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Sostituzione pistoni del letto nel soffietto (Carthago)

Aperto da Cordy, Luglio 09, 2021, 12:30:23 PM

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Cordy

Come già avevo scritto nella mia presentazione, ho un VW T4 con allestimento Carthago, del 1992. Si, quelli strani, con il tetto che si solleva a rovescio, rispetto a quello Westfalia. E sempre lì avevo accennato al fatto che, mentre ero intento a pulire il camper, a tetto e letto sollevati, improvvisamente e "con gran fragore"  ;D il letto ha pensato "bene" di rimettersi in posizione orizzontale. Fortunatamente, non ero lì sotto con la testa, altrimenti mi sa che finivo di nuovo all'ospedale... ::)

Comunque, ho fatto qualche prova ed ho capito che il pistone destro faceva finta di spingere, mentre il sinistro spingeva, ma poi solo fino ad un certo punto. A quel punto, ne ho tirato via uno (fatelo a pistone tutto esteso, mi raccomando!) ed ho cercato di capire. Sono dei venerabili Lift-o-mat, ancora marchiati "Made in West Germany. :D

Il modello esatto è 084611 da 400 N con una lunghezza di 485 mm. Si trovano, da un buon ricambista: la Lift-o-mat ora si chiama Stabilus Lift-o-mat, il "Made in West Germany" è diventato "Made in Germany" (e da ex funzionario Siemens e Mannesmann, suppongo che la differenza ci sia, ma in peggio...), ma per il resto sono identici.

Avendo entrambe le estremità ad asola, non credo che si possano trovare da un autodemolitore prodotti equivalenti. E poi, costano sui 40 euro l'uno: non dico che faranno altri 30 anni, proprio perché ora li fanno in Germany e non più in West Germany ;), ma siamo comunque su un costo di... 2 euro all'anno? Ammesso di fargliene fare altri 20.

A questo punto, sono incerto sulla "raudo-sicurezza" con i tubi da elettricità. Sono un nevrastenico che odia i rumorini, quindi temo di sentirli vibrare. Boh. Ci penso e vedo come va, con i nuovi pistoni.
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

belvero

Ciao
Vai per il nuovo e non ci pensi piu', per quello che costeranno non avrei dubbi
rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)

raudo

Citazione di: Cordy il Luglio 09, 2021, 12:30:23 PM
Come già avevo scritto nella mia presentazione, ho un VW T4 con allestimento Carthago, del 1992. Si, quelli strani, con il tetto che si solleva a rovescio, rispetto a quello Westfalia. E sempre lì avevo accennato al fatto che, mentre ero intento a pulire il camper, a tetto e letto sollevati, improvvisamente e "con gran fragore"  ;D il letto ha pensato "bene" di rimettersi in posizione orizzontale. Fortunatamente, non ero lì sotto con la testa, altrimenti mi sa che finivo di nuovo all'ospedale... ::)

Comunque, ho fatto qualche prova ed ho capito che il pistone destro faceva finta di spingere, mentre il sinistro spingeva, ma poi solo fino ad un certo punto. A quel punto, ne ho tirato via uno (fatelo a pistone tutto esteso, mi raccomando!) ed ho cercato di capire. Sono dei venerabili Lift-o-mat, ancora marchiati "Made in West Germany. :D

Il modello esatto è 084611 da 400 N con una lunghezza di 485 mm. Si trovano, da un buon ricambista: la Lift-o-mat ora si chiama Stabilus Lift-o-mat, il "Made in West Germany" è diventato "Made in Germany" (e da ex funzionario Siemens e Mannesmann, suppongo che la differenza ci sia, ma in peggio...), ma per il resto sono identici.

Avendo entrambe le estremità ad asola, non credo che si possano trovare da un autodemolitore prodotti equivalenti. E poi, costano sui 40 euro l'uno: non dico che faranno altri 30 anni, proprio perché ora li fanno in Germany e non più in West Germany ;), ma siamo comunque su un costo di... 2 euro all'anno? Ammesso di fargliene fare altri 20.

A questo punto, sono incerto sulla "raudo-sicurezza" con i tubi da elettricità. Sono un nevrastenico che odia i rumorini, quindi temo di sentirli vibrare. Boh. Ci penso e vedo come va, con i nuovi pistoni.
Allora facevi prima a prenderlo nuovo il mezzo...


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