Sibilo turbina 2.5 ACV

Aperto da Leo91, Dicembre 17, 2018, 10:01:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ricca

Lo assolvo anch'io, diversamente non l'avrei addirittura ricomprato a distanza di anni ;D
Cmq sul mio l'egr l'ho pulita e chiusa in ingresso da subito 8)
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

Erst4

Anch'io per un certo periodo, sull'onda del tam tam dei vari forum, l'avevo chiusa.
Poi, dopo aver approfondito l'argomento, l'ho ripristinata considerando che:
- voglio tenere il veicolo il più originale possibile
- non ho riscontrato migliorie di prestazioni
- non ho riscontrato migliorie sui consumi
- non ho riscontrato migliorie della fumosità di scarico (e probabilmente nemmeno c'erano migliorie nella qualità delle emissioni).

Dopo aver ripulito tutto il tubo di aspirazione, ho constatato che il problema non è l'EGR in sè ma gli eventuali depositi che che si formano nel tempo.
Allora, nel caso, è sufficiente fare manutenzione come (ma molto meno) per tantissimi altri organi del veicolo.

Il risultato che ho ottenuto è il netto miglioramento di tutti gli aspetti sopraelencati... e sono in regola.
Discover more

Marchinovis

Citazione di: FIX il Dicembre 20, 2018, 01:26:49 AM
...solo un collare di innesto.
Se vedo che da ancora problemi provo a fare qualcosa di meglio
Tubi e/o manicotti di silicone , mi son sempre trovato bene.
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

FIX

Citazione di: ricca il Dicembre 20, 2018, 10:19:14 AM
Chiaro che son passati 20anni, mi son permesso la battuta perché sono proprio 20anni che lavoro nella ricerca e sviluppo in campo motociclistico e amici in quello automobilistico  :D
Chiaro che tutto evolve, ma se commento certe scelte vw mi permetto umilimente di farlo perché ho termini di paragone sempre dello stesso periodo.
Col manicotto lasco lo sappiamo tutti quanta polvere non filtrata si mangia  la turbina ;)
E dov'è sparito l'or? Sarà finito nella turbina anche quello? Oltre alla polvere?
Forse per quello che si piegano le alette della girante

el sabor

#19
ma questo Oring dove sta di preciso dentro il manicotto che si infila sulla turbina? Io l' ho fascettato ma non ricordo di averlo visto. Cmq il soffio leggero lo faceva anche il mio, qualche mese fa avevo aperto anche un post Leo91 dai un' occhiata, mi sembra si chiamasse" turbina che fischia" o qualcosa del genere. A me lo faceva alle volte si e alle volte no. Pensavo fosse la turbina che si inchiodava, invece dopo aver cambiato, filtro aria, debimetro e fascettato il tubo non si sente quasi più niente.
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

ricca

Citazione di: FIX il Dicembre 21, 2018, 01:43:09 PM
Citazione di: ricca il Dicembre 20, 2018, 10:19:14 AM
Chiaro che son passati 20anni, mi son permesso la battuta perché sono proprio 20anni che lavoro nella ricerca e sviluppo in campo motociclistico e amici in quello automobilistico  :D
Chiaro che tutto evolve, ma se commento certe scelte vw mi permetto umilimente di farlo perché ho termini di paragone sempre dello stesso periodo.
Col manicotto lasco lo sappiamo tutti quanta polvere non filtrata si mangia  la turbina ;)
E dov'è sparito l'or? Sarà finito nella turbina anche quello? Oltre alla polvere?
Forse per quello che si piegano le alette della girante
Sperando che sia una battuta goliardica ti rispondo che non ho mai parlato di alette girante piegate  ;)
Tornando in tema, l'or l'ho trovato sotto incastrato sopra ai collettori.
La sede di questo or è sulla turbina, vedi foto.



Di seguito altre immagini relative al manicotto deformato



image link
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

Leo91

Allora in poche parole al massimo c'è da controllare il manicotto che va alla turbina che non sia lasco.

