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MOTORE 2.5 TDI - PRIME IMPRESSIONI

Aperto da Aiace, Settembre 20, 2022, 03:15:08 PM

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Aiace

Sinceramente sull'argomento "discesa" non ho elementi per fare una valutazione. Ne ho fatte poche e brevi per cui lo stress per i freni e per me è stato senz'altro minimo.
L'esperienza di chi utilizza un T4 con il mio stesso motore da più tempo di me e magari fa montagna abitualmente hanno ben altro valore.
E comunque nessun mezzo avrà tutti "10" in pagella ;D. Anche i "9" e gli "8" sono dei gran bei voti e fanno comunque media :)


























xgiacomo

Citazione di: teohd il Settembre 21, 2022, 03:15:15 PM
Citazione di: vinx il Settembre 21, 2022, 03:09:52 PM
Grazie della spiegazione. Aggiungo solo che il ducato 2500 diesel aspirato Sofim, che ho guidato a lungo,  il freno motore ce lo aveva.  Aiutava molto.

allora avrei tenuto il ducato col suo freni motore e il t2 con tutto il magazzino di ricambi che avevi  ;)
I nuovi ducati frenano molto meno del t4! Io li guido spesso a lavoro, non c'è paragone
California AXG
Firenze

vinx

 8)
Ho capito dai
8)
Il MIO t4 ha un freno motore che non ritengo all'altezza del mio bizzarro modo di guidare.
Ok?
Che non si accettano critiche qui ...
;D ;D ;D ;D ;D
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

xgiacomo

Citazione di: vinx il Settembre 21, 2022, 09:30:44 PM
8)
Ho capito dai
8)
Il MIO t4 ha un freno motore che non ritengo all'altezza del mio bizzarro modo di guidare.
Ok?
Che non si accettano critiche qui ...
;D ;D ;D ;D ;D
Ma dici a me?
Io ti credo che il t4 abbia meno freno motore di altri mezzi tipo vecchio ducato o t2, ma ne ha ben più del ducato 2018 che ho a lavoro.
Non è una critica, ma un dato di fatto.. La percezione dipende dalla taratura del tuo standard
California AXG
Firenze

vinx

ma mi veniva da ridere in genere.

La colpa è la mia che ho fatto dei confronti con mezzi diversi .
Vengo quotato più volte, allora sono indotto a pensare di aver toccato qualche corda sbagliata della magnifica chitarra t4.

Francamente se non fosse stata sollevata la tematica "freno motore", facendo poca montagna non mi sarebbe venuta in mente.
Questa estate ho fatto il Passo di Scharnitz a scendere, 16%, e mi sono cagato sotto.
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
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Lo Re

Citazione di: vinx il Settembre 21, 2022, 10:07:05 PM
ma mi veniva da ridere in genere.

La colpa è la mia che ho fatto dei confronti con mezzi diversi .
Vengo quotato più volte, allora sono indotto a pensare di aver toccato qualche corda sbagliata della magnifica chitarra t4.

Francamente se non fosse stata sollevata la tematica "freno motore", facendo poca montagna non mi sarebbe venuta in mente.
Questa estate ho fatto il Passo di Scharnitz a scendere, 16%, e mi sono cagato sotto.
Vinx, a me piace dire che siamo un po' come dei pornografi del t4, ci piace cederlo in tutte le salse, nudo seminudo ed anche diversamente vestito. Poi ci sta che passiamo tanto tempo sul forum e ci piace rispondere un po' a tutte le provocazioni. Un po' ci piace provocare anche, forse anche a te piace. E poi ci sta che magari la distanza e le scritte a video creino delle incomprensioni. Magari le stesse cose dette a voce davanti ad un bicchiere di vino, sotto il tendalino di un t4 avrebbero diversissima risonanza.

Ti faccio anche un altro esempio: quanta gente si è sentita estranea e magari derisa al primo ingresso al forum perché si è sentita dire che avrebbe dovuto presentarsi e dedicare del tempo alla comunità?  Poi tanti di loro sono dentro e sono membri molto attivi. Basta comprendere le dinamiche e poi è facile sentirsi a casa...


Scusate l'ot

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Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

xgiacomo

Ti credo, ma il problema non è nel freno motore, perché comune a tanti mezzi. Il problema sta nella massa; io passando da aspirato pre 96 al post con motore più brillante e posizione di guida automobilistica ho l'impressione di guidare un'utilitaria, ma non lo è! Tutto si risolve con una respirazione più profonda, godendosi il panorama e, dove è possibile, favorendo il sorpasso di quello che ti sta attaccato al paraurti  ::)
California AXG
Firenze

xgiacomo

Invece la posizione di guida dei precedenti t, aiuta ancora di più a ricordarsi di non essere su un'utilitaria.. In effetti sembra di essere a suonare la batteria.. Così tieni sempre a mente che hai i freni a tamburo  ;D ;D
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California Lilla

Citazione di: Lo Re il Settembre 22, 2022, 07:09:05 AM
Citazione di: vinx il Settembre 21, 2022, 10:07:05 PM
ma mi veniva da ridere in genere.

