Incuriosito dal topic sul 2.4 e i passi montani sarei curioso di avere feedback anche sul 2.5 tdi 102cv (cali).
Non ho fatto passi alpini finora ma comunque in Sardegna e anche dalle mie parti mi è capitato di fare strade sia bianche che asfaltate con pendenza del 15% circa e piuttosto lunghette (un paio di km).
Devo dire che difficilmente sono riuscito a mettere la seconda. Sempre intorno ai 2000 giri e in prima.
Leggendo qua e là non ho capito se sia normale o se dovrei aspettarmi qualcosa di più.
Io anche in pianura il collo non glielo tiro mai. Sto sempre poco sopra i 2000 giri. In salita se lo sento muggire un po' troppo poi ho paura di far danni e sto calmino.
Che dite? Tutto regolare o si può fare meglio?
Ciao, non ho il 2.5 tdi, ma a 2000 giri non penso parta nemmeno la turbina grazie che è fiacco..dagliene un po di più ;D
Ciao Davide
Infatti.
È comunque un motore che arriva sui 3500/3700 giri.
Ma dire che si strapazza sopra ai 2000 è esagerato.
R.
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In quel genere di salite il problema principale è dato dalle (sole) 5 velocità e dai rapporti di trasmissione molto lunghi: il salto tra una marcia e l'altra in tali situazioni supera le capacità del motore.
Ciò non toglie che, tirando, il 102 possa fare molto di più.
Come dicono gli altri, non ti preoccupare, sotto i 2000 giri il 102 cv è un pò fiacco ma poi con l'entrare del turbo (sui 1800-2000 giri) inizia a spingere bene, mi è capitato di non riuscire a tenere la seconda solo in caso di partenza da fermo, motore non caldissimo (evito di affondare a motore ancora freddo) in salita, ma era una salita veramente ripida. Normalmente basta una bella sgasata fino ai 3500 giri e poi dentro altra marcia, vedrai che difficilmente la rifiuta e i passi alpini si percorrono in relax.
Poi, tornando al post a cui ti riferisci, questo motore essendo a iniezione non scalda mai, a differenza del 2.4 a precamera (l'ho avuto per 15 gg proprio in Sardegna) che dopo lunghi tratti in salita iniziava a soffrire.
Allora provo a "dargli del gas" e vedo cosa succede... Il problema è che se c'è un tornante dietro l'altro è un po' fatica mantenere lo spunto, anche perché in curva tende a imbarcarsi un po' (dite che devo regalargli degli ammortizzatori nuovi?).
Citazione di: Sba il Luglio 30, 2019, 12:57:19 PM
Come dicono gli altri, non ti preoccupare, sotto i 2000 giri il 102 cv è un pò fiacco ma poi con l'entrare del turbo (sui 1800-2000 giri) inizia a spingere bene, mi è capitato di non riuscire a tenere la seconda solo in caso di partenza da fermo, motore non caldissimo (evito di affondare a motore ancora freddo) in salita, ma era una salita veramente ripida. Normalmente basta una bella sgasata fino ai 3500 giri e poi dentro altra marcia, vedrai che difficilmente la rifiuta e i passi alpini si percorrono in relax.
Poi, tornando al post a cui ti riferisci, questo motore essendo a iniezione non scalda mai, a differenza del 2.4 a precamera (l'ho avuto per 15 gg proprio in Sardegna) che dopo lunghi tratti in salita iniziava a soffrire.
In effetti casualmente mi sono capitate le peggiori salite sempre partendo da fermo o quasi. Quanto allo scaldarsi: la mia lancetta della temperatura si piazza sui 90 dopo pochi minuti di strada e non l'ho mai vista muoversi di li... Poi però al termine delle salite suddette mi è capitato di fermarmi (per questioni logistiche eh, non motoristiche), e ho sentito la ventola di raffreddamento andare per un minuto buono. Ma ho pensato fosse normale...
È ad iniezione anche il 2.4D solo che è un'iniezione indiretta e non diretta come sui tdi
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Citazione di: raudo il Luglio 30, 2019, 01:18:38 PM
È ad iniezione anche il 2.4D solo che è un'iniezione indiretta e non diretta come sui tdi
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si infatti scusami sono stato impreciso, è un motore a precamera se non erro giusto?
