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Clack clack

Aperto da FIX, Gennaio 09, 2018, 05:11:55 PM

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FIX

Il mio motore ha iniziato a fare clack clack a folle, il rumore è molto accentuato all'avvio da freddo e sembra che provenga dalla testa motore.
Si sente in parte anche a folle da caldo e mi sembra che smetta e freno anche da fermo.
Ho letto qualcosa in passato per verificare se fosse causa di un bicchierino delle valvole o della pompa del vuoto....
Mi aiutate a fare una diagnosi?

Mangimix

Se è la pompa del vuoto, con 3/4 pompate sul pedale del freno deve sparire.

FIX

Ho provato a caldo e sembra sparisca.
Più tardi proverò anche a freddo per capire se è lo stesso rumore (a freddo è molto più importante) e se la causa è la pompa vuoto.
Pensavo anche che potrebbe essere un problema dovuto al fatto che ho messo il motore nuovo, mentre la pompa è rimasta quella vecchia, con il motore precedente mai nessun rumore, forse ora l'albero a camme è nuovo e si accoppia male con il pistoncino della pompa.

Però devo essere sicuro che non sia un rumore delle punterie, la prova del freno è l'unica?
Che differenza di rumore c'è fra un bicchierino delle punterie e la pompa vuoto?

raudo

Ciao Se dipendesse dalla pompa dovrebbe sparire puntando appena il pedale e poi tornare appena lo molli il fatto che magari si sente di più in folle e perché dopo il rumore cresce del motore Fai una prova i bicchierini delle valvole dovrebbero essere revisionati visto che hai preso un motore di pamot

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

FIX

Per quello vorrei essere sicuro che è la pompa, perché se fossero i bichierini dovrei prendermela con pamot.
Comunque il motore gira bene, molto silenzioso.
Oggi ho fatto un po' di prove, il rumore oggi era minimo, però effettivamente se freno sparisce, poi dopo torna.
Mi sembra che sparisca anche quando metto il motore in trazione (quando inizia ad attaccare la frizione)

raudo

Non è che sia lo spingidisco?
In tal caso a folle casino tipo Ducati poi sparisce schiacciando il pedale?

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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
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FIX

Lo spingidisco fa un poco di rumore, ma quello è riconoscibile ed è un grattaticcio.
Il mio rumore è proprio un ticchettio ben definito e aumenta con il regime del motore.
Sicuramente o la pompa freno o un bicchierino, ma non avendo mai sentito il rumore che fa un bicchierino non lo so riconoscere

andrea e adriano

cerca il video di una vecchia talbot horizont su youtube. Il motore era estremamente rumoroso di distribuzione e la cadenza del "ciaka ciaka ciaka" della distribuzione può darti un idea del rumore del comando valvole
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Bruno casta

Scusa alla fine hai trovato a cosa era dovuto questo rumore?

FIX

È la pompa del vuoto, è il rumore tipico di tutti i T4
Si capisce perché quando pigi il freno o azioni la valvola ricircolo aria abitacolo sparisce.
Lo fanno un po' tutti è un difetto di progettazione che non dà problemi.
Io ho una mezza idea per farlo sparire, ma mi servirebbe un po' di tempo per realizzare quello che ho in mente....
Quindi per ora sto in stanby