News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Dubbio su particolare nel motore 2.5 TDI 102cv

Aperto da PIERO, Luglio 06, 2022, 10:52:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

PIERO

Buonasera a tutti, sono nuovo e quindi spero scuserete la mia ignoranza. Vorrei acquistare un t4 motorizzato 2.5 TDI 102cv ma vedendo le foto del motore, questo non ha quella sorta di "radiatore" che si vede sulla parte superiore appena si apre il cofano. In realtà, cosa è e a cosa serve? Perché alcuni 2.5 TDI 102cv lo hanno e altri come quello che devo prendere io non lo ha? Grazie e scusate di nuovo l'ignoranza

xgiacomo

California AXG
Firenze

raudo

Si chiama intercooler
Serve a raffreddare l'aria compressa dal turbo per aumentarne la quantità d'ossigeno se non c'era o era un AJT versione da 88cv, un polmone , oppure era un AAB un 2.4 aspirato, ancora più polmone, oppure l'intercooler c'è l'aveva davanti al radiatore dell'acqua allora è un AXG da 151cv, e con quello ci giro a Monza...
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

PIERO

Ancora non so che motore sia. Mi ha detto che è un 2.5 TDI 102cv. Allego uno screenshot del video che ha fatto

brumbrum

Ciao Piero e benvenuto. :)
Sarebbe buona cosa che ti presentassi nella sezione apposita Regolamento, istruzioni e presentazioni, come tutti, indicando di che provincia sei.
Verrebbe da dire un ACV, visto anche l'anno. Però mi sembrava che gli ACV avessero l'intercooler in bella evidenza... Boh?
Magari fatti inviare una copia del libretto di circolazione, a scanso di equivoci. L'Allstar era una versione speciale del Multivan. Comunque perchè Euro4?...
Fatti poi mandare delle foto con il furgone asciutto per valutare attentamente lo stato della carrozzeria che ha tanto l'aria di aver preso tanta salsedine. A meno che tu non sia del posto e possa andare a vederlo di persona.
Puoi anche fregartene e tenerlo così, però verifica che non ci sia ruggine nei classici punti. Anche i sedili non sembrano immacolati, così come la pellicola scura dei vetri che si sta staccando.
Ovviamente scrivere a posto di meccanica/interni e di motore può voler dire tutto o niente, verifica che ci siano ricevute dei lavori eseguiti.
L'Allstar era una versione speciale del Multivan.
Istruzioni per l'acquisto e elenco verifiche da effettuare le trovi qui sul forum, insieme ad altre millemila informazioni, basta cercare. Ma per eventuali altri dubbi puoi chiedere ai più esperti.
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

teohd

Citazione di: brumbrum il Luglio 07, 2022, 01:58:12 AM
Ciao Piero e benvenuto. :)
Sarebbe buona cosa che ti presentassi nella sezione apposita Regolamento, istruzioni e presentazioni, come tutti, indicando di che provincia sei.
Verrebbe da dire un ACV, visto anche l'anno. Però mi sembrava che gli ACV avessero l'intercooler in bella evidenza... Boh?
Magari fatti inviare una copia del libretto di circolazione, a scanso di equivoci. L'Allstar era una versione speciale del Multivan. Comunque perchè Euro4?...
Fatti poi mandare delle foto con il furgone asciutto per valutare attentamente lo stato della carrozzeria che ha tanto l'aria di aver preso tanta salsedine. A meno che tu non sia del posto e possa andare a vederlo di persona.
Puoi anche fregartene e tenerlo così, però verifica che non ci sia ruggine nei classici punti. Anche i sedili non sembrano immacolati, così come la pellicola scura dei vetri che si sta staccando.
Ovviamente scrivere a posto di meccanica/interni e di motore può voler dire tutto o niente, verifica che ci siano ricevute dei lavori eseguiti.
L'Allstar era una versione speciale del Multivan.
Istruzioni per l'acquisto e elenco verifiche da effettuare le trovi qui sul forum, insieme ad altre millemila informazioni, basta cercare. Ma per eventuali altri dubbi puoi chiedere ai più esperti.