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Citazione di: Starsky il Luglio 30, 2019, 12:59:12 PM
Allora provo a "dargli del gas" e vedo cosa succede... Il problema è che se c'è un tornante dietro l'altro è un po' fatica mantenere lo spunto, anche perché in curva tende a imbarcarsi un po' (dite che devo regalargli degli ammortizzatori nuovi?).
Per il rollio potresti pensare agli air lift, però boh su una strada tutta tornanti il problema non è andare più o meno veloce,ma fermarsi in tempo prima di trovare il vuoto sotto le ruote ;D non dimentichiamoci la stazza e l'altezza del mezzo che sono tutto tranne che adatte alla guida brillante.
Infatti... niente air lift. Cerco di far lavorare gli addominali va la...
Citazione di: Sba il Luglio 30, 2019, 01:28:46 PM
Citazione di: raudo il Luglio 30, 2019, 01:18:38 PM
È ad iniezione anche il 2.4D solo che è un'iniezione indiretta e non diretta come sui tdi
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si infatti scusami sono stato impreciso, è un motore a precamera se non erro giusto?
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Si
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CitazioneIncuriosito dal topic sul 2.4 e i passi montani sarei curioso di avere feedback anche sul 2.5 tdi 102cv (cali).
Non ho fatto passi alpini finora ma comunque in Sardegna e anche dalle mie parti mi è capitato di fare strade sia bianche che asfaltate con pendenza del 15% circa e piuttosto lunghette (un paio di km).
Devo dire che difficilmente sono riuscito a mettere la seconda. Sempre intorno ai 2000 giri e in prima.
Leggendo qua e là non ho capito se sia normale o se dovrei aspettarmi qualcosa di più.
Io anche in pianura il collo non glielo tiro mai. Sto sempre poco sopra i 2000 giri. In salita se lo sento muggire un po' troppo poi ho paura di far danni e sto calmino.
Che dite? Tutto regolare o si può fare meglio?
Io ho il tdi 102cv, e nei passi alpini la seconda la metto solo nei tornanti :D
L'ultimo passo che ho fatto qualche settimana fa era il Tonale, che ha una massima di circa il 10% di pendenza, nei rettilinei in salita andava su anche in quarta marcia senza problemi.
Il pian delle fugazze che è al 15% massimo idem.
In salita va come un treno, a patto che si sia sopra i 1800 giri :D
In piano o falsopiano puoi anche cambiare rapporto anche a 2000 giri senza che si sieda, ma quando la pendenza è oltre il 10% devi allungare un po le marce, almeno fino a 3000 giri.
Il "limite" del 102 è proprio il turbolag avendo una turbina a geometria fissa, anche se ci sono molti motori che fanno moooolto peggio... però basta saperlo e va su nei passi come uno stambecco.
Eppoi il sound del 5 cilindri è quasi poesia, tiralo un po senza paura :D, anche perchè non immagini quanto possa essere dannoso un sottocoppia con l'acceleratore a fondo ed il motore sottogiri che fatica a riprendere.
Qui sotto allego il diagramma di potenza e coppia del 2.5 tdi 102cv per farsi un idea :)
Comunque io son convinto che il syncro ACV in salita non abbia questi problemi.
(ma è solo una mia congettura perché non l'ho mai provato).
Ha le marce corte.
Poi esiste il modello col motore AXL se non erro, turbina a geometria variabile e intercooler come il 151cv.
Quello deve avere un'ottima erogazione della coppia.
R.
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Citazione di: Leo91 il Luglio 30, 2019, 07:45:54 PM
CitazioneIncuriosito dal topic sul 2.4 e i passi montani sarei curioso di avere feedback anche sul 2.5 tdi 102cv (cali).
Non ho fatto passi alpini finora ma comunque in Sardegna e anche dalle mie parti mi è capitato di fare strade sia bianche che asfaltate con pendenza del 15% circa e piuttosto lunghette (un paio di km).
Devo dire che difficilmente sono riuscito a mettere la seconda. Sempre intorno ai 2000 giri e in prima.
Leggendo qua e là non ho capito se sia normale o se dovrei aspettarmi qualcosa di più.
Io anche in pianura il collo non glielo tiro mai. Sto sempre poco sopra i 2000 giri. In salita se lo sento muggire un po' troppo poi ho paura di far danni e sto calmino.
