News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Durata iniettori

Aperto da Californialilla, Dicembre 28, 2020, 11:38:22 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Californialilla

Buongiorno a tutti, mi sono sempre chiesto quando è il caso di revisionare gli iniettori prima di avere problemi.

Volevo porre il quesito al nostro Teo in privato, poi ho pensato che la cosa può interessare a molti, e non avendo trovato nulla di specifico ho pensato che fosse utile avere un post dedicato per una rapida consultazione  futura comune.
Sono importanti e richieste le opinioni di tutti voi, tutto aiuta.
Per ora ho 260000 km zero fumo, nessuna difficoltà di avviamento o altro, come cerco di far sempre vorrei intervenire a monte di eventuali malfunzionamenti.

Sotto, e grazie a tutti quelli che vorranno dire la loro... 8)
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

ricca

#1
Premetto che i km segnati sul cruscotto del mio dovrebbero essere i suoi, ma non ho certezza matematica.
A 231000km, in occasione della distribuzione e del cambio candelette, ho fatto controllare i miei a banco e i polverizzatori risultavano ancora perfetti.
All'apparenza sembravano mai toccati prima del check.
Avviamento sempre perfetto con mezzo giro di chiave, a qualunque temperatura ambiente e senza sbuffi neri.
Ecco sulla fumosita' in marcia qualcosina si nota, ma no cat e ecu tuning.
Girando normalmente e anche sottocoppia nessuna fumosita' evidente, se spalanco il discorso è diverso.
Fasatura pompa dinamica anticipata di 4 gradi.
Oggi sono a 256000 e tutto come sopra  ;D
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

andrea e adriano

se un iniettore ha rogne di solito fuma sotto sforzo o fatica a partire.

Io so di avere un iniettore "stupido" perchè un cilindro arriva dopo ma finchè passa i fumi in revisione non mi preoccupo.

Del resto quest'anno ho fatto 2 pieni completi....di strada
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

teohd

eccomi, in realtà gli iniettori in se durano tutta la vita utile del mezzo, parlando dei nostri t4. discorso diverso se parliamo dei polverizzatori che possono durare tanto o poco in base alla manutenzione che si fa e al gasolio che si mette.
in sostanza buona regola è gasolio in posti certi (e anche qui va a culo), filtro carburante di qualità nuovo ad ogni tagliando, fase della pompa corretta, termostato funzionante, bulbo temperatura funzionante e catalizzatore perfettamente efficiente.

se tutto questo è apposto prima dei 300000km difficilmente è necessario metterci mano, sostituendoli o passandoli negli ultrasuoni.

andrea e adriano

solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Californialilla

Quindi si potrebbero smontare i polverizzatori e fargli qualche bagno agli ultrasuoni?

Oppure cambiarli (per quel che costano) da soli?
Basta toglierli e metterli nuovi?
Nessuna taratura è necessaria?

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

andrea e adriano

quelli di landini,fiat,e carraro una ditta di Carmagnola li revisiona probabilmente cambiano il polverizzatore.
Mio fratello quelli dei mezzi in riparazione li porta lì
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

teohd

Citazione di: andrea e adriano il Dicembre 28, 2020, 12:45:57 PM
Citazione di: teohd il Dicembre 28, 2020, 12:28:09 PM
catalizzatore perfettamente efficiente.

E' a valle del motore

veramente?

un amico mi ha detto che un catalizzatore tappato può generare temperature in camera di combustione più alte dello standard con conseguenze su ciò che gravita in quella zona...

teohd

Citazione di: Californialilla il Dicembre 28, 2020, 01:05:36 PM
Quindi si potrebbero smontare i polverizzatori e fargli qualche bagno agli ultrasuoni?

Oppure cambiarli (per quel che costano) da soli?
Basta toglierli e metterli nuovi?
Nessuna taratura è necessaria?