john, non ho capito dove hai reperito le info che riporti qui tipo "multivan", "allstar" ed "euro 4". nei messaggi precedenti io non trovo scritto nulla!
che dall'unico screenshot che vedo è evidente che sia un motore pasticciato con un tubo del 151cv lato passeggero e non meglio definito il lato opposto, idem la turbina. poi c'è un assembramento di tubi di depressione da far venire i capelli dritti... sarà un ex tedesco con mix di roba nel vano motore e chissà cos'altro.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Mattiadll

#6
Di che hanno è? Si vede il tubo dell'intercooler frontale. Quindi. Se del 2002/2003 potrebbe essere un syncro AxL.
Oppure si è sbagliato sui cavalli ed è un 151cv

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

PIERO

Buongiorno, provvederò alla presentazione, brumbrum ha trovato l'inserzione su subito.it. oggi il proprietario mi invierà il libretto e così potrò essere preciso sul modello. Io abito in Toscana e dovrei andarlo a prendere in Sardegna quindi non vorrei fare un viaggio a vuoto. Se dovesse essere un accrocco lascio perdere ma come detto sono alle prime armi e non vorrei prendere subito una fregatura

teohd

ho visto l'annuncio, è un accrocchio ex tedesco.
interno del 2001, furgone del '96 con gancio traino, targhe nuove (si vede la bandella blu in una foto), motore che sarà una via di mezzo di chissà che roba. evitalo e aspettane uno giusto...
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

xgiacomo

Ha sicuramente l'intercooler frontale e presumibilmente un turbina vnt. Devi capire se sei in regola..
Ancora più importante la carrozzeria! È di importazione?
California AXG
Firenze

xgiacomo

Tedesco =  marcio!
Non ho visto l'annuncio, ma stucco e vernice non risolvono il problema: sembra bello, ma la ruggine continua a lavorare.
California AXG
Firenze

el sabor

T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

el sabor

no forse no, guardandolo bene non sembra un aab
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

brumbrum

Citazione di: xgiacomo il Luglio 07, 2022, 09:34:42 AM
Tedesco =  marcio!
In linea di massima, credo. Non vorrei fare il bastian contrario, e il campione è troppo piccolo per avere una valenza statistica, però il mese scorso mentre ero su in Germania (Baden-Wuerttemberg, quindi parte sud, vicino alla Svizzera) ho incontrato un po' di T4-T5 (compresi quelli di Deutsche Post). Ovviamente non ho resistito e, quando potevo, andavo a sbirciare sotto...
Beh, a parte qualche rottamone multifoglie (di ruggine), alcuni non erano poi tanto diversi dai migliori dei nostri nati italiani.
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

fedee

Citazione di: brumbrum il Luglio 07, 2022, 10:46:21 AM
Citazione di: xgiacomo il Luglio 07, 2022, 09:34:42 AM
Tedesco =  marcio!
In linea di massima, credo. Non vorrei fare il bastian contrario, e il campione è troppo piccolo per avere una valenza statistica, però il mese scorso mentre ero su in Germania (Baden-Wuerttemberg, quindi parte sud, vicino alla Svizzera) ho incontrato un po' di T4-T5 (compresi quelli di Deutsche Post). Ovviamente non ho resistito e, quando potevo, andavo a sbirciare sotto...
Beh, a parte qualche rottamone multifoglie (di ruggine), alcuni non erano poi tanto diversi dai migliori dei nostri nati italiani.

quello che dico da tanto:
1) la germania non e' il polo nord, dove sto io fa le stesse temperature che in pianura padana, e ci sono molte meno montagne che in italia (e meno sciatori del weekend)
2) usano meno sale che da noi, perche' la gente ha piu' spesso gomme invernali decenti, e spesso al posto del sale usano sabbia/ghiaietta
3) i mezzi vengono trattati meglio, e i tedeschi non fanno economia sulla manutenzione
4) anche la salsedine/vicinanza al mare rovina molto i mezzi

certo che se un mezzo e' un pastrocchio, e' un pastrocchio, e da evitare. ma preferisco un mezzo "tedesco" di uno di genova, napoli o bolzano.

T5 California - Mainz, Germania