Che dite? Tutto regolare o si può fare meglio?
Io ho il tdi 102cv, e nei passi alpini la seconda la metto solo nei tornanti :D
L'ultimo passo che ho fatto qualche settimana fa era il Tonale, che ha una massima di circa il 10% di pendenza, nei rettilinei in salita andava su anche in quarta marcia senza problemi.
Il pian delle fugazze che è al 15% massimo idem.
In salita va come un treno, a patto che si sia sopra i 1800 giri :D
In piano o falsopiano puoi anche cambiare rapporto anche a 2000 giri senza che si sieda, ma quando la pendenza è oltre il 10% devi allungare un po le marce, almeno fino a 3000 giri.
Il "limite" del 102 è proprio il turbolag avendo una turbina a geometria fissa, anche se ci sono molti motori che fanno moooolto peggio... però basta saperlo e va su nei passi come uno stambecco.
Eppoi il sound del 5 cilindri è quasi poesia, tiralo un po senza paura :D, anche perchè non immagini quanto possa essere dannoso un sottocoppia con l'acceleratore a fondo ed il motore sottogiri che fatica a riprendere.
Qui sotto allego il diagramma di potenza e coppia del 2.5 tdi 102cv per farsi un idea :)
Però...
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190730/9cf9754840ab482271eec2c5803dd2cc.jpg)
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Citazione di: Leo91 il Luglio 30, 2019, 07:45:54 PM
CitazioneIncuriosito dal topic sul 2.4 e i passi montani sarei curioso di avere feedback anche sul 2.5 tdi 102cv (cali).
Non ho fatto passi alpini finora ma comunque in Sardegna e anche dalle mie parti mi è capitato di fare strade sia bianche che asfaltate con pendenza del 15% circa e piuttosto lunghette (un paio di km).
Devo dire che difficilmente sono riuscito a mettere la seconda. Sempre intorno ai 2000 giri e in prima.
Leggendo qua e là non ho capito se sia normale o se dovrei aspettarmi qualcosa di più.
Io anche in pianura il collo non glielo tiro mai. Sto sempre poco sopra i 2000 giri. In salita se lo sento muggire un po' troppo poi ho paura di far danni e sto calmino.
Che dite? Tutto regolare o si può fare meglio?
Io ho il tdi 102cv, e nei passi alpini la seconda la metto solo nei tornanti :D
L'ultimo passo che ho fatto qualche settimana fa era il Tonale, che ha una massima di circa il 10% di pendenza, nei rettilinei in salita andava su anche in quarta marcia senza problemi.
Il pian delle fugazze che è al 15% massimo idem.
In salita va come un treno, a patto che si sia sopra i 1800 giri :D
In piano o falsopiano puoi anche cambiare rapporto anche a 2000 giri senza che si sieda, ma quando la pendenza è oltre il 10% devi allungare un po le marce, almeno fino a 3000 giri.
Il "limite" del 102 è proprio il turbolag avendo una turbina a geometria fissa, anche se ci sono molti motori che fanno moooolto peggio... però basta saperlo e va su nei passi come uno stambecco.
Eppoi il sound del 5 cilindri è quasi poesia, tiralo un po senza paura :D, anche perchè non immagini quanto possa essere dannoso un sottocoppia con l'acceleratore a fondo ed il motore sottogiri che fatica a riprendere.
Qui sotto allego il diagramma di potenza e coppia del 2.5 tdi 102cv per farsi un idea :)
Grazie Leo, ottimo confronto.
Io non sono un gran pilota e nel dubbio pigio sempre poco sul gas. Con quel filo che do il motore risponde sempre bene, ma cercherò di stare attento al sotto coppia come suggerisci.
Ho notato un certo affaticamento nei falsi piani molto lunghi ma ovviamente col mio stile di guida a questo punto è più che normale.
Però credo che le pendenze di cui parlavo io all'inizio e che ho fatto in prima siano un po' diverse da quelle dei passi alpini. Io mi riferisco ai classici strappetti di pochi km con pendenza estrema e pochissimo rettilineo anch'esso impestato tra un tornante e l'altro... Io credo che anche a 8000 giri sia difficile mettere più della terza in quelle condizioni... Sopratutto se la strada è stretta.
