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pedale frizione giù ( ci risiamo )

Aperto da federico.lu, Ottobre 13, 2021, 02:46:11 PM

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federico.lu

ciao Ermes,
si mi sono spiegato male, no non danno garanzia sia sullo spingidisco idraulico e neppure per il kit frizione
t4 caravelle aac
t4 multivan acv

Ermes Soragna

Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

valentino67

buongiorno a tutti,

rispondo a questa discussione, anche se vecchia, piuttosto che aprirne un'altra, perchè anche a me è la seconda volta in pochi anni che capita un problema con l'attuatore della frizione (quello dentro la campana, per intenderci).
Il mezzo è un caravelle 2500 TDI del 2003, parzialmente camperizzato. Oltretutto tra pochi mesi (dopo averlo riparato) sarà in vendita perchè è un Euro 3 e dove abito io non è più utilizzabile, se non la domenica e nei festivi.
A maggio del 2018 faccio rifare la frizione dal mio allora meccanico di fiducia, (compresa la sostituzione del volano bimassa e dell'attuatore idraulico), a 215.000 Km, più per uno scrupolo, andava ancora benino. Dopo circa un anno e mezzo (Km 226.000) rimango per strada, con il pedale della frizione completamente abbassato. A quel tempo non avevo le necessarie conoscenze, quindi carro attrezzi e via. Il meccanico del momento mi dice che "pisciava" olio dall'attuatore, e lo sostituisce (solo quello, ovviamente, la frizione era praticamente nuova, avendo percorso 11.000 Km dalla precedente sostituzione). Tutto bene fino ai primi di gennaio 2023 (Km 265.000), quando rimango di nuovo per strada. Questa volta so almeno dove andare a parare, il giorno dopo rabbocco il liquido (il livello era sceso ed era entrata aria dall'impianto, evidentemente). Riparte tutto, riesco a tornare a casa (ero a 800 Km di distanza).
Faccio fare uno spurgo completo dell'impianto, ma a metà febbraio 2023 mi succede di nuovo. Anche questa volta riesco a rabboccare, spurgare e tornare a casa.
Ho fatto controllare il circuito freni (pompa e pinze) e la pompa al pedale, ma anche questa volta la perdita è nell'attuatore, si vede una goccia ogni tanto che esce dalla giunzione tra frizione e cambio, nella parte più bassa ovviamente.
A casa ho ritrovato l'attuatore che il secondo meccanico mi sostituì nel 2019, e non ha nessuna scritta, sigla o marca. Si tratta per forza di cose dell'attuatore che il primo meccanico mi sostituì nel 2018, e mi sembra strano che non abbia sopra nessuna scritta o codice.
A questo punto è abbastanza possibile che girino ricambi, magari di provenienza ignota, difettosi e di durata limitata.
Secondo voi è solo questione di sfortuna (doppia) o c'è qualche cosa nell'impianto che fa si che il cuscinetto lavori male e si rovini precocemente ? Mi viene da pensare che in occasione della sostituzione nel 2018 la frizione possa essere stata montata male (non proprio in asse) e far lavorare male l'attuatore, ma me ne sarei dovuto accorgere in qualche altro modo (vibrazioni o saltellamenti, per esempio). E' possibile ?
Grazie intanto per qualsiasi suggerimento.
Valentino