L'Airbnb dei furgoni!

Aperto da iapik, Novembre 28, 2016, 09:35:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

iapik

Ciao a tutti,

mi sono imbattuto oggi in un sito basato su un'idea, secondo me, geniale:

https://paulcamper.com

Praticamente funziona un po' come airbnb (per chi non lo conosce è un sito di affitto case o stanze di privati), cioè chi ha un furgone o camper che non usa per la gran parte dell'anno lo mette in affitto su questo sito e qualcuno interessato lo noleggia, pagando un tot che tiene conto di assicurazione,usura, ecc..
Per esempio, so che il ponte del due giugno lavoro e quindi non potrò scorrazzare in giro per mari e monti con il mio Cali? Easy, metto la disponibilità sul sito e il mio "povero" compaesano che non si può permettere un camper lo può noleggiare, ad un prezzo ragionevole per lui e per me (perché se davvero non riesco ad usare spesso il mezzo almeno rientro dei costi di assicurazione e bollo annuali).

Chiaramente ci sono i pro e i contro (in primis il fatto che qualcuno usi il MIO furgone) però come idea non è male!!

Per ora funziona in Germania e Austria, e quindi il sito è solo in tedesco...ma sarebbe interessante espandere all'Italia.

Per ora gli ho dato solo un'occhiata e quindi non ho controllato bene assicurazione/eventuali danni ecc, ma credo si basi un po' come airbnb sui profili degli utenti verificati e sulle recensioni..quindi abbastanza promettente.

Lo conoscevate? Cosa ne pensate?

Iapik

raudo

Bello ma non fa per me.
Egoisticamente parlando io il camper ce l'ho già...
;-)
R.


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Kaly

Boh! Sarà egoismo o buon senso ma io sinceramente la trovo una cosa un po' assurda.
Pensare di noleggiare il mio furgone/camper senza sapere come viene trattato, che uso ne fanno, come lo strapazzano, se rovinano gli interni, se i bimbi pisciano i materassi... e poi doverlo pulire, sistemare e rimettere a posto mi fa accapponare la pelle 😱😨😰
Lascio questa pratica a chi la svolge per professione per 2 motivi: il primo è che non sono legati ai mezzi e non sono i loro mezzi ma mezzi che commerciano. Il secondo perché quando sono rientrati dei costi del camper e i camper sono sfruttati a dovere li possono svendere e comunque quello che prendono è tutto di guadagnato.
Per me non esiste proprio, follia pura.
Vw T4 California 2.5 TDI del 2000..."Merlino" per gli amici...

iapik

In effetti prima di prestare il mio transporter a qualcuno che conosco ci penso tre volte...a qualcuno che non conosco ci penserei 1000.

Però per me che sto inseguendo il sogno del Cali e ancora non riesco a permettermelo, poterne noleggiare uno anche solo per un weekend lungo non sarebbe male...vedremo!

raudo

...materialista!
;-)

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Kaly

Citazione di: iapik il Novembre 28, 2016, 10:22:56 PM
In effetti prima di prestare il mio transporter a qualcuno che conosco ci penso tre volte...a qualcuno che non conosco ci penserei 1000.

Però per me che sto inseguendo il sogno del Cali e ancora non riesco a permettermelo, poterne noleggiare uno anche solo per un weekend lungo non sarebbe male...vedremo!

A Nalles lo puoi noleggiare credo... ma si tratta di chi lo fa per mestiere. Tu se avessi il tanto sospirato California lo noleggeresti? 😄
Vw T4 California 2.5 TDI del 2000..."Merlino" per gli amici...

orange van

Io stavo pensando in questi giorni di comprare un camper usato per affittarlo..ci ho meditato  un po..analizzato la situazione di camper con piu di 10 anni dei miei amici..e ho deciso di mollare l idea.
Qui nel forum uno che può  parlare con cognizione di causa è Gioden.

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk

Vw t5 Orange Van
Quasi California. ..

orange van

Taggatelo

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk

Vw t5 Orange Van
Quasi California. ..

Igna

Io avevo scommesso che Gioden non avrebbe mai additato il verdino, non so se ho vinto oppure ho perso. L'ha venduto. Ma secondo me con quello che ha adesso farà lo stesso...
Io il mio sto male solo a farlo spostare dagli addetti in VW. FIGURIAMOCI.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Igna

Additato=affittato. iPhone dimmerd@


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

belvero

Io credo sia una genialata, una visione molto nordica dell'affitto, dello scambio remunerato, della fiducia.
Credo altresi' che in Italia sia complessa l'applicazione, ma chissa', se qualche buonanima volesse introdurlo.
Siamo tutti a coccolare i nostri mezzi, migliorarli, abbellirli, pomparli o lucidarli, ma ci scordiamo che sono pur sempre mezzi, mica son persone e in quanto mezzo, ci deve portare da un punto ad un altro o farci dormire, scoprire, viaggiare.
Avete investito molti soldi? Ora avete paura a prestarlo a qualcuno? Avete dubbi se quel qualcuno (che poi vi potrebbe anche pagare se c'è un contratto eccetera) velo tratti male, che tiri la seconda a 4000giri per mezzora? prenda uno scalino e pieghi un cerchio? strappi il telo del soffietto? ma via, avete mai noleggiato un auto, preso un appartamento in affitto per le vacanze? vi siete spesso comportati cosi' male da far sgomentare chi ha riposto fiducia in voi? si perchè solo di fiducia si parla e di proprieta'.
Scusate, ma è un pensiero puramente personale, detesto pensare che sia circondato da avvoltoi.
Ho bisogno della gente e di fidarmi della gente, non posso pensare che tutti sono in agguato per piantonarmelo nel cvlo.
Quando andiamo dal dentista ci fidiamo del dentista no? Chi ci fa' una iniezione, chi ci cambia un pneumatico, mica stiamo a ricontrollare se ha serrato bene i bulloni.
Durante il terremoto in Emilia, ho prestato il camper a una famiglia di amici di amici che nemmeno conoscevo, ma sicuramente, serviva piu' a loro che a me, mel'hanno chiesto e non ci ho pensato neanche un minuto.
Non voglio attaccare nessuno, sento solo che una voce fuori dal coro sia necessaria
rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)