Ciò non toglie che sono un nonno col cappello. Questo me lo avete fatto capire
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Comunque tanti acv non vanno niente magari per problemi a debimetro o sensore pressione aria in aspirazione.
Ci vuole poco a farlo andare come devono.
R.
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CitazioneComunque io son convinto che il syncro ACV in salita non abbia questi problemi.
(ma è solo una mia congettura perché non l'ho mai provato).
Si il syncro se non erro ha addirittura il "primino" e spesso si parte in seconda marcia.
CitazioneComunque tanti acv non vanno niente magari per problemi a debimetro o sensore pressione aria in aspirazione.
Ci vuole poco a farlo andare come devono.
R.
Ho sentito altre persone avere problemi con l'ACV con scarse prestazioni, risolte con sostituzione del debimetro e pulizia del catalizzatore.
Pure io in fase d'acquisto avevo provato un 151cv e andava meno del mio 102cv.... e sicuramente qualche piccolo problema c'era.
Comunque se se non ha prestazioni qualcosa che non va c'è... non è un motore da corsa (è sempre un van) ma di potenza e tiro ne ha a sufficienza per tutte le situazioni.
Quando serviva, neanche nelle salite dei passi dolomitici non si è mai tirato indietro nemmeno nei sorpassi dei veicoli più lenti, ed io ho un california che è già pesante di suo, quindi secondo me se non va in salita è da far controllare quelle classiche cose che possono limitarlo.
Tirando la terza si arriva a quasi 70kmh: è impensabile andare più veloci di così su pendenze del 15%!
Ben che vada sono sempre 102 cv per 2.500 kg (più di 24kg per HP)
Il mio mi sembrava andasse benissimo, lo aveva provato anche un mio amico che ne ha 2 di ACV e mi disse che era ottimo, poi al tagliando il meccanico ha notato che aveva la pompa del gasolio completamente fuori fase (spero di non dire una baggianata ma mi sembra disse questo), evidentemente in vw avevano fatto la distribuzione senza badare alla messa in fase, fatto stà che ora va ancora meglio
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Quest'anno ho fatto 20OO km per andare in puglia con california 102cv e roulotte da 1000kg. Ho attraversato la foresta umbra. Ilbmotore miha Sorpreso positivamente amche nelle. Salite più ripide
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Il TDI si adatta facilmente (nel bene e nel male) alle varie condizioni di esercizio.
Rimango comunque dell'opinione che l' ACV (2WD) sia stato ottimizzato per le autobahn teteske dove gli rpm non sono mai troppo bassi e, anzi, semmai c'è il problema contrario.
Citazione di: Starsky il Luglio 30, 2019, 11:21:22 AM
Incuriosito dal topic sul 2.4 e i passi montani sarei curioso di avere feedback anche sul 2.5 tdi 102cv (cali).
Non ho fatto passi alpini finora ma comunque in Sardegna e anche dalle mie parti mi è capitato di fare strade sia bianche che asfaltate con pendenza del 15% circa e piuttosto lunghette (un paio di km).
Devo dire che difficilmente sono riuscito a mettere la seconda. Sempre intorno ai 2000 giri e in prima.
Leggendo qua e là non ho capito se sia normale o se dovrei aspettarmi qualcosa di più.
Io anche in pianura il collo non glielo tiro mai. Sto sempre poco sopra i 2000 giri. In salita se lo sento muggire un po' troppo poi ho paura di far danni e sto calmino.
Che dite? Tutto regolare o si può fare meglio?
Ciao ti riporto anche la mia esperienza e consiglio.
Ho provato prima dell'acquisto il 2.5 102cv e le prestazioni erano un po quelle descritte da te.
Per togliermi ogni dubbio ne ho provato altri e le prestazioni erano ben altre (stessa motorizzazione, stesso anno e stessi km)
Convinto dal meccanico che mi ha assistito all'acquisto che sono problemi facilmente risolvibili ho acquistato il mezzo.
Alla fine si é confermato un problema di catalizzatore (super intasato) e di debimetro.
Ho ovviamente rifatto tutti i test e ti confermo che questo motore é eccezionale. Le salite le fai tranquillamente in 2'-3' senza problemi (quelle impegnative). Le altre sali anche in 4'. Non ho mai avuto necessità di salire in prima....
