News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Nuova vita al cavo dell'accelleratore! fa miracoli!

Aperto da ginetto, Luglio 22, 2012, 11:42:22 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ginetto

dovendo fare dei lavoretti, ho pensato di metter finalmente mani al cavo dell'acceleratore (2.4D AAB)

oramai da tempo la ripresa era lentissima e a volte l'accelleratore non tornava da solo al minimo... per rendere piu' rispondente il motore avevo messo delle "rondelle" di plastica per allungare la lunghezza della guaina e rendere piu' corta la corsa del cavo! ma tutto cio' non serve sostanzialmente a niente.

percio' mi sono messo e ho smontato il cavo... l'avessi fatto prima! il tutto ci ho perso 10 minuti e senza nessun attrezzo!

le istruzioni sono qui: http://t4-wiki.de/wiki/Gaszug

quel che ho fatto e' smontarlo, farli colare alcune gocce di olio motore da un lato all'altro del cavo... farlo agire e scorrendo il cavo dentro la guaina e rimontando.... ora sembra un motore nuovo! una ripresa che avevo solo con il cavo dell'accelleratore "bloccato" con un rondella che impedisce alla molla della guaina di "funzionare"... insomma, la morale e' che se la ripresa langue, fate prima sto tentativo che magari e' semplicemente il cavo dell'accelleratore che "resiste" o il mollone della guaina che scorre a fatica.

bac gin

Mangimix


Andrea Ursic

Step successivo, se l'intervento durerà poco, ...cambialo.
Molto probabilmente la guaina all'interno sarà anche segnata e consumata dall'usura.
In ogni caso, fin che dura con un po' d'olio, ...è un ottimo intervento  ;)
Ciao.

Andrea
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

ginetto

salire i Picos de Europa (nelle Asturie) con pendenze notevoli e senza nessun problema, e una ottima ripresa, non ha prezzo... evviva la goccia d'olio nel cavo dell'accelleratore :)

bac gin

Citazione di: ginetto il Luglio 22, 2012, 11:42:22 AM
dovendo fare dei lavoretti, ho pensato di metter finalmente mani al cavo dell'acceleratore (2.4D AAB)

oramai da tempo la ripresa era lentissima e a volte l'accelleratore non tornava da solo al minimo... per rendere piu' rispondente il motore avevo messo delle "rondelle" di plastica per allungare la lunghezza della guaina e rendere piu' corta la corsa del cavo! ma tutto cio' non serve sostanzialmente a niente.

percio' mi sono messo e ho smontato il cavo... l'avessi fatto prima! il tutto ci ho perso 10 minuti e senza nessun attrezzo!

le istruzioni sono qui: http://t4-wiki.de/wiki/Gaszug

quel che ho fatto e' smontarlo, farli colare alcune gocce di olio motore da un lato all'altro del cavo... farlo agire e scorrendo il cavo dentro la guaina e rimontando.... ora sembra un motore nuovo! una ripresa che avevo solo con il cavo dell'accelleratore "bloccato" con un rondella che impedisce alla molla della guaina di "funzionare"... insomma, la morale e' che se la ripresa langue, fate prima sto tentativo che magari e' semplicemente il cavo dell'accelleratore che "resiste" o il mollone della guaina che scorre a fatica.

bac gin

l'Ema

Mannaggia! Preso dalla voglia di rendere un po' più scorrevole l'acceleratore (sembra che lo scoiattolo che c'è nel motore ci si sia addormentato sopra..) ieri mattina ho provato a seguire il consiglio.. E un po' speranzoso di metterci dieci minuti o poco più.
Beh, mi risulta impossibile. Non riesco a ribaltare in avanti il blocco del radiatore per arrivare dove finisce il cavo dell'acceleratore. Riesco a staccare il gancio dal pedale ma non riesco a sfilarlo dal vano motore. Risultato è che se anche volessi non potrei né ungerlo né sostituirlo. :(
Qualche consiglio?


PS, uno dei precedenti proprietari ha avuto la buona idea di montare il condizionatore, piazzato sopra al filtro dell'aria, tenuto in posizione da qualche cinghia e fascetta.. Forse quello limita il movimento del radiatore... Ma volevo evitare di smontare mezzo motore inutilmente..

Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2
Ema
ACV '98 su California'94
ex AAB '94


motore ACV + meccanica
ThermoTop
Cruise control
Bi-color Bianco Candy/Rosso ciliegia (LB9A / LH3T)
Fari DRL
Airlift posteriori
Ammo SACHS HD
AirTop2000ST
Pannello fotovoltaico 240Wp
Riscaldamento serbatoio acqua

el sabor

devo farlo anche io questo lavoro, volevo sentire in volkswagen quanto costa tutto il " kit cavo+guaina completo" così lo cambio direttamente..
sul 2400 cmq nn c'è bisogno di tirare il radiatore, ci si arriva bene sia da sopra il cofano che da sotto smontando il coprimotore, per tiralo invece fuori dall carter vano motore non saprei, mi ci devo dedicare...
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