Igna

Citazione di: belvero il Novembre 29, 2016, 11:10:07 AM
Io credo sia una genialata, una visione molto nordica dell'affitto, dello scambio remunerato, della fiducia.
Credo altresi' che in Italia sia complessa l'applicazione, ma chissa', se qualche buonanima volesse introdurlo.
Siamo tutti a coccolare i nostri mezzi, migliorarli, abbellirli, pomparli o lucidarli, ma ci scordiamo che sono pur sempre mezzi, mica son persone e in quanto mezzo, ci deve portare da un punto ad un altro o farci dormire, scoprire, viaggiare.
Avete investito molti soldi? Ora avete paura a prestarlo a qualcuno? Avete dubbi se quel qualcuno (che poi vi potrebbe anche pagare se c'è un contratto eccetera) velo tratti male, che tiri la seconda a 4000giri per mezzora? prenda uno scalino e pieghi un cerchio? strappi il telo del soffietto? ma via, avete mai noleggiato un auto, preso un appartamento in affitto per le vacanze? vi siete spesso comportati cosi' male da far sgomentare chi ha riposto fiducia in voi? si perchè solo di fiducia si parla e di proprieta'.
Scusate, ma è un pensiero puramente personale, detesto pensare che sia circondato da avvoltoi.
Ho bisogno della gente e di fidarmi della gente, non posso pensare che tutti sono in agguato per piantonarmelo nel cvlo.
Quando andiamo dal dentista ci fidiamo del dentista no? Chi ci fa' una iniezione, chi ci cambia un pneumatico, mica stiamo a ricontrollare se ha serrato bene i bulloni.
Durante il terremoto in Emilia, ho prestato il camper a una famiglia di amici di amici che nemmeno conoscevo, ma sicuramente, serviva piu' a loro che a me, mel'hanno chiesto e non ci ho pensato neanche un minuto.
Non voglio attaccare nessuno, sento solo che una voce fuori dal coro sia necessaria
In effetti concordo con la tua visione, fondamentalmente migliore della mia. Più aperta, meno egoista. Il furgone California l'ho prestato a chi volevo io e conoscevo, in passato, che avesse bisogno o meno (diciamo che lo stronzo che è in me non arrv a negare un piacere a chi ha bisogno, tipo amici o sconosciuti in difficoltà come i tuoi, ma a qualche calcolo ci arrivo sempre, tipo un conoscente che mi ha chiesto il beach per un trasloco: no. Però vengo e ti aiuto a caricare un po' di cose. A me, nel noleggio, non preoccupa la mala fede ficchi prende il mezzo in prestito (pagando), figuriamoci, mi fido delle persone (abbastanza); mi fa paura invece l'inconveniente che potrebbe capitare anche a me, ma che mi darebbe fastidio qualora capitasse ad un terzo. Cose che capitano, usando i beni materiali, ma non me le vado a cercare dando il mezzo a sconosciuti, per quanto paganti. È così, cerco di essere onesto, puro materiale attaccamento egoistico a qualcosa che sto pagando caro, ed al quale sto molto attento perché mi è altrettanto caro.
Aggiungo, vivendo i miei mezzi in modo intenso, che un filo di schizzinosità mi assale in certe situazione intime. Sono limiti miei, probabilmente. Ma il furgone non te lo affitto. Il potti non te lo faccio usare, nel mio furgone. Sono cattivo...
E sono talmente cattivo che so anche quanto male, a volte, tratto le auto in affitto...tirando i giri a 15mila perché sono in ritardo o per fare le chicanes negli aeroporti...
Cattivo su tutti i fronti.
Però bella, questa discussione.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

raudo

Bravo.
Però citando Einstein:

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.

Dare in mano ad un pincopalla il mio mezzo anche no...
Con quel che costano sti cosi.
Poi se uno le cose non le conosce fa tanti danni.
Se non sposti il rubinetto e chiudi il coperchio fornello si spacca, 150 euro.
Se non metti bene il telo e chiudi si pinza, 350 euro.
Se passi sotto una sbarra col tetto su su rompe, 3000 euro.
E multe responsabilità di chi guida, sulla targa c'è il mio nome...
Vado avanti?
Guarda che non è diffidenza ma pura sopravvivenza...
R.


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Igna

Citazione di: raudo il Novembre 29, 2016, 11:33:34 AM
Bravo.
Però citando Einstein:

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.

Dare in mano ad un pincopalla il mio mezzo anche no...
Con quel che costano sti cosi.
Poi se uno le cose non le conosce fa tanti danni.
Se non sposti il rubinetto e chiudi il coperchio fornello si spacca, 150 euro.
Se non metti bene il telo e chiudi si pinza, 350 euro.
Se passi sotto una sbarra col tetto su su rompe, 3000 euro.
E multe responsabilità di chi guida, sulla targa c'è il mio nome...
Vado avanti?
Guarda che non è diffidenza ma pura sopravvivenza...
R.


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Casso, concordo anche con Ric. Io concordo con tutti...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Californialilla

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!