cecilia
T4 Cali Exclusive 2002
ex T4 California 2500 TDI 2000
ex T3 California 1600 TD 1989
ex T3 Panelvan  1400  D   1984

Marchinovis

Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Erst4

#3
Benvenuta...

Anche il Multivan con soffietto è (quasi esclusivamente) allestito Westfalia.

Tra Multi-falia  e California potrebbe esserci una differenza di oltre 200 Kg in più a carico del secondo da portare "a spasso"...

Quanto possa incidere sui consumi è difficile da dire in quanto ci sono molti altri fattori da prendere in considerazione nella realtà pratica.

In ogni caso parliamo di mezzi che superano le 2 Tons in ordine di marcia e i consumi non possono essere quelli di un' utilitaria.
Discover more

Andrea e Nelly

Secondo me guarda che sia omologato camper, il bollo e assicurazione fanno una GROSSA differenza.

Igna

Prendi california.


Sent from my iPhone using Tapatalk
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Petra

Grazie delle risposte. In effetti ogni giorno farei ca. 40 km. Entro breve nn avró più auto aziendale che uso anke come auto privata, quindi x forza devo prendermi un mezzo, e a questo punto opto x il furgone e non x l'utilitaria. Cosa altro incide sui consumi, a paritá di cilindrata. Forse x voi sn domande/risposte scontate, ma come avrete capito non me ne intendo molto..voglio rimanere su un 2500 tdi, cambia molto il fatto dei cv?
Grazie ancora

Mangimix

Più leggero e' e meno consuma. Se poi ci sono i cavalli, li dipende tutto da quanti ne usi.
Io starei su Multivan con tetto westfalia e magari omologato camper, per avere poco peso, poche tasse e tanta comodità! Poi se lo trovi 151cv sarebbe il top, ma le probabilità di questa congiuntura astrale sono basse...:-(


Sent from my iPhone using Tapatalk

Gianmarco

Io sono un mulitvanmunito senza tetto a soffietto, e devo dire che il soffietto lo sogno! Ma ormai mi son preso quello e me lo faccio bastare, che dopo tutto è lo stesso un ottimo mezzo.
Come poi ti hanno detto precedentemente, una cosa molto importante è che il mezzo che trovi sia immatricolato autocaravan il che vuol dire poche spese (direi irrisorie) di bollo e assicurazione, inoltre se vuoi mettere su il gancio di traino, l' assicurazione non si alza.

Anch' io ti consiglio di stare su un 2.5 TDI: motore indistruttibile, abbastanza veloce e che consuma poco.

L' unico difetto di questi mezzi è che hanno un mercato abbastanza richiesto e non è affatto facile capitare in un mezzo che calzi su misura (parlo di gusti personali)
Inoltre, penso sia piu facile trovare un california, piuttosto che un multivan con tetto a soffietto, immatricolato autocaravan e con motore 2.5 TDI. Comunque non è affatto impossibile trovarlo, ogno tanto in vendita ne vedo.
Volkswagen T4 Multivan 2.4 diesel aspirato del 1992

Petra

Grazie Gianmarco! Ho sperimentato che nn é facile trovarlo, pensa che mesi fa mi hanno proposto multivan con soffietto, 2.5 tdi, non ho fatto in tempo a dire di si che giá era venduto. L 'unico contatto che ho é un rivenditorr vicino Vicenza ,autoroberto, che importa dalla Germania, ma non netrova, ormai é 1 anno che cerco.
Visto che dici di vedere in vendita ogni tanto multivan col soffietto, ti dispiacerebbe inviare un messaggio? Ti sarei davvero grata

Igna

Lascia perdere autoroberto...fama pessima. Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

raudo

Ma alla fine che te ne fai di un coso che costa quanto un California ma oltre il letto non ha alcunché?
Prenditi un California senza cercare cose introvabili e soprattutto meno utili.
Non me ne vogliano i possessori di multivan ma il California è 10 a 0.
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Alber

Citazione di: raudo il Gennaio 14, 2015, 10:24:50 PM
Ma alla fine che te ne fai di un coso che costa quanto un California ma oltre il letto non ha alcunché?
Prenditi un California senza cercare cose introvabili e soprattutto meno utili.
Non me ne vogliano i possessori di multivan ma il California è 10 a 0.
R.


Quoto!
We all walk the long road

danfreak

#13
Multivan con tetto soffietto:

2.4 diesel: http://www.subito.it/auto/volkswagen-multivan-t4-westfalia-2-4d-1994-udine-106379254.htm

2.5 TDI: http://www.subito.it/caravan-e-camper/volkswagen-multican-camper-treviso-111586760.htm

Purtroppo il 2.5 TDI ha cambio automatico quindi lascia perdere!

Vedi questo piuttosto: http://www.subito.it/caravan-e-camper/westfalia-california-coach-vicenza-111494997.htm

Ha un buon prezzo e non farti spaventare dai Km se è apposto. Piuttosto tira un po' sul prezzo così hai un 1000€ di margine per eventuali lavoretti

Sui Km leggi qui: Quanto dura un 2.5 TDI
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

Petra

Grazie mille Danfreak, ti dirò che volgio stare sotto i 200.000km. Avevo visto dei california 2.5 Tdi intorno ai Euro 14.000, però fino ad allora ero impostata sul multivan per via del peso dell'allestimento. Sinceramente non mi è ancora chiaro se davvero il california consuma molto più del multivan, paragonando 2 furgoni con le stesse caratteristiche, uno avrebbe solo l'allestimento in più.
Però siccome sono stufa di aspettare, forse forse dirotto sul california anche se la preferenza è multivan, poiché come dicevo lo userei anche come auto ogni giorno.
L'unico mio contatto per ora è Autoroberto. Autopergine e la concessionaria a Nalles (altoadige) hanno prezzi troppo alti per me. Avete info in merito?
Grazie a tutti  :D