Ciao a tutti, ho appena preso un vwt5 del 2008, 2500, avrei bisogno di voi. Oggi i miei genitori 80enni sono andati ad Innsbruk, circa 500 km., Arrivati senza problemi, hanno spento e dopo poco volevano spostarsi. Praticamente non sono riusciti a ripartire in quanto la prima diciamo che entra ma al rilascio della frizione si sente un gran rumoraccio e non va avanti, stessa cosa con le altre marce a parte la retro che a detta loro andava. Il mezzo ha 67000 km., Cosa può essere successo? Grazie mille e scusate se ho sbagliato qualcosa per il forum
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Sarà saltata la frizione.
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I sintomi sono come quelli che ho avuto circa due anni fa(ma ho un vecchio t4 2,4D)e che l'ha fatto una volta e non si è piu' ripresentato.
Forse una bolla nel circuito della frizione/freni:sempre se il t5 ha un circuito simile.
A me è bastato tirare su con la punta del piede il pedale della frizione......comè come non è non l'ha piu' rifatto ::) ::)
Il rumoraccio magari proviene dagli ingranaggi del cambio che grattano.
Intanto grazie, trovato il danno, (https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180927/d11e2c298c5d7bf4119bf84f85ed5643.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180927/cc07508fd7f5d18d38a94c24b9f49f9d.jpg)
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Quello è l'innesto del semiasse?
Come ha fatto a ridursi così dopo solo 67.000 km??!!
Ma è 4x4 ?
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Quello è un classico problema dei t5. Ho un collega che ha California t5 del 2004 174cv e si è rotto il primo semiasse a 180.000km e lui non ha una guida docile... E guida molto in città...
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Citazione di: FIX il Settembre 27, 2018, 12:14:22 PM
Quello è l'innesto del semiasse?
Come ha fatto a ridursi così dopo solo 67.000 km??!!
probabilmente sono solo gli "ultimi" 67.000 km...
Ho guardato sui forum tedeschi. Ci sono casi di "Antriebswelle" destre sostituite A 70.000km
Quindi forse non tutti i t5/t4 hanno i km abbassati
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Solo nei T5 o a che nei T4?
Comunque sta Volkswagen per alcune cose è veramente deludente...😡
T4 forse il 151cv che ha più power ha il rinvio del semiasse destro che si attorciglia un po' ma il problema sul T4 (e T5) è piuttosto il sale.
Ti assicuro che ci sono marche molto più deludenti anche se la VW gode un po' di effetto aureola.
R.
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Citazione di: FIX il Settembre 27, 2018, 06:50:16 PM
Solo nei T5 o a che nei T4?
Comunque sta Volkswagen per alcune cose è veramente deludente...
Si parla di t5.
Nel t4 102cv consiglierei a tutti si sostituire il giunto del semiasse destro intorno ai 250.000 in forma preventiva 300.000km
Me lo ha consigliato il famoso Remo. Basta controllare che non abbia gioco.
Se lo fate per tempo avete modo di comprare il pezzo di qualità in internet a 150 euro, + max 2 ore di lavoro..
Con 200/250 euro fate tutto.
Se si rompe quello rimanete fermi per strada. Tutto il lavoro fatto fare al meccanico costa sui 500/550 euro a Bolzano e vi rovinate la vacanza .
Sul 151cv questo componente è rinforzato e costa in internet sui 250 (uno di qualita), ma visto la maggior potenza non credo duri di più del 102cv
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Ma perchè solo il destro?
Cosa consigli per controllare se ha gioco?
Citazione di: FIX il Settembre 28, 2018, 11:25:00 AM
Ma perchè solo il destro?
Cosa consigli per controllare se ha gioco?
Perché il cambio è decentrato sul lato conducente... Il differenziale che quindi normalmente è collegato alle ruote solamente dal semiasse, sul lato destro c'è una sorta di prolunga con un millerighe che con il tempo si consuma. Per verificare l'usura bisogna vedere che l'innesto di questa "prolunga" non abbia gioco (sul lato del cambio credo).