E' un motore secondo me molto azzeccato (io normalmente cambio a 2.500giri circa) che no va ovviamente strapazzato; e va comunque considerato il peso del mezzo.
E questo te lo dico dopo aver fatto un giro in mezzo all'Italia (di test) ed essere appena tornato dalla Norvegia 8)
ciao alberto!
Grazie a tutti, mi avete dato un sacco di spunti e non vedo l'ora di fare qualche test.
Secondo voi immaginando che ci sia davvero qualcosa da sistemare a livello di debimentro, catalizzatore, fase (oltre che al mio piede sul gas), si tratta di operazioni che può fare qualsiasi meccanico oppure è meglio affidarsi a qualcuno di più specializzato?
Da quel che dite sembrerebbe una cosa facile... addirittura ho visto qualche tutorial per il debimetro e in futuro non escludo di far da solo. Ma per le prime volte preferisco stare a vedere come si fa.
CitazioneIl TDI si adatta facilmente (nel bene e nel male) alle varie condizioni di esercizio.
Rimango comunque dell'opinione che l' ACV (2WD) sia stato ottimizzato per le autobahn teteske dove gli rpm non sono mai troppo bassi e, anzi, semmai c'è il problema contrario.
Questa non l'ho capita :D
Se avesse una sesta marcia da riposo sarebbe stato il top, la quinta del 2.5tdi è una marcia da potenza ancora, tanto che a 130 sei più o meno a 3000 giri, andatura che la tiene senza il minimo problema ma con consumi astronomici rispetto alle andature più lente di circa 20km/h.
Oltre i 130 scatta la modalità "aereo" :D
In ogni caso ribadisco ancora, la maggiorparte delle salite la fai in quarta marcia senza tanti problemi, le più impegnative in terza, tanto come una normale automobile.
Le prestazioni dell'acv sono molto simili a quelle di una berlina e non come quelle di un furgone, e con questo ho detto tutto.
Per tutto il resto bisogna fare una visita da un meccanico competente. ;)
E no!
Per tutto il resto c'è Visa!
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Citazione di: Leo91 il Agosto 01, 2019, 08:53:26 PM
Questa non l'ho capita :D
Se avesse una sesta marcia da riposo sarebbe stato il top, la quinta del 2.5tdi è una marcia da potenza ancora, tanto che a 130 sei più o meno a 3000 giri, andatura che la tiene senza il minimo problema ma con consumi astronomici rispetto alle andature più lente di circa 20km/h.
Oltre i 130 scatta la modalità "aereo" :D
In ogni caso ribadisco ancora, la maggior parte delle salite la fai in quarta marcia senza tanti problemi, le più impegnative in terza, tanto come una normale automobile.
...
appunto, il motore è perfetto così; per far meglio andrebbe semmai abbinato ad un cambio a 6 o 7 (o più) velocità per eliminare salti eccessivi tra marcia e marcia (come ad esempio tra 2a e 3a) e contemporaneamente raggiungere le velocità autostradali a regime di "tutto riposo".
Secondo le più moderne tendenze:
http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=8244.msg122093#msg122093 (http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=8244.msg122093#msg122093)
Non si fa prima con un bel CVT come gli scooter?
L'Audi 4 di un 10 anni fa lo montava (auto de mio ex capo).
A me non entusiasmava.
Stano avere il motore sempre a 2000 giri e la velocità sale.
Però non era male.
Ma come tutte le cose complesse...
R.
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Citazione di: Erst4 il Agosto 02, 2019, 09:28:40 AM
Citazione di: Leo91 il Agosto 01, 2019, 08:53:26 PM
Questa non l'ho capita :D
Se avesse una sesta marcia da riposo sarebbe stato il top, la quinta del 2.5tdi è una marcia da potenza ancora, tanto che a 130 sei più o meno a 3000 giri, andatura che la tiene senza il minimo problema ma con consumi astronomici rispetto alle andature più lente di circa 20km/h.
Oltre i 130 scatta la modalità "aereo" :D
In ogni caso ribadisco ancora, la maggior parte delle salite la fai in quarta marcia senza tanti problemi, le più impegnative in terza, tanto come una normale automobile.
...
appunto, il motore è perfetto così; per far meglio andrebbe semmai abbinato ad un cambio a 6 o 7 (o più) velocità per eliminare salti eccessivi tra marcia e marcia (come ad esempio tra 2a e 3a) e contemporaneamente raggiungere le velocità autostradali a regime di "tutto riposo".
