News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Sostituzione filtro aria di serie con uno più sportivo

Aperto da brumbrum, Gennaio 31, 2023, 05:43:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

xgiacomo

su wikide non è chiarissimo in effetti  :(
fa riferimento al g70 con 2 fili di platino, uno schermato e uno no con cui calcola la velovità dell'aria in aspirazione. poi dice che misura temperatura, umidità e MASSA dell'aria attraverdo un calcolo complesso. a questo punto mi sorge il dubbio che all'interno ci sia un processore che trasmette il valore massa alla ecu (come? CAN?)
inoltre c'è il g71+g72, integrati o meno,  a valle dell'intercooler che misurano  rispettivamente pressione ambientale e temperatura.
mi sa che 'unica è andare a staccare i connettori e vedere che c'è in quei fili!
California AXG
Firenze

xgiacomo

Citazione di: Erst4 il Febbraio 04, 2023, 11:44:42 AM
Se non ho capito male, il filo caldo che misura il volume di aria verrebbe raffreddato dal flusso che, aumentando, ne diminuirebbe la resistenza interna; non è così?
ci sono 2 fili; uno nel flusso d'aria del condotto di aspirazione e uno schermato. la resistenza di quello schermato dipende solo dalla temperatura, mentre quello nel flusso si raffredda tanto di più, quanto più il flusso d'aria è veloce. con questo sensore  si misura volume d'aria e temperatura. ma su wiki dice che misura la massa e qua non mi è chiaro in effetti, senza la pressione atmosferica non sarebbe possibile!
il sensore della pressione in aspirazione, il g71, è collocato dall'altra parte.
forse, ma sono solo supposizioni, se c'è un processore nel debimentro, probabilmente esce con un dato raw, poi questo dato compensato nella ecu con i valori del g71 e g72
California AXG
Firenze

raudo

Il MAF non può essere un trasduttore intelligente sennò non lo inganneresti con un diodo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Erst4

#48
Citazione di: Cordy il Febbraio 04, 2023, 03:02:04 PM
Se il filtro fa passare più aria, si. Il debimetro serve proprio a quello.
Ecco, allora:
Citazione di: Erst4 il Febbraio 04, 2023, 11:01:06 AM
Invece a me la teoria non convince perchè, se così fosse, un filtro aria più sportivo, permettendo un maggiore flusso, abbasserebbe la temperatura della sonda e pertanto sarebbe addirittura controproducente.

in altre parole, se la modifica proposta da Giacomo dovesse migliorare l'erogazione di potenza (tramite l'aumento fittizio della resistenza interna del debimetro), l'adozione di un filtro aria più sportivo la peggiorerebbe (in quanto agirebbe su tale resistenza in modo diametralmente opposto).

Ora, potrei anche ammettere che un filtro aria più sportivo NON comporti miglioramenti apprezzabili nell'erogazione della potenza ma che addirittura la peggiori NON ne sono affatto convinto. 
Discover more

xgiacomo

Ma no, il filtro sportivo aumenterebbe realmente il flusso d'aria (anche se sui turbo non è così) la resistenza che dico io produrrebbe una lettura falsa del flusso con conseguente compensazione della centralina
California AXG
Firenze

mizio500

Ma se il motore nn gira abbastanza velocemente la pressione dei gas di scarico risultante riesce a far girare correttamente la turbina?
Sotto i 1000 non è vacanza

teohd

Citazione di: mizio500 il Febbraio 04, 2023, 07:36:40 PM
Ma se il motore nn gira abbastanza velocemente la pressione dei gas di scarico risultante riesce a far girare correttamente la turbina?

toccando l'aspirazione si va a lavorare sulla parte fredda della turbina, quindi la velocità dei gas di scarico non vengono influenzati.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

xgiacomo

Citazione di: raudo il Febbraio 04, 2023, 03:28:21 PM
Il MAF non può essere un trasduttore intelligente sennò non lo inganneresti con un diodo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
bo.. c'è da indagare... devo cercare il vecchio che ho serbato quando l'ho cambiato
California AXG
Firenze

raudo

Citazione di: teohd il Febbraio 04, 2023, 07:59:46 PM
Citazione di: mizio500 il Febbraio 04, 2023, 07:36:40 PM
Ma se il motore nn gira abbastanza velocemente la pressione dei gas di scarico risultante riesce a far girare correttamente la turbina?

toccando l'aspirazione si va a lavorare sulla parte fredda della turbina, quindi la velocità dei gas di scarico non vengono influenzati.
E tu che dici, filtro sportivo si o no?
Hai mai visto filtri in carta implosi nella scatola filtro?
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

teohd

di filtri risucchiati ne ho visti su motori con iniettore pompa con preparazioni spinte.
il filtro più permeabile invece alla lunga rovina il misuratore massa aria, di questo ne ho notizia in più di un caso purtroppo. in sostanza eviterei, anche perché il risparmio in realtà non c'è tra costo d'acquisto e costo del kit di pulizia alla fine costa meno comprare il filtro in carta.
la necessità di una quantità d'aria maggiore in aspirazione si sente solo se si modifica il turbocompressore, ma anche lì piuttosto andrei a mettere il cda della bmc con tutte le bestemmie necessarie per farcelo stare.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

vinx

Gli anemometri a filo caldo, dei quali il debimetro sfrutta il principio di funzionamento, sono estremamente sensibili allo sporco e si distruggono in breve tempo. Il debimetro dovrebbe essere a film caldo, più robusto, ma filtro più permeabile uguale a più microparticelle, quindi è molto plausibile che il filtro con la sua capacità filtrante influenzi la durata del dispositivo.
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

California Lilla

E certamente dell'intero motore...

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

vinx

Citazione di: California Lilla il Febbraio 05, 2023, 11:07:21 AM
E certamente dell'intero motore...

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk
.

Certamente. Si guarda il pelo e si perde di vista la trave🤣. Le vetture sulle quali ho una certa competenza, ormai oggetti museali, addirittura per il funzionamento in condizioni desertiche, avevano un filtro aria aggiuntivo, detto "ciclonico" che effettuano una preliminare azione di filtraggio grossolano prima di fare arrivare l'aria stessa al filtro standard.
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

California Lilla

Bravo, è così perché puntano allaffidabilita massima, di contro in F1 ci sono le trombette.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Aiace

Perdonate la considerazione rozza ma non avendo alcuna competenza motoristica relativa alle automobili mi avvalgo di quella motociclistica (2 tempi) anche quella ormai extra datata.

Per come la so io qualunque intervento venga fatto ad una parte del motore che modifica l'equilibrio di fabbrica si porta dietro come diretta conseguenza il dover intervenire anche a valle/monte del sistema per trovare un nuovo equilibrio.

Nello specifico se intervengo sull'aspirazione e basta modifico l'equilibrio originale. Le conseguenze potrebbero essere nulle o minime ma anche più importanti. Sia in termini di affidabilità che di durata.

Un esempio di passate esperienze... se cambiavi il carburatore e basta ottenevi solo un consumo maggiore e una fumosità da incrociatore a carbone e prestazioni risibili. Se agivi invece sul filtro, sulle luci del cilindro e sullo scarico il motore tornava ad avere un equilibrio e prestazioni che giustificavano gli interventi.

Come dicevo... i due tempi non sono i turbodiesel, la moto non è una macchina ma il principio dell'equilibrio vale per tutti. 
T4 Beach
ACV 2.5TDI