Per capire quale pezzo è scrivete Flanschwelle vw t4.. Stessa cosa per cercare il pezzo su ebay. De
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Cambiato anche io a 180k appena ha cominciato a fare rumore.
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Nel T4 è per caso il pezzo 19 di questo disegno?
http://it.realoem.me/Volkswagen/RDW/TR/1997/186/R/4/409/409010
Citazione di: FIX il Settembre 29, 2018, 08:02:47 PM
Nel T4 è per caso il pezzo 19 di questo disegno?
http://it.realoem.me/Volkswagen/RDW/TR/1997/186/R/4/409/409010
Bravo, proprio lui
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A vedere dal disegno non sembra così semplice da sostituire....
Citazione di: FIX il Settembre 29, 2018, 08:35:20 PM
A vedere dal disegno non sembra così semplice da sostituire....
Va sfilato dalla sede. Ha una chiavetta a molla. Credo che Prima si tira giù il semiasse dx, si smonta la staffa di supporto, e poi si sfila Quell albero. Credo che 2 ore bastino e avanzino
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Riapro questa discussione in quanto sto valutando di sostituire il giunto del semiasse destro, considerato che Vecchio Cammelo ha varcato il traguardo dei 400K...
Su ebay ho trovato questi :
https://www.ebay.de/itm/VW-T4-ANTRIEBSWELLEN-SET-FLANSCHWELLE-STECKWELLE-2-5-TDI-02G409345-/252202758702?redirect=mobile
https://www.ebay.it/itm/Steckwelle-Flanschwelle-VW-T4-2-5-2-5-TDI-88PS-102PS-Zwischenwelle-Rechts-NEU/182869997152?rmvSB=true&pageci=d013ff8a-a74a-4a11-8112-409cc536dd01&redirect=mobile
Mi confermate che vanno bene per il mio ACV?
E tra i due quale sarebbe il migliore ?
C'è qualcosa d'altro da portare al meccanico per la sostituzione?
Guarnizioni, anelli, eccetera...
Grazie e saluti a tutti.
Domenico
Io ho portato solo quello al meccanico. Ne avevo preso uno dei più costosi perché mi ispirava maggiore fiducia.
Avevo speso sui 150 spedizione inclusa... Cmq si fai bene a cambiarlo. Io lo ho sostituito a 290.000km sul multivan 102cv perché aveva gioco.
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Tenendo le due parti con le mani a furgone sollevato si riesce a valutare bene eventuale gioco?
Il mio svibracchia a partire ma tra volano bimassa che so avere un filo di gioco e supporti motore con 236kkm mi piacerebbe valutare anche questo.
In movimento con marcia bassa inseeita accelerando e rilasciando bruscamente non sento rumori.
Ma a partire mi sembra di avvertire qualcosina sotto tra leva cambio e seduta passeggero.
Ho riscontrato un rumore soprattutto a bassa velocità e sterzando a sx.
Curiosamente il rumore non si sente nella cabina,ma andando in città con fi entrino sx aperto L'HO sentito chiaramente...un frullato meccanico.
Andando dritto non si sente niente.
Ho provato a smontare la ruota lato.guida e scuotendo il disco si sente un.gioco metallico.
Credo sia il semiasse.
Lunedì lofaccio vedere da qualcuno....se conoscete bene l'Español tecnico magari mi servirebbe una traduzione..onde evitare figuracce
Citazione di: Mattiadll il Novembre 04, 2018, 03:34:27 PM
Io ho portato solo quello al meccanico. Ne avevo preso uno dei più costosi perché mi ispirava maggiore fiducia.
Avevo speso sui 150 spedizione inclusa... Cmq si fai bene a cambiarlo. Io lo ho sostituito a 290.000km sul multivan 102cv perché aveva gioco.
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Questo problema interessa anche i 2.4d?
Si il mio è' un 2,4d.
Più che un problema in se direi che è semplice usura.
Anche Ettore (credo proprio lui con il 2.4d) era rimasto a piedi perché so è usurato il millerighe del giunto centrale. La cosiddetta flanschwelle
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Ciao Mattia.