Beh, un motore che non regge un salto di marcia, proprio perfetto non è...
Piuttosto che attribuire le colpe al cambio, guarderei più l'erogazione della coppia...
Non so che tipo di turbina monti, ma se non fosse a geometria variabile, si potrebbe così risolvere il problema.
Stranamente però anche i motori odierni con superturbine ultra variabili hanno il cambio con 6 è più velocità: come mai?
Vorrei specificare che il cambio di marcia lo regge, nel senso che non è che si spegne, ma la tiene con molta molta fatica (nel mio caso).
Per il resto tutto è perfettibile e stiamo comunque parlando di tecnologia di 20 anni fa, con i suoi pregi (affidabilità) e i suoi difetti (meno comfort di guida... che poi anche qui sono gusti).
Sinceramente da guidatore medio non sento la necessità di apportare chissà quali modifiche al motore ACV, avverto solo la necessità di starci attento perché funzioni come deve e non insorgano danni gravi. Il topic l'ho aperto proprio con questo obiettivo.
Oggi pomeriggio se ho tempo faccio un salto dal mecca di famiglia e sento cosa mi dice su debimetro e catalizzatore. E' un controllo che si fa rapidamente che voi sappiate?
Con la diagnostica girando col mezzo in moto si verificano le aspettative di pressione e si vede cosa torna in realtà.
Così si può capire.
Però una prova furba potrebbe anche esser quella di sganciare le 3 viti che tengono il kat, farsi un giro (rumore un po' da carrettone Harley) lasciando solo la curva a scaricare e per il debimetro basterebbe un diodo 1N4148 per ingannarlo.
In questo modo il motore di sicuro si esprimerebbe a dovere e si capirebbe subito se qualcosa non va.
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Citazione di: Erst4 il Agosto 02, 2019, 11:30:46 AM
Stranamente però anche i motori odierni con superturbine ultra variabili hanno il cambio con 6 è più velocità: come mai?
Per fargli raggiungere i 180 all'ora...
bo.... io ho come auto ho una Yeti 2.0 TDI 110 cv e devo dire che nonostante i 1600 kg, il CX simile ad un armadio e le 5 marce, arriva a stento ai 180 ma ha una ripresa eccellente, in 4a a 40 km/h appena si accellera riprende con vigore, la coppia è tutta sotto, oltre i 2.500 giri inutile andare, la guida è molto molto diversa rispetto al T4 TDI e direi che anche le prestazioni sono su due pianeti diversi! Ad essere sincero non mi sentirei di definire le prestazioni del T4 del tutto simili a quelle di una moderna berlina, mi sento di paragonarle a quelle di una berlina si, ma a metano!
Beh... in effetti io ho una Clio Duel 1.5 Tdci e tutte le volte che ci salgo dopo aver guidato il T4 mi sembra di andare con le automobiline elettriche del luna park...
Si caro ma il T4 fa 1 milione di km mentre il tanto inflazionato 1.5DCI non è un mostro ne come affidabilità ne come durata.
Perché i francesi a far macchine...
Ok stendò un velo.
R.
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Se prendi una berlina degli anni del t4 non siamo lontanissimi, nemmeno come confort di guida, poi io parlo del mio che è uno degli ultimi.
Se prendiamo una berlina odierna... bè quelle di oggi, riferito ai diesel, hanno tantissima coppia rispetto ai vecchi tdi, ecco perchè la ripresa è fulminea, mentre la velocità massima è sempre quella.
Per avere velocità ci vogliono cavalli, per avere maggiore spunto coppia.
Poi tante volte la velocità massima non si raggiunge in sesta ma in quinta, almeno nella mia mazda 3 è cosi.
In ogni caso per chi paragone il t4 ad un auto moderna, bisogna sempre contare che un t4 tdi allestito california ha un peso in ordine di marcia quasi il doppio di una qualsiasi berlina media (pesa di più anche di un classico ducato passo medio scarico) e un'aerodinamica che è come quella di un armadio.
Fate questo conto e vedrete che non va proprio male, anzi.