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

in ultrasuoni metti gli iniettori in posizione verticale con le sole punte a bagno, come se fossero montato sul motore per intenderci. questo per lavare solo la "punta".
cambiarli prevede sia attrezzatura specifica che la taratura dell'iniettore, cosa peraltro fatta da ben pochi professionisti all'atto pratico, purtroppo...

andrea e adriano

#9
Citazione di: teohd il Dicembre 28, 2020, 01:27:43 PM
Citazione di: andrea e adriano il Dicembre 28, 2020, 12:45:57 PM
Citazione di: teohd il Dicembre 28, 2020, 12:28:09 PM
catalizzatore perfettamente efficiente.

E' a valle del motore
un amico mi ha detto che un catalizzatore tappato può generare temperature in camera di combustione più alte dello standard con conseguenze su ciò che gravita in quella zona...
se il problema è il "tappato" non lo avrò mai. He he he

Per quanto riguarda gli iniettori avevo chiesto all'epoca e lui mi aveva detto che si revisionavano solo che doveva sapere se era un sofim o un common rail,per il volks per ora nulla da lui. Ma qualcuno li ripara
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Californialilla

Citazione di: teohd il Dicembre 28, 2020, 01:29:41 PM
Citazione di: Californialilla il Dicembre 28, 2020, 01:05:36 PM
Quindi si potrebbero smontare i polverizzatori e fargli qualche bagno agli ultrasuoni?

Oppure cambiarli (per quel che costano) da soli?
Basta toglierli e metterli nuovi?
Nessuna taratura è necessaria?

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

in ultrasuoni metti gli iniettori in posizione verticale con le sole punte a bagno, come se fossero montato sul motore per intenderci. questo per lavare solo la "punta".
cambiarli prevede sia attrezzatura specifica che la taratura dell'iniettore, cosa peraltro fatta da ben pochi professionisti all'atto pratico, purtroppo...
Infatti meditavo di mandarli ad una ditta trovata su ebay in Germania con un mare di feedback positivi per esser tranquillo..
L'inserzione tratta proprio i nostri e parla di revisione completa più eventuale sostituzione del sensore sul quinto.

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

teohd

Citazione di: Californialilla il Dicembre 28, 2020, 02:07:55 PM
Citazione di: teohd il Dicembre 28, 2020, 01:29:41 PM
Citazione di: Californialilla il Dicembre 28, 2020, 01:05:36 PM
Quindi si potrebbero smontare i polverizzatori e fargli qualche bagno agli ultrasuoni?

Oppure cambiarli (per quel che costano) da soli?
Basta toglierli e metterli nuovi?
Nessuna taratura è necessaria?

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

in ultrasuoni metti gli iniettori in posizione verticale con le sole punte a bagno, come se fossero montato sul motore per intenderci. questo per lavare solo la "punta".
cambiarli prevede sia attrezzatura specifica che la taratura dell'iniettore, cosa peraltro fatta da ben pochi professionisti all'atto pratico, purtroppo...
Infatti meditavo di mandarli ad una ditta trovata su ebay in Germania con un mare di feedback positivi per esser tranquillo..
L'inserzione tratta proprio i nostri e parla di revisione completa più eventuale sostituzione del sensore sul quinto.

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

mandami il link, ne tengono in considerazione anch'io la questione ;)

Californialilla

Ora lo cerco perché ho avuto l'hard disk rotto ed ho perso tutti i preferiti

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Marchinovis

La mia esperienza su un pandino 1.3 multijet, motorino fantastico ma delicato di iniettori: carburante fatto ad una pompa bianca e dal giorno dopo un'inettore inizio' a "ticchettare" (chiaro sintomo di un'iniettore andato) la visita dal pompista mi confermo' la diagnosi e l'impossibilità della revisione su un'iniettore del genere.
Credo che i tuoi/nostri siano differenti , confermatecelo grazie.
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

teohd

sono decisamente diversi, considera che il multijet è un motore common rail e gli iniettori sono pilotati elettricamente e lavorando a pressione di circa 2000 bar.il t4 ha su iniettori vecchio stile, niente di elettrico (tranne il sensore del pilota) e pressione ridicola in confronto al common rail...