Ho letto varie cose qui sul forum,flanschwelle .
Parli sempre del giunto destro(lato passeggero quindi) ma io ho avuto l'impressione che sia il sx(lato guida) a fare rumore ma sentendolo mentre guido potrei sbagliarmi.
Il dx quindi è più soggetto a usura?
Lo inserisco nella lista di babbo Natale... dove lo trovo a buon prezzo?
Ebay e autoparti.Ma no e9 detto che.si usuri per forza.
Sul tuo controlla le.boccole del cambio( dopo 20 anni ti lascierann snodi dell'ava ntreno tubi vari.....quelle sono le cose che patiscono più gli anni.
Sei poi andato da gommaamico?
Citazione di: ontheroad70 il Aprile 07, 2019, 02:21:20 PM
Ciao Mattia.
Ho letto varie cose qui sul forum,flanschwelle .
Parli sempre del giunto destro(lato passeggero quindi) ma io ho avuto l'impressione che sia il sx(lato guida) a fare rumore ma sentendolo mentre guido potrei sbagliarmi.
Il dx quindi è più soggetto a usura?
Allora.. Di Giunti omocinetici ce ne sono 2, uno per lato. Di flanschwelle ce ne è una sola.. Ed è una sorta di prolunga che connette il giunto della ruota dx al cambio. Questa prolunga è montata su un solo lato poiché il cambio è decentrato.
Questa prolunga ha un millerighe che tende ad usurarsi con l'utilizzo. Il problema è che non da sintomi, ma quando cede, perché il millerighe diventa inesistente, allora il furgone non si muove più e si è costretti a chiamare il carroattrezzi.
Stranamente autoparti non ha questo componente....
Io lo ho preso su ebay. De. Scrivendo flanschwelle t4 tdi 102cv.
Lo ho sostituito in maniera preventiva a 300.000km sul vecchio multivan poiché il millerighe aveva già del gioco
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Ok grazie quindi il rumore che se to potrebbe essere altro?
Nel mio caso potrebbe essere il giùnto omocinetico sx perché ho avuto diverse disavventure con la cuffia inferiore che ha viaggiato aperta per unpo di tempo e si potrebbe essere rovinato il meccanismo(che ripeto da dritto non rumoreggia.
Ontheroad sono andato da Granata che comunque si conosco bene e sono uno dietro all altro. Granata da sempre fa restauri d auto d'epoca e da lui di motori aperti ne ho visti veramente tanti. Gommamico è il mio gommista veramente bravo.
Sostituito anch'io, dopo più di 400.000 km.
Queste le condizioni del vecchio...
Il nuovo preso su Ebay.de, 120 € spedito.
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190407/50f90491643c83295e0871c33194556e.jpg)
Citazione di: amazigh il Novembre 04, 2018, 12:27:54 PM
Riapro questa discussione in quanto sto valutando di sostituire il giunto del semiasse destro, considerato che Vecchio Cammelo ha varcato il traguardo dei 400K...
Su ebay ho trovato questi :
https://www.ebay.de/itm/VW-T4-ANTRIEBSWELLEN-SET-FLANSCHWELLE-STECKWELLE-2-5-TDI-02G409345-/252202758702?redirect=mobile
https://www.ebay.it/itm/Steckwelle-Flanschwelle-VW-T4-2-5-2-5-TDI-88PS-102PS-Zwischenwelle-Rechts-NEU/182869997152?rmvSB=true&pageci=d013ff8a-a74a-4a11-8112-409cc536dd01&redirect=mobile
Mi confermate che vanno bene per il mio ACV?
E tra i due quale sarebbe il migliore ?
C'è qualcosa d'altro da portare al meccanico per la sostituzione?
Guarnizioni, anelli, eccetera...
Grazie e saluti a tutti.
Domenico
Andare dal meccanico, portandosi i pezzi?
Un po' come andare al ristorante portandosi il vino e i contorni...
Sicuro che sia la stessa cosa?
E nel caso sei convinto che il vino del ristorante sarebbe meglio del mio?