Se vogliamo parlare di prestazioni vere e proprie, è meglio rivolgersi ad altro :)
In ogni caso le salite il 102cv le fa con disinvoltura tanto come una comune autovettura odierna, se non è cosi allora bisogna fare un salto dal meccanico a farlo controllare, altro da fare non c'è.
An si, come dice Raudo, preparare anche la "visa" calda :D
Citazione di: raudo il Agosto 02, 2019, 06:53:09 PM
Si caro ma il T4 fa 1 milione di km mentre il tanto inflazionato 1.5DCI non è un mostro ne come affidabilità ne come durata.
Perché i francesi a far macchine...
Ok stendò un velo.
R.
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Ma guarda che non lo dicevo per denigrare il t4.. Io mi ci trovo pure meglio pensa te.. Non so voi ma guidare un'auto da luna park a me non da tutto questo gusto...
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E sulla durata del dci mi tocco garbatamente le olive... So far so good. So what?
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Vero!anche io quando sono passato dalla Punto JTD al t4 ho avuto la goduria di guidare si un trattore(AAB) ma per questo più rustico e rude...ogni tanto guido una di quelle 500 a noleggio ed è vero sembrano le macchinine delle giostre,silenziose attutite,.asettiche però.
Però la mia vecchia modus col 1.5 cdi andava di un bene....ci sono arrivato solo a 140mila ma chi ce l'ha adesso è.soddisfatto.
La punto Jtd 1.3 o 1.9?
Perché la 1.9 è un missile...
R.
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Nooo 1.3 ma ora che ci penso era la grande punto mjet.....non male,anche lei con dei buchi a bassi regimi(mentre il 1.5 dci a geometria variabile moto fluida).
CitazioneNooo 1.3 ma ora che ci penso era la grande punto mjet.....non male,anche lei con dei buchi a bassi regimi(mentre il 1.5 dci a geometria variabile moto fluida).
il 1.3 non ha un buco... ma una voragine :D eppoi c'è chi si lamenta del 102cv :D
Apparte quello è un bel motore, quando va in tiro.
Come il 102
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no no il multijet da 69cv ha una voragine... il 102 non ha nulla a confronto...
Anche il 2.8tdi (si chiamava proprio tdi) iveco-sofim da 106cv ha un turbolag assurdo rispetto al tdi 5L vw da 102cv
Entrambi i motori avuti per molti chilometri, il multijet è ancora in mano a mio fratello, quindi gli ho guidati in tutte le condizioni.
Certe volte penso che abbiate un acv diverso dal mio :D eppure anche il mio soffre di turbolag ma non tanto come i due motori che ho messo sopra.
Dubito che la coppia di anziani che ce lo aveva prima di me l'abbia "rimappato" :D
mahh... ;D
Eeeeh beh se non ci sono prove strumentali scientifiche è tutto lasciato alla propria percezione....quindi il buco diventa voragine ed il mulo scalciante diventa un viaggio d'altri tempi. 8)
Ma il 1,3 Mjt non aveva 75cv?
il 1.3 andava da 65 fino a 90 cv, avevo quello da 65 sulla Y della mia compagna, ai bassi era vuotissimo, le partenze da fermo in salite molto impegnative erano quasi proibitive, poi entrava la turbina e si viaggiava bene, in effetti, ora che ci penso, molto molto simile all' ACV
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CitazioneEeeeh beh se non ci sono prove strumentali scientifiche è tutto lasciato alla propria percezione....quindi il buco diventa voragine ed il mulo scalciante diventa un viaggio d'altri tempi. 8)
Ma il 1,3 Mjt non aveva 75cv?
Ne hanno fatte talmente tante versioni... mio fratello ha uno dei primi da 69cv sulla punto mk3.
Apparte il turbolag che rispetto al motore acv è più marcato (almeno sul mio), poi è un motore bello scattante e parsimonioso.
Poi ovvio, sono tutte sensazioni personali, dipende il tutto da moltissimi fattori ed ogni mezzo è a se.
Una cosa però è certa... chi più e chi meno entrambi hanno turbolag ;)
Per tutto il resto c'è una bella turbina a geometria veriabile :)
Citazione di: Leo91 il Agosto 03, 2019, 05:11:30 PM
CitazioneEeeeh beh se non ci sono prove strumentali scientifiche è tutto lasciato alla propria percezione....quindi il buco diventa voragine ed il mulo scalciante diventa un viaggio d'altri tempi. 8)
Ma il 1,3 Mjt non aveva 75cv?
