Buongiorno a tutti,
Dopo un'estate senza problemi (5000 km senza fare una piega)
sono contento del mezzo,california 2500 syncro benzina-gpl
la scelta del benzina era per me obbligata abitando in lombardia,
il grosso difetto di questo motore è la poca coppia in salita anche a benzina e non solo a gpl...
Mi domando..che me ne faccio dei 150 km h?
secondo voi è possibile rimappare la centralina anche a costo di perdere un po' di velocità massima?
altri interventi possibili? es. filtro, marmitta ecc...?
grazie in anticipo a chi mi darà consigli...
Controlla intanto il catalizzatore se è in buone condizioni
Per curiosità, che consumi hai?
a gpl circa gli 8, tieni conto che è un syncro...
io ho fatto i conti nel mio mezzo.
2.5 benzina gpl. prima andavo con il pieno di gpl in giro per 280 km scarsi.
sostituendo la ECU e risolvendo i problemi inoltre rifacendo il motore a nuovo ora con il pieno ho percorso 430 km
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considerando i 27 euro spesi a fare il pieno di gpl... siamo sui 9 km al litro
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..cosa intendi per sostituire la ECU?...
Engine Control Unit
Quella volgarmente detta: 'a centralina!
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nel mio caso ne hanno spedita una rigenerata
..ma sostituisci quella originale con una più performante?..
Ciao, la mia Ecu originale dopo 28anni non andava più bene e quindi l'ho tenuta al momento a casa con me in un cassetto e mi sono fatto spedire dalla Germania dal venditore di ebay.de che si chiama Tolix una centralina usata ma da loro completamente rigenerata verificata e collaudata al 100% sul loro banco prova.
io ho notato un gran miglioramento delle prestazioni e dei consumi perché la mia vecchia Ecu danneggiata al suo interno, faceva andare il california a singhiozzo ed aveva i sintomi di girare sempre a quasi 4 cilindri Invece che 5 cilindri così un sacco di carburante veniva sprecato ed usciva incombusto.
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Citazione di: andrea983 il Ottobre 13, 2018, 01:59:01 PM
considerando i 27 euro spesi a fare il pieno di gpl... siamo sui 9 km al litro
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Sono alla ricerca di un AAF ed è per questo che vorrei capire 27 euro di GPL sono circa 40 lt che per 9km a litro fanno 360 km non 430 km
dove sta l'errore (spero non nei 430 km con 27 euro) ;) ;) ;) ;)
Ciao io ho 2.5 APL da 115 cv Syncro GPL con impianto sequenziale Lovato (in pesa siamo sui 24 qli) e non mi son mai accorto di avere poca coppia
per i consumi...il mio da libretto lo danno per 16,7L/100km e supponendo che a GPL consumi uguale ...
16,7!!?? Ma sei sicuro?vorrebbe dire meno di 6km con un litro :o :o :o :o
https://www.tuttotrasporti.it/listini-nuovo/archivioLeggeri.3258-TF01-54334-1997-2.html (https://www.tuttotrasporti.it/listini-nuovo/archivioLeggeri.3258-TF01-54334-1997-2.html)
qua lo danno per 12,2 ma non son convinto domani verifico sul libretto
coppia 200Nm...
Buonasera, ora mi spiego meglio !
nelle scorse settimane con un 0.61 centesimi al litro di gpl,riuscendo a fare il pieno ho messo ( 27.45 euro) 45 litri nel serbatoio di gas, percorrendo al minimo dello sforzo e velocità in accelerazione con una guida prudentissima in pianura ho percorso 427 km !
Se fai il conto ho fatto 9.48 km al litro ed io ho arrotondato per difetto dicendo 9 km al litro che ci sta.
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ecco quello che mi manca per fare i 9/lt : pianura, strade dritte e guida prudentissima
;D ;D
ecco il libretto
Citazione di: andrea983 il Ottobre 13, 2018, 01:58:18 PM
io ho fatto i conti nel mio mezzo.