Vabbè' è domenica sera, meteo non eccelsa, ci puo' stare...
Citazione di: Homar il Aprile 07, 2019, 08:41:39 PM
Andare dal meccanico, portandosi i pezzi?
Non farà i salti di gioia ed in caso di ricambio errato si sfregherà le mani , ma se concordato in anticipo si puo' fare tranquillamente! ;)
@Domenico: qui il meteo è buono. :)
Ha tanto di quel lavoro che non ha alcun problema se reperisco da solo certi ricambi.
E lo faccio solo dopo il suo ok.
Nel dubbio ricambista VW.
Citazione di: Homar il Aprile 07, 2019, 08:41:39 PM
Citazione di: amazigh il Novembre 04, 2018, 12:27:54 PM
Riapro questa discussione in quanto sto valutando di sostituire il giunto del semiasse destro, considerato che Vecchio Cammelo ha varcato il traguardo dei 400K...
Su ebay ho trovato questi :
https://www.ebay.de/itm/VW-T4-ANTRIEBSWELLEN-SET-FLANSCHWELLE-STECKWELLE-2-5-TDI-02G409345-/252202758702?redirect=mobile
https://www.ebay.it/itm/Steckwelle-Flanschwelle-VW-T4-2-5-2-5-TDI-88PS-102PS-Zwischenwelle-Rechts-NEU/182869997152?rmvSB=true&pageci=d013ff8a-a74a-4a11-8112-409cc536dd01&redirect=mobile
Mi confermate che vanno bene per il mio ACV?
E tra i due quale sarebbe il migliore ?
C'è qualcosa d'altro da portare al meccanico per la sostituzione?
Guarnizioni, anelli, eccetera...
Grazie e saluti a tutti.
Domenico
Andare dal meccanico, portandosi i pezzi?
Un po' come andare al ristorante portandosi il vino e i contorni...
Ma.
Come esempio mi pare na stronzata..
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Si, di solito si leggono commenti intelligenti e più costruttivi.
Ma non me la prendo; ognuno partecipa al forum secondo le proprie capacità!
" Il mondo e' bello perché è vario ", diceva il tale.
Un salutone a tutti.
Non volevo offendere nessuno.
Chiedo scusa se qualcuno se l'è presa a male!
Semplicemente non capisco perché si debbano comprare dei ricambi da una parte e poi farli montare da un professionista che dovrebbe essere in grado di reperiti senza problemi...
Io col mio meccanico ho un rapporto di totale fiducia. I pezzi li prende lui che, con la sua scontistica, riesce a farmeli pagare quanto i siti di vendita on-line, guadagnandoci.
Spesso mi viene in contro sulla manodopera.
Se serve qualcosa per i miei ferrivecchi (quelli molto vecchi...), è lui stesso che mi dice di reperiti poiché non ha voglia di perdere tempo (cioe' denaro...) per cercarli su siti specializzati.
Parlo di pezzi particolari, per mezzi particolari, non dischi, pastiglie, giunti o parti che qualsiasi meccanico degno di tale nome potrebbe trovare da qualsiasi fornitore che si rispetti.
Non mi sembra nemmeno "elegante".
Poi è chiaro che ognuno se la suona e se la balla come meglio crede!
Sarà che, stando in commercio, ho una visione un pelo differente dalla vostra...
P.s. Se non ritenete abbastanza intelligente e costruttivo questo commento, cancellatelo pure...
Buona serata.
Ciao
Offeso no figurati.
Il discorso é che se i mezzi iniziano a diventare vintage diventa molto difficile recuperare i ricambi.
Io ho procurato molti ricambi per svariate auto a vari meccanici.
R.
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Qui se non erro, si parlava di giunti, guarnizioni, paraoli...
Ma siamo abbondantemente off-topic...
Comunque....io non mi sono mai fatto scrupoli a portare il materiale al mio meccanico,ha constatato che sapevo il fatto mio(grazie a t4um) ed era ben felice di accelerare tempi e fatica.