Ne hanno fatte talmente tante versioni... mio fratello ha uno dei primi da 69cv sulla punto mk3.
Apparte il turbolag che rispetto al motore acv è più marcato (almeno sul mio), poi è un motore bello scattante e parsimonioso.
Poi ovvio, sono tutte sensazioni personali, dipende il tutto da moltissimi fattori ed ogni mezzo è a se.
Una cosa però è certa... chi più e chi meno entrambi hanno turbolag ;)
Per tutto il resto c'è una bella turbina a geometria veriabile :)
Le prestazioni del 1.3 mtj sono legate anche alla classe di emissione....
Al lavoro avevamo punto van che volavano (euro4) e panda van con ripresa inesistente nn andavano proprio (euro5)
Io parlo infatti della punto mk3 euro 4.
Per andare va e anche bene, ma non ditemi che ha lo stesso turbolag dell'acv :D Ne ha di più :)
Stessa cosa anche per il 1.2tdi euro5 che ha un mio amico... ha un bel gran "buco" sotto i 2000 giri e lo senti molto di più del 102...
Però stiamo parlando di motori sempre con turbine a geometria fissa ed è una cosa fisiologica avere turbolag...
Per tutto il resto c'è il 2.5tdi da 151cv che ha la geometria variabile ed il turbolag è solo un ricordo oppure il buon vecchio 2.4D che... no turbina, no turbolag :D
Il 2.4D ha solo lag.
Il turbo non c'è
Il calcio sul sedere non arriva mai purtroppo...
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Citazione di: Homar il Agosto 02, 2019, 03:27:10 PM
Citazione di: Erst4 il Agosto 02, 2019, 11:30:46 AM
Stranamente però anche i motori odierni con superturbine ultra variabili hanno il cambio con 6 è più velocità: come mai?
Per fargli raggiungere i 180 all'ora...
Ecco, appunto; è esattamente quello che intendo: senza voler togliere nulla al motore, avere un cambio a 6 velocità è... "avere una marcia in più"
Comunque dopo alcuni test sono giunto alla conclusione che Zvàn fa quel che deve fare, dovevo solo dargli un po' più di gas.
Le salite estreme di cui parlavo non sono riuscito a farle in seconda neppure con La GrandScenic di mio padre (che è un bel macchinozzo ma più leggero del Cali).
Per il resto confermo che appena la salita si normalizza in seconda o terza va benissimo stando intorno ai 2300.
Quindi per il momento non approfondisco e magari mi darete un parere al raduno ;)
Citazione di: Sba il Agosto 03, 2019, 04:04:50 PM
il 1.3 andava da 65 fino a 90 cv, avevo quello da 65 sulla Y della mia compagna, ai bassi era vuotissimo, le partenze da fermo in salite molto impegnative erano quasi proibitive, poi entrava la turbina e si viaggiava bene, in effetti, ora che ci penso, molto molto simile all' ACV
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70/75 non 65 mi sa.
Vuoto sotto sicuro.
R.
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Per la precisione erano 69 stanchissimi cavallini, nonostante tutto l'abbiamo tenuta per la suocera visto che comunque dopo 15 anni và ancora come quando era nuova cioè poco ;D ma và!
...e consuma poco...
Mio papà aveva la Grande Punto con 6 marce e turbina vnt.
Niente da fare vuota da far paura.
Prima di quella aveva la 1.9JDT €3 da 86cv.
Un ferrarino.
R.
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Citazione di: Homar il Agosto 02, 2019, 03:27:10 PM
Citazione di: Erst4 il Agosto 02, 2019, 11:30:46 AM
Stranamente però anche i motori odierni con superturbine ultra variabili hanno il cambio con 6 è più velocità: come mai?
Per fargli raggiungere i 180 all'ora...
Oppure x farli girare sempre entro quel range di max coppia..... soprattutto i benzina di ultima generazione
tipo i suv con cilindrate ridicole e n-marce
Esempio:
Mercedes E200 benzina: 145 KW, cambio 9 (nove) marce.
Ma anche DIESEL
Mercedes E350 d: 210 KW, cambio 9 (nove) marce.
Non saranno CVT come sugli scooter ma ... quasi.