MOTORE 2.5 TDI - PRIME IMPRESSIONI

Aperto da Aiace, Settembre 20, 2022, 03:15:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vinx

Citazione di: Mattiadll il Settembre 21, 2022, 01:51:51 PM
Io pure per il t4 stó accumulando un po' di roba...

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

per uso proprio o finalità di commercio?
perchè magari compro da te... ;)
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

Aiace

Citazione di: vinx il Settembre 21, 2022, 01:52:38 PM
Citazione di: Mattiadll il Settembre 21, 2022, 01:51:51 PM
Io pure per il t4 stó accumulando un po' di roba...

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

per uso proprio o finalità di commercio?
perchè magari compro da te... ;)

E io comprerò da entrambi mi sa... ;D ;D ;D ;D

Mattiadll

Citazione di: Aiace il Settembre 21, 2022, 01:57:48 PM
Citazione di: vinx il Settembre 21, 2022, 01:52:38 PM
Citazione di: Mattiadll il Settembre 21, 2022, 01:51:51 PM
Io pure per il t4 stó accumulando un po' di roba...

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

per uso proprio o finalità di commercio?
perchè magari compro da te... ;)

E io comprerò da entrambi mi sa... ;D ;D ;D ;D
Bene bene.. Segnati il mio numero.. Eheh

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


California Lilla

Cosa ti servirebbe?

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Cali_mero

Ciao,
leggo solo ora e dunque ritorno in tema in quanto trovo interessante questo topic.
Si è parlato bene di prestazioni in salita ed elasticità del motore in ripresa, ora mi piacerebbe avere anche un vostro confronto sul comportamento in discesa e gestione del freno motore.
Da esperienza personale, in diversi casi in cui la pendenza era considerevole,
mi sono trovato a dover ripetutamente intervenire sui freni per contenere il rapido acquisto di velocità con conseguente alto numero di giri (sopra i 3000).

Per fare il primo esempio che mi viene a mente, noto a chi magari è della zona piemontese, lungo la discesa dal colle dell'Agnello verso l'Italia, in molti tratti non si riesce a scendere di freno motore in seconda.


driver. Sam
van. Calimero - California Generation 2.5 TDI ACV

Calimero - California Generation 2.5 ACV
Blackmagic perleffekt
Sam - Torino

California Lilla

È comunque un'auto pesante,  con i quattro dischi frena bene.
Ricorda la vecchia regola che un pezzo di discesa va affrontato con la stessa marcia che useresti per la salita.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

vinx

Citazione di: Cali_mero il Settembre 21, 2022, 02:26:56 PM
Ciao,
.....
mi sono trovato a dover ripetutamente intervenire sui freni per contenere il rapido acquisto di velocità con conseguente alto numero di giri (sopra i 3000).


driver. Sam
van. Calimero - California Generation 2.5 TDI ACV

Giusto considerazione.
Parere mio diretto come una fucilata: california TDI 102, in discesa, il freno motore fa schifo perchè non c'è.
Il motore è esuberante e quindi in salita spinge, se usi la stessa marcia al contrario invece non tiene. Quella inferiore è troppo corta e non si può usare. Rimane solo la pssibilità di uso dei freni con la tecnica della velocià  a "dente di sega", come facevano i macchinsti dei treni giù dal Brennero prima dell'avvento della frenatura elettrica con recupero in rete della energia.
Non ho grosse esperienze diverse, ho una Polo TGI turbo e non ha freno motore, la stessa cosa vale per il TDI. Secondo la mia esperienza è insito nei motori turbo
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

teohd

non è questione di turbo o meno, hai 2 motori diametralmente oppposti. quello del california è motore diesel che non ha freno motore per concezione: funziona per eccesso d'aria perché non ha una valvola farfalla che la regola in aspirazione.
il secondo, tgi, invece non ha freno motore perché oggi con le normative sempre più stringenti bisogna lasciare il motore in veleggio e quindi si lascia più libero in rilascio.
una volta i motori benzina avevano il freno motore, oggi non è più così...
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

vinx

Grazie della spiegazione. Aggiungo solo che il ducato 2500 diesel aspirato Sofim, che ho guidato a lungo,  il freno motore ce lo aveva.  Aiutava molto.
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

California Lilla

Interessante,  ma per i consumi o le emissioni?

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Aiace

Citazione di: California Lilla il Settembre 21, 2022, 02:24:54 PM
Cosa ti servirebbe?

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Per ora niente ma tieni conto che il mezzo è del 97 e il l'ho preso a metà agosto per cui tra un po' di tempo potrebbe servirmi qualche ricambio per sostituire parti estetiche e/o meccaniche per cui sono un potenziale prossimo acquirente ;D ;D

teohd

Citazione di: California Lilla il Settembre 21, 2022, 03:11:06 PM
Interessante,  ma per i consumi o le emissioni?

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

perché veleggiando hai bisogno di chiedere molta meno coppia, quindi meno carburante. in pratica consumi meno perché l'auto rallenta meno, di conseguenza inquini meno. è un problema che ormai hanno tutti i marchi, nessuno escluso. il vero problema si presenta a chi guida in montagna, sopratutto mezzi pesanti con rimorchi attaccati.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

teohd

Citazione di: vinx il Settembre 21, 2022, 03:09:52 PM
Grazie della spiegazione. Aggiungo solo che il ducato 2500 diesel aspirato Sofim, che ho guidato a lungo,  il freno motore ce lo aveva.  Aiutava molto.

allora avrei tenuto il ducato col suo freni motore e il t2 con tutto il magazzino di ricambi che avevi  ;)
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

California Lilla

#58
Mnk!
Grazie.
Anche da parte dei produttori di pasticche e dischi freno..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk
Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

vinx

Citazione di: teohd il Settembre 21, 2022, 03:15:15 PM
Citazione di: vinx il Settembre 21, 2022, 03:09:52 PM
Grazie della spiegazione. Aggiungo solo che il ducato 2500 diesel aspirato Sofim, che ho guidato a lungo,  il freno motore ce lo aveva.  Aiutava molto.

allora avrei tenuto il ducato col suo freni motore e il t2 con tutto il magazzino di ricambi che avevi  ;)
:P

comunque freno motore su t4 tdi bisogna cercarlo "da chi lo ha visto" ;D
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat