News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Camperizzazione T4 Caravelle Syncro

Aperto da brumbrum, Settembre 26, 2020, 09:46:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

teohd

Citazione di: ilcesare70 il Ottobre 01, 2020, 06:30:37 PM
Bhe certamente sarei andato a vederlo di persona... Prima però una telefonata di presentazione ci sta!
La syncroricerca.... Continua

allora mi ero immaginato io male la cosa...
comunque mollalo a quella cifra se non è syncro

alva78

#16
Confermo l'ho chiamato anche io ed è un 2wd,dice che vw ha fatto una versione syncro come motore ma non 4wd... ho cercato di spiegargli che in vw la la versione syncro indica le 4 ruote motrici ma lui sostiene che sia tipo un antislittamento del motore...  ovviamente ho lasciato perdere...
Anche se sinceramente non capisco se è veramente convinto di quello che dice o se ci marcia un po'.
Comunque mi ha detto che qualcuno è andato da Mantova per vedere il 4wd e quando ha trovato il 2wd ha fatto un po' di casino!

ilcesare70

Varese (va)
T4 syncro acv
Caravelle 1998

teohd

Citazione di: alva78 il Ottobre 01, 2020, 10:15:59 PM
Confermo l'ho chiamato anche io ed è un 2wd,dice che vw ha fatto una versione syncro come motore ma non 4wd... ho cercato di spiegargli che in vw la la versione syncro indica le 4 ruote motrici ma lui sostiene che sia tipo un antislittamento del motore...  ovviamente ho lasciato perdere...
Anche se sinceramente non capisco se è veramente convinto di quello che dice o se ci marcia un po'.
Comunque mi ha detto che qualcuno è andato da Mantova per vedere il 4wd e quando ha trovato il 2wd ha fatto un po' di casino!

allora questo è proprio un coglione e ne da conferma esplicita anche al telefono, andiamo bene ;D

brumbrum

Ieri ho fatto la segnalazione a Subito.it scegliendo l'opzione "Articolo non originale" ( e non "Frode", contando nella buona fede dell'inserzionista) giusto per evitare che altri perdano il proprio tempo o, peggio, si facciano fregare. In effetti oggi l'annuncio non si vede più.
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

Mattiadll

Citazione di: brumbrum il Ottobre 02, 2020, 01:04:23 PM
Ieri ho fatto la segnalazione a Subito.it scegliendo l'opzione "Articolo non originale" ( e non "Frode", contando nella buona fede dell'inserzionista) giusto per evitare che altri perdano il proprio tempo o, peggio, si facciano fregare. In effetti oggi l'annuncio non si vede più.
Ho trovato questo annuncio su AutoScout24.

https://www.autoscout24.it/annunci/volkswagen-t4-caravelle-transp-2-5-tdi-102cvcat-pl-carav-comf-diesel-rosso-3f74adb0-1547-8f31-e053-0100007f821c?utm_source=android-share

Chilometraggio: 485.000 km
Anno: 03/2001
Prezzo: € 4.900,-

È lui? Forse la ha capita..


Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


teohd

è lui mattia, forse ci è arrivato dopo decine di contatti...

ivfly

Ciao a tutti,

scusate ma sono stato un po' preso gli ultimi giorni.

L'annuncio su subito è stato modificato probabilmente per la segnalazione di brumbrum: https://www.subito.it/auto/volkswagen-caravelle-2500-tdi-2001-milano-349006138.htm

Comunque il tizio NON è uno sprovveduto, è uno che vive con le moto da cross.
Ha cercato di fare il furbo, adesso è disposto a venerdlo a 4000 euro, gli ho scritto che per quella cifra nel caso mi deve dare elenco DOCUMENTATO dei lavori effettuati.

Premesso che non mi fido più del tizio, secondo voi sarebbe una cifra ragionevole per un mezzo 2wd in discrete condizioni ma con 485000 Km?

Transporter Syncro 2.4D AAB 1997 (1996)
Milano+Brianza

Mattiadll

Citazione di: ivfly il Ottobre 06, 2020, 06:26:17 PM
Ciao a tutti,

scusate ma sono stato un po' preso gli ultimi giorni.

L'annuncio su subito è stato modificato probabilmente per la segnalazione di brumbrum: https://www.subito.it/auto/volkswagen-caravelle-2500-tdi-2001-milano-349006138.htm

Comunque il tizio NON è uno sprovveduto, è uno che vive con le moto da cross.
Ha cercato di fare il furbo, adesso è disposto a venerdlo a 4000 euro, gli ho scritto che per quella cifra nel caso mi deve dare elenco DOCUMENTATO dei lavori effettuati.

Premesso che non mi fido più del tizio, secondo voi sarebbe una cifra ragionevole per un mezzo 2wd in discrete condizioni ma con 485000 Km?
Lascia stare....
La prossima volta ci pensa 2 volte a prendere per Il cxxo la gente...
Ormai con i blocchi dei diesel se ne troveranno sempre di più in vendita.....

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


ivfly

Ciao a tutti!

poco dopo la disavventura, avevo praticamente deciso di prendere un multivan 2WD benzina con impianto a metano quando ho visto di sfuggita un annuncio di un Syncro 2.4 del 1997 pubblicato 2 ore prima su subito... nonostante fossero le 21:30 ho scritto subito un whatsapp al venditore...

Per farla breve il giorno dopo mi sono preso 4 ore di permesso al lavoro e mi sono sparato 300 km A/R per vedere il mezzo che giusto una settimana dopo è diventato nostro (mio e della mia compagna).