ginetto

non so alla vw, pero su ebay non costano molto... se ricrdo bene una 30ina o anche meno. cercherei su ebay tedesca e il relativo termine da cercare su t4-wiki.de

google translate ti sia amico :)

ciao ginetto

Citazione di: el sabor il Ottobre 07, 2013, 09:02:09 AM
devo farlo anche io questo lavoro, volevo sentire in volkswagen quanto costa tutto il " kit cavo+guaina completo" così lo cambio direttamente..
sul 2400 cmq nn c'è bisogno di tirare il radiatore, ci si arriva bene sia da sopra il cofano che da sotto smontando il coprimotore, per tiralo invece fuori dall carter vano motore non saprei, mi ci devo dedicare...


el sabor

T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

l'Ema

Citazione di: el sabor il Ottobre 07, 2013, 09:02:09 AM
sul 2400 cmq nn c'è bisogno di tirare il radiatore, ci si arriva bene sia da sopra il cofano che da sotto smontando il coprimotore, per tiralo invece fuori dall carter vano motore non saprei, mi ci devo dedicare...

Magari ci si arrivasse bene! Ho una miriade di tubi e cavi che ostruiscono l'accesso.. Appena riesco posto una foto dall'alto, così ti fai una risata :-\
Da sotto non ho provato, e non mi ispira al momento (non ho modo di metterlo su un ponte..).



Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2
Ema
ACV '98 su California'94
ex AAB '94


motore ACV + meccanica
ThermoTop
Cruise control
Bi-color Bianco Candy/Rosso ciliegia (LB9A / LH3T)
Fari DRL
Airlift posteriori
Ammo SACHS HD
AirTop2000ST
Pannello fotovoltaico 240Wp
Riscaldamento serbatoio acqua

el sabor

#9
Citazione di: ema84 il Ottobre 07, 2013, 11:08:20 AM
Citazione di: el sabor il Ottobre 07, 2013, 09:02:09 AM
sul 2400 cmq nn c'è bisogno di tirare il radiatore, ci si arriva bene sia da sopra il cofano che da sotto smontando il coprimotore, per tiralo invece fuori dall carter vano motore non saprei, mi ci devo dedicare...

Magari ci si arrivasse bene! Ho una miriade di tubi e cavi che ostruiscono l'accesso.. Appena riesco posto una foto dall'alto, così ti fai una risata :-\
Da sotto non ho provato, e non mi ispira al momento (non ho modo di metterlo su un ponte..).



Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2

non c'è bisogno del ponte...la leva dove è attaccato il cavo sulla pompa rimane anche davanti dove è più alto...apri il coperchio sotto il motore, sono 4 viti con chiave di 13 davanti e di lato e due da 10 sotto...ps anche io ho un condizionatore diavia montato dopo...
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

l'Ema

Ecco le foto.. In una la zona della pompa, a quanto pare inaccessibile dall'alto... E l'altra, il condizionatore :)





Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2
Ema
ACV '98 su California'94
ex AAB '94


motore ACV + meccanica
ThermoTop
Cruise control
Bi-color Bianco Candy/Rosso ciliegia (LB9A / LH3T)
Fari DRL
Airlift posteriori
Ammo SACHS HD
AirTop2000ST
Pannello fotovoltaico 240Wp
Riscaldamento serbatoio acqua

raudo

Ah ti hanno messo l'evaporatore davanti all'ingresso aria, bella pensata però.
Per il resto se non tiri in avanti il radiatore dell'acqua fai poco.
Hai tolto il musetto e i bulloni M8 della traversa superiore?  Deve venire!
Raudo

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

l'Ema

Citazione di: raudo il Ottobre 08, 2013, 09:14:24 AM
Per il resto se non tiri in avanti il radiatore dell'acqua fai poco.
Hai tolto il musetto e i bulloni M8 della traversa superiore?  Deve venire!
Raudo


Raudo!! E sentissi che freddo che fa quando si accende :D :D

Eh immaginavo che senza tirare avanti il radiatore si faceva poco...
Ho guardato su t4wiki per ribaltare il radiatore, ho tolto le 4 m8 superiori e il musetto (intendi la griglia copri radiatore, quella con il logo, giusto?). Dal lato batteria si alza tranquillamente, dal lato condizionatore fa fatica..e non si ribalta.. Mi sa che sarà colpa dei tubi del condizionatore.. :'(


Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2
Ema
ACV '98 su California'94
ex AAB '94


motore ACV + meccanica
ThermoTop
Cruise control
Bi-color Bianco Candy/Rosso ciliegia (LB9A / LH3T)
Fari DRL
Airlift posteriori
Ammo SACHS HD
AirTop2000ST
Pannello fotovoltaico 240Wp
Riscaldamento serbatoio acqua

el sabor

eh si c'hai proprio i tubi del condizionatore che ti passano sopra...da sotto io ho tutto libero ci si lavora bene, cmq puoi anche allentare il radiatore...come preferisci
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.