La colpa è la mia che ho fatto dei confronti con mezzi diversi .
Vengo quotato più volte, allora sono indotto a pensare di aver toccato qualche corda sbagliata della magnifica chitarra t4.

Francamente se non fosse stata sollevata la tematica "freno motore", facendo poca montagna non mi sarebbe venuta in mente.
Questa estate ho fatto il Passo di Scharnitz a scendere, 16%, e mi sono cagato sotto.
Vinx, a me piace dire che siamo un po' come dei pornografi del t4, ci piace cederlo in tutte le salse, nudo seminudo ed anche diversamente vestito. Poi ci sta che passiamo tanto tempo sul forum e ci piace rispondere un po' a tutte le provocazioni. Un po' ci piace provocare anche, forse anche a te piace. E poi ci sta che magari la distanza e le scritte a video creino delle incomprensioni. Magari le stesse cose dette a voce davanti ad un bicchiere di vino, sotto il tendalino di un t4 avrebbero diversissima risonanza.

Ti faccio anche un altro esempio: quanta gente si è sentita estranea e magari derisa al primo ingresso al forum perché si è sentita dire che avrebbe dovuto presentarsi e dedicare del tempo alla comunità?  Poi tanti di loro sono dentro e sono membri molto attivi. Basta comprendere le dinamiche e poi è facile sentirsi a casa...


Scusate l'ot

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Centro!!

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Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Aiace

Ho inserito questo post tempo fa intitolandolo "MOTORE 2.5 TDI - PRIME IMPRESSIONI".

Oggi siamo alle seconde.  :)

L'ho ritirato ieri dal meccanico che tra gli interventi ha anche pulito il catalizzatore e la EGR.

Oggi ho fatto circa 200 km misti tra tangenziale, città e strade di montagna. Sono molto soddisfatto. Davvero un motore diverso da quello delle "prime impressioni". Risponde rapidamente all'acceleratore salendo fluido e senza vuoti. Tornanti stretti affrontati in seconda con agilità, tratti in salita abbastanza lunghi e dritti dove ha chiesto anche la quarta. La fumosità è diminuita molto salvo ripresentarsi dopo la discesa quando ho aperto con decisione all'ingresso in tangenziale.
Sui consumi non posso esprimermi anche se la sensazione è che sia migliorato ma su una percorrenza medio breve non ho riferimenti oggettivi.

Ovviamente farò sorridere chi ha una scuderia con 140/150 e passa cavalli ;D ma mi sembra di poter dire che anche i 102 cavallini del mio si esprimono meglio di prima.

Ultima cosa... la velocità massima raggiunta è di 160 kmh da tachiemetro, come prima, ma raggiunta in meno tempo e con meno vibrazione e rumore di motore.

Avanti piano :)

teohd

bene, e non ti preoccupare di quelli che ne hanno tanti di cavalli, si vive benone anche con 102!
io ne ho 180 sul mio e passa i 200 taccati, ma fidati se ti dico che è un plus che ha poca utilità nel "mondo reale". il vero vantaggio è più che altro l'elasticità di marcia avendo la turbina con geometria variabile rispetto al tuo acv e anche minori consumi, però goditi serenamente il tuo perché non ti deluderà mai  ;)
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

California Lilla

Mi permetto: Canbia il catalizzatore alla prossima occasione,  le pulizie sono placebo,  vedrai che macchina..
E non pensare che un 102 ben sistemato si differenzi in maniera abissale dalle potenze più alte.
Provane alcuni,  capirai.

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Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

California Lilla

Teo è intervenuto mentre scrivevo, in un certo senso conferma..

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Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

teohd

t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Aiace

Sì i 102 mi bastano... anche perchè non ho altre alternative ;D ;D. Certo che 180 devono essere una bella sensazione 8).

Sull'elasticità non ho termini di confronto ma sono convinto che il 5 cilindri (prima volta che ne ho uno) aiuti parecchio rispetto a un 4. Lo trovo veramente fantastico per quanto è elastico.

Tenete conto che la mia esperienza camper è fatta su un mansardato di 7 metri con il 2.8idTD del Ducato... davvero un altro film.

Sul catalizzatore non ho dubbi. Lo cambierò entro i prossimi 40K. L'idea era quello di cambiarlo questo girma il meccanico lo considerava messo bene e ha quasi insistito per rimandare la sostituzione. Comunque ora che ho il termine di paragone appena sento che "cambia" lo... cambio ;D ;D