News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

long life tra mito e realtà

Aperto da Albertone, Gennaio 28, 2016, 01:23:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Albertone

è ormai ore di fare il cambio olio al mio 2.5 TDI 102 cv acv del 2003.
per questo tipo di motore è possibile utilizzare sia oli con specifica 505.00, sia quelli long life 506.00; prevedendo un intervallo tra un cambio d'olio ed il successivo, differenti.
il precedente proprietario del mio caravelle ha documentato tutti gli interventi di manutenzione, eseguiti in VW per i primi 5 anni.

pur offrendo la possibilità di ricorrere ad oli "long life", nessun tagliando mai effettuato sul mio caravelle ne ha mai usufruito. La banale spiegazione potrebbe essere che nessuna officina abbia vantaggio economico da fare un tagliando long life.
Tuttavia, anche sul forum uk sembra che il tagliando long life non goda di grandi pareri.... alcuni addirittura non si fiderebbero.....
sarebbe interessante sapere se qualcuno ha sempre fatto tagliandi con oli long life su motori t4 (ove permesso), se ha mai avuto problemi, e se ha raggounto chilometraggi elevati.
Premetto che ho già in casa un ottimo 10w-40 che uso per altre auto di famiglia e quindi userò quello... però la curiosità rimane...

Mangimix

Tutti i tagliandi da quando è nato il mio Verdone 151cv , sono stati fatti con olio longlife. Adesso ha 454.000 km. Fino ad ora ( toccandoci per benino) non ho mai avuto problemi sulla lubrificazione o cose correlate.

Geno

A parer mio non esistono oli da 30mila km.
Avete mai visto e toccato con mano un olio con 25/30 mila km?
Be sembra un misto tra colla e catrame!
Io uso olio long life, ma non ci faccio su più di 15 mila km.

Albertone

#3
Citazione di: Geno il Gennaio 28, 2016, 01:37:33 PM
A parer mio non esistono oli da 30mila km.
Avete mai visto e toccato con mano un olio con 25/30 mila km?
Be sembra un misto tra colla e catrame!
Io uso olio long life, ma non ci faccio su più di 15 mila km.



Perché usi un long life x cambiarlo allo stesso intervallo di uno non long life?

Geno

Il long life è un ottimo olio, ma non da 30 mila km!!!
Io mi sono sempre fatto i tagliandi, il fatto è che già dopo i 20 mila km l'olio è una schifezza, figuriamoci dopo 30 mila.
Dopo svariati anni di manutenzione ho deciso che ogni 15 mila io un cambio olio e filtro  lo faccio, mentre gli altri filtri ogni 30 mila!!!
Saluti

Manfred

Il prossimo cambio d'olio metto quest olio consigliatomi da Florian:
Liqui Moly
MoS2 Leichtlauf 20W-50

sia per ridurre il rumore del motore sia per lubrificare meglio,
mi diceva che i vari 5W30 sono troppo liquidi e potrebbero dare problemi di pressione olio

comunque il cambio lo faccio sempre sui 15, max 20 mila anche usando oli long life.
T4 2.5 TDI Cali 98

raudo

Florian è un estimatore del 20W50...
;D
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Malibú!

Quest ultimo cambio olio sul mio aab è un po un esperimento. Anch io arrivo ai 15mila al cambio,e in questi anni sono sceso dal 15w40 al 10w40,usando sempre eni i-sint. Perchè? Orrore orrore perche lo trovo puntualmente in offerta a 18 19 euro per 4 litri,e visto che ci son olii peggiori credo possa andare. Quest ultimo cambio peró mi han messo in offerta il 5w40...( lapidademi) e l ho preso,con l intenzione di tenerlo di meno magari un 10mila e poi tornar al 10w40. Ora ho fatto solo 700 km quindi non ho ancora notato un consumo evidente d olio,col 10w ne aggingevo 1kg sui 10-15mila. Noto peró una riduzikne notevole del rumore del!e punterie,quasi scomparse. Ho quasi 350mila km. Non avevo pensato peró al discorso pressione olio,minor press. significherebbe minor lubrificazione,soprattutto a bassi regimi? La temperatura a motore caldo non è aumentata e finora par bene anche fumosità e rumore.
Magari son andato un po fuori tema...scusate!
Stefano
Prov.VE

Geno

Io uso un bardahl 5w30 exceed, acquistato su un sito italiano a poco più di 14 euro al kg!
È la prima volta che uso un bardahl per auto, per moto è una bomba, meglio del motul!!!
Staremo a vedere!!!
Saluti

busdriver

sono sempre dubbioso sulle lunghe scadenze. Io faccio sempre 12 mesi (che al massimo sono 15 mila km).

Ed è già bello nero. Il 20W 50 lo uso sulla moto,sia mia che di mio fratello ma sulla sua (l'harley) se devi metterla in moto sottozero devi dargli la "scossa" con i cavi