Non è nuovissimo, ha quasi 380.000 km ed un po' di cosine da sistemare quà e là, ma è tenuto bene, meccanica a posto, riverniciato 2 anni fa, con tetto a soffietto reimo e con inizio camperizzazione fatta dall'ex proprietario durante il lockdown (pavimento, isolamento ed impianto elettrico).

E nulla... solo per dire che inizierete a leggere un po' di mie domande quà e là sul forum  ;D

A presto!


PS: l'annuncio del "furbetto" è ancora online su subito
Transporter Syncro 2.4D AAB 1997 (1996)
Milano+Brianza

teohd

bene, forse ricordo anche un annuncio simile a questa descrizione.
certo che magari qualche foto un più non guasterebbe.. le scritte sul portellone le conosciamo bene ;D

ivfly

Citazione di: teohd il Novembre 15, 2020, 10:52:33 PM
bene, forse ricordo anche un annuncio simile a questa descrizione.
certo che magari qualche foto un più non guasterebbe.. le scritte sul portellone le conosciamo bene ;D

Ho solo queste poche immagini da postare, foto migliori le potrò fare quando potrò tornare in brianza.
Come potete vedere manca completamente la tenda del tetto a soffietto, era messa male ed il precedente proprietario l'ha buttata la primavera scorsa per prenderne con calma una nuova, poi però ha deciso di prendere direttamente un T6 autocarro 5 posti con gli incentivi, per questo ha venduto il mezzo.
Transporter Syncro 2.4D AAB 1997 (1996)
Milano+Brianza

teohd

diciamo che a tetto sollevato hai un bel ricambio d'aria  ;D ;D ;D

brumbrum

Ciao a tutti!
Sperando possa essere utile anche a altri, riesumo questo vecchio topic per riportare la mia esperienza di camperizzazione.
Non trovando nulla di pronto che si adattasse ai miei bisogni, ho dovuto ragionarci sopra un pochino. Le mie esigenze erano e sono:
- avere con sé la ruota di scorta (perché vada come vada, una ruota di scorta ti riporta sempre a casa, o dal gommista più vicino – a volte lontano decine di Km...);
- avere un tavolo (oltre a quello da esterno) dove poter scrivere, appoggiarsi, mangiare in caso di brutto tempo;
- non avendo il tetto sollevabile, poter restare seduti all'interno senza toccare il cielo del furgone;
- avere un mobiletto con il lavandino e le taniche per l'acqua;
- avere una batteria servizi per maggiore tranquillità;
- la versatilità, cioé la possibilità di fare retromarcia in qualsiasi momento e far ritornare in pochi minuti il Caravelle alla sua completa originalità di autovettura (senza fare fori nelle plastiche o nel pianale) oppure poterlo utilizzare per sé e per gli amici in modalità furgone da trasloco.

Così arredato il furgone permette di viaggiare in 3 persone (esempio 2 adulti e un bambino) ma, avendo le due panchette della dinette rimovibili, in caso di bisogno - aggiungendo il sedile singolo originale - permette di trasportare 4 persone (lasciando il mobile e togliendo solo una panchetta e il tavolo), oppure - aggiungendo la seduta da due originale - 6 persone (togliendo il mobile, le due panchette e il tavolo), sempre lasciando ruota di scorta, cassetti e gavone posteriore.

Il mobiletto è stato ideato in misura da permettere il passaggio dalla cabina di guida alla dinette senza dover aprire il portellone laterale (io e mia moglie siamo magrettini), molto utile quando le circostanze richiedono un profilo basso se non invisibile – chi fa spesso libera sa cosa intendo.

Prossimi upgrades:
- un frigorifero a compressore Mobicool (il mobile é già studiato in misura per accoglierlo);
- un pannello solare ad hoc (con Teo abbiamo visto dei pannelli flessibili nella misura 100x50 cm da installare nel senso della larghezza del furgone nei "vani" esistenti tra i rinforzi in lamiera del tetto del Caravelle, rimanendo quindi perfettamente a filo e non modificando quindi l'altezza del mezzo);
- una bella alzata di 3 cm, per avere più luce a terra rimanendo però nei canonici 2 metri di altezza.
- ? ? ?

Ma... un piccolo passo alla volta, intanto va così. Come diceva la buonanima di mia nonna "in mancanza dei cavalli trottano anche gli asini"; tanto il traguardo ultimo chissà che un giorno non sia anche per me un bel California... ;)

Comunque, il risultato è quello che vedete nelle foto.
Critiche e suggerimenti sono sempre ben accetti e ne farò senz'altro tesoro.

PS: ringrazio innanzitutto Gabrio, per avermi dato lo spunto e per l'assoluta disponibilità nel mettere a disposizione il suo furgone e il suo tempo.
Un ringraziamento speciale va a Teo, per il fine lavoro di meccanica, elettrico e di aiuto nell'allestimento; Teo - come sempre una fucina di idee - vede possibilità dove altri vedono problemi. Grazie!
Infine grazie a voi tutti del forum, perché con i vostri contributi portate sempre nuova linfa alla passione che ci accomuna. :)
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

teohd

bene john, sono contento che la situazione abbia preso la forma che desideravi. i prossimi step, come già consigliato, falli dopo i primi test nell'utilizzo così da non investire denaro in ciò che magari non ti serve ;)

ps: grazie per i complimenti, provo sempre ad aiutare nel trovare idee perché, oltre ad essere il mio lavoro, è ciò che mi piace. quindi spesso mi diverto proprio nel fare la parte artigianale