2.5 benzina gpl. prima andavo con il pieno di gpl in giro per 280 km scarsi.
sostituendo la ECU e risolvendo i problemi inoltre rifacendo il motore a nuovo ora con il pieno ho percorso 430 km
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Ho acquistato un California AAF adesso lo uso un po a benzina per vedere come va,poi farò istallare un impianto GPL.
Domani lo ritiro non sono molto pratico di motori a benzina che sintomi ti hanno fatto pensare che la ECU fosse da sostituire?
se cerchi nel forum ne ho scritti diversi di post. il motore borbottava al minimo, era irregolare, non aveva Potenza, come se girasse a 4 cilindri Invece che 5. A volte si spegneva ed aveva in marcia dei vuoti come se per un istante non fosse alimentato
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di quale città sei ?
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In ogni caso BENVENUTO in questo Mondo ! VEDRAI che ti darà nuove soddisfazioni se pur diverse dal defender !
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Citazione di: andrea983 il Novembre 07, 2018, 07:57:06 PM
di quale città sei ?
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Alessandria
Citazione di: andrea983 il Novembre 07, 2018, 08:07:52 PM
In ogni caso BENVENUTO in questo Mondo ! VEDRAI che ti darà nuove soddisfazioni se pur diverse dal defender !
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Potenza mi sembra ne abbia unico dubbio mi sembra non giri rotondo ai bassi regimi
adesso lo metto subito alla prova sabato vado a Marsiglia a fare Kite 1000 km andata e ritorno e vedo come si comporta
ottimo ! sei e sarai nel posto giusto con il mezzo giusto.
Se avrai bisogno fa sapere, se installi impianto gpl vai di impianto brc, il migliore!
in questi casi meglio non speculare 300 euro oggi per poi pentirsene un domani.
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In Romagna
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Buongiorno Edoardo...
Ciao Marzio leggo solo ora perciò buonasera
PS Qui è il tempo della BAGNA CAUDA se sali organizziamo
Buonasera a tutti gipiellati (e non), scrivo qui perché ho lo stesso motore oggetto del post, il 2.5 benzina con Gpl sequenziale (BRC), i consumi da voi dichiarati sono più o meno gli stessi che mi ritrovo io , tra i 7 e gli 8, con guida "prudente" forse 9...ma in città il ragazzo non perdona😬
Il motore gira bene, ma ogni tanto ai bassi/medi regimi (non ho il contagiri😕) per un paio di secondi ha qualche buco, "strappa" un po'... cosa può essere? cavi? candele?ho guardato in zona spinterogeno sembra tutto nuovo...succede anche andando a benzina, non è un problema grave, direi più un fastidio, comunque.
In tema di "pimpare", che velocità raggiungete con i vostri? Per farmi un'idea...
Mi riallaccio a questo post un po' datato per chiedervi se conoscete questo chip per il tuning dei nostri motori benzina : https://www.ebay.it/itm/IT-Centralina-Aggiuntiva-VW-Transporter-T4-2-5-only-AET-engine-115CV-ChipBox-CS1-/153360592548
potrebbe servire a qualcosa... ?
non funziona sulla centralina gpl , non so che impianto monti se BRC iniettato col programma degli installatori puoi modificare la curva di erogazione potenza senza difficoltà
la prima regolazione che ho fatto del mio andava più che a benzina , saliva di giri in modo impressionante ....subito cambiata, avevo paura di disfare il motore e faceva 6km/l
urk! 6 km/l , mica male! :D
comunque neanche tanto molto di più del mio consumo abituale (7,5/8 in media) :-X
mi sa che me lo tengo così, allora ...
io i 160 km orari li raggiungo poi mi spaventa stare a farfalla aperta per troppo tempo e tolgo il gas anche xké in autostrada ai 160 ho poco gusto ad andarci con un mezzo di questo peso.
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