Domani se ho un attimo ci do un occhio, anche se mi viene da pensare che sia il suo rumore standard anche perchè non è un fischio forte, ma una specie dei "yeeee" appena di sottofondo con l'acceleratore tutto giù, magari in salita o in un sorpasso e con le marce alte. Se "accompagno" l'acceleratore senza buttarlo giù di botto non lo fa nemmeno :)
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

FIX

No ricca, nessuna battuta goliardica, io ho appena sostituito il turbo, l'or mancava, sparito, e alcune alette della girante erano piegate.
Di sicuro non è facile che tutto l'or finisca nell'aspirazione, ma quando l'or si rompe è in genere molto secco e potrebbe anche succedere che un pezzetto venga aspirato, grazie anche alle vibrazioni.
Il turbo fischiava molto.
Ora con il turbo nuovo il furgone sembra andare molto meglio, soprattutto in salita a giri elevati, rumore di turbo quasi sparito, ma per rispondere a Leo devo dire che ancora un po si sente.

Leo91

Citazionema per rispondere a Leo devo dire che ancora un po si sente.

Allora penso di essere nella normalità

Non è un vero e proprio fischio, però lo si sente solamente di sottofondo e solo quando l'acceleratore è quasi tutto premuto, altrimenti non lo sento nemmeno.

Come prestazioni, contando il peso del california, a me sembra andare molto bene...a parità di peso e cavalli i furgoni che uso spesso sono molto meno prestazionali già da scarichi che sono addirittura meno pesanti (circa 300kg) del california cosi com'è.
Quando ho fatto le ricerche per l'acquisto ho provato anche un 151cv e ne sono restato molto deluso, non perchè non andava ma perchè andava come il 102cv che a mio dire per viaggiare è perfetto. Poi che il 151cv che ho provato potesse essere spompato, quello è un altro par di maniche :)

Non è forse che avendo l'intercooler sopra al motore e la turbina praticamente sotto al cruscotto un po di fischio lo si sentirà sempre?
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

FIX

Io come rumore sento di più quelle che mi sembrano essere le detonazioni della combustione, che si fanno sentire in salita sopra i 2500rpm.
Se viaggi con finestrino abbassato e con a fianco muro o una scarpata si sentono ancora più evidenti.
Le sentivo anche in un altro California ACV che ho guidato, non so se sono normali...

ricca

#25
Mi sa che dobbiamo fare un mini raduno x ascoltare i rumori dei nostri furgoni, per forum la vedo ardua definire oggettivamente e non soggettivanente intensità/fischi ect ect ;D
Fix, tutto può essere...certo che uno or x quanto indurito che riesca a piegare delle alette mi sembra curioso, cercherei anche in altre direzioni.
In generale il mio furgone mi sembra "girare/fischiare"correttamente, proprio stamattina ho sfilato l'intercooler (come faccio ad ogni tagliando) e come al solito ho trovato un velo d'olio sui manicotti.
Speriamo continui così ...
Cruscotto segna oggi 237000 e visibilmente il turbo sembra ancora il suo originale , ma chissà  ::)
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

Leo91

CitazioneIo come rumore sento di più quelle che mi sembrano essere le detonazioni della combustione, che si fanno sentire in salita sopra i 2500rpm.

Quelle delle detonazioni o meglio il rumore degli iniettori, il classico ticchettio che sparisce ad esempio in discesa, penso che chi più o chi meno tutti i diesel ad iniezione diretta di quei anni lo fanno. Quelli di ultima generazione lo fanno meno, ma lo fanno anche loro.
Lo facevano tutti i california tdi che ho provato
Lo facevano tutti i furgoni che avevo.
Lo fa anche, l'audi a3 1.9tdi di mio fratello anche se in minor quantità



Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

el sabor

Citazione di: ricca il Dicembre 22, 2018, 03:26:37 PM
stamattina ho sfilato l'intercooler (come faccio ad ogni tagliando) e come al solito ho trovato un velo d'olio sui manicotti.
Speriamo continui così ...
Cruscotto segna oggi 237000 e visibilmente il turbo sembra ancora il suo originale , ma chissà  ::)

anche sul mio trovo sempre un velo d' olio. Da dove arriva? Dalla valvola vapori?
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

ricca

Bah....propendo più che trafili dal turbo, nel manicotto che va da cassa filtro a turbina dove entrano i vapori trovo sempre asciutto.
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

el sabor

io un po' d'olio lo trovo anche sul manicotto dove entrano i vapori. Ho anche cambiato la valvola vapori, ma ce lo trovo ugualmente.
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.