Altri meccanici sicuramente più legati ai loro fornitori,con conseguente aggravio di prezzi.....salutati senza rimpianti.
Tornando a me ed al mio van:qui in Espana non potendo fare altro mi sono affidato al mecc:mi ha consigliato di cambiare entrambi i semiassi.......siamo a circa 140 euro cad più un centinaio di mano d'opera+iva......che devo fare? Pagare e sperare.
Stento a credere che da un meccanico ai possa pagare un pezzo meno vhe dai siti online....
Io generalmente le. Poche volte che porto un mezzo dal meccanico faccio comprare a lui. Tranne quando sono componenti molto costosi.
Il Buon Florian, appurato che gli porto sempre i pezzi giusti è lui stesso a dirmi di comprare io stesso i componenti dove dal suo fornitore sarebbero troppo cari.
Il mio ex meccanico di fiducia non vuole che gli porto neppure una vite, infatti ci vado solo lo stretto necessario. Peccato perché è il meccanico più bravo che conosco
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140 cad +iva cadauno,non mi pare poco,forse hai inteso 140 per tutti e due?
Stefano a chi,come si permette? ;D ;D
Citazione di: ontheroad70 il Aprile 09, 2019, 11:19:23 AM
140 cad +iva cadauno,non mi pare poco,forse hai inteso 140 per tutti e due?
Stefano a chi,come si permette? ;D ;D
Ce be è uno solo. Ed è il prezzo giusto...
Ce ne son o anche da 70 euro ma lascerei stare.
In vw costa 350
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Eh sì ma il dilemma è sempre quello......magari mi montano quello scarso facendomelo pagare come il top......eventualmente che marca ritieni buona(sperando di vedere gli imballi)?
Ok. Atmosfera troppo pesante per me...
Passo & chiudo.
Hella Madonna!!
Per così poco eddai!
Ho cancellato il mio post che doveva essere una nota in privato per l'interessato.
Mi scuso - con tutti - per il disagio causato.
Domenico
Nel frattempo ho capito coma si chiama il Giunto dell'inizio del post, quello che sapevo chiamarsi Flanschwelle in tedesco, in italiano è giunto cardanico/flangia
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APensavo si chiamasse giunto omocinetico.
Comunque per la cronaca,che può essere utile,nel aab i due semiassi sono uguali.
(Su oempc ne viene presentato uno solo....)
Nel mio caso,alla guida non si avvertiva nessuna vibrazione,solo a finestrino giù sterzando c'era uno sferragliare metallico come un ingranaggio smangiato.
Il rumore l'ho sentito per la prima volta due settimane fa facendo una stradina acciaccata in salita....
Ho speso alla fine 560 euro >:( >:( di cui 280 di ricambi.
:incredibile non so se essere felice p incazzatissimo.
Dal cambio dei semiasse sono passate 2 settimane e circa 200km fra superstrada e percorsi misti.Stamattina mentre cercavo un batteraio,mi accorgo di una vibrazione all'avantreno.Do la colpa alla strada deformata.Ma persiste e si sente benissimo a bassissima velocità.....
Cazzo mi dico,un cuscinetto!nooo....appena speso per batteria è semiasse....
Mi fermo,guardo sotto e niente.Mi viene l'intuizione di guardare i bulloni della ruota guida... Si girano con le dita.Le riavviato prontamente
Ma ci rendiamo conto che ho rischiato la vita per una stupida negligenza?
Non posso neanche chiamarli per insultarli(no ha la español) ma gli manderò una mail coi controfiocchi....scusate lo sfogo,magari può sesere utile in futuro. >:(
Intendi che il mozzo potrebbe avere i filetti smangiati?
Non ho notato particolare ruggine,ma controllerò per scrupolo.
Si, meglio un controllo in più che uno .........in meno! ;)
Era capitato anche a me una bischerata del genere. Avevo calato la ruota x stringere a fondo e distrattamente non lo feci. Dopo qualche giorno sento scricchiolii paurosi e vado dal Mecca. Lui mette il clic sotto è muove la ruota con le mani,guardandomi come per dirmi...Mona! ;D