News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

ANCORA ACQUA!!!

Aperto da MARCOB, Marzo 21, 2019, 09:50:49 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

amazigh

Citazione di: Californialilla il Aprile 10, 2019, 08:51:29 AM
Sempre ricordando che le procedure ufficiali VERIFICATE sono solo in Elsawin e che nel bene o nel male su Wiki scrive chiunque........
Ciao.

Vado ot e approfitto per chiedere un parere sul manuale Haynes che vorrei acquistare.

Me lo consigli?

Fine ot.

Grazie


Domenico

" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

FIX

Citazione di: Californialilla il Aprile 10, 2019, 08:51:29 AM
Sempre ricordando che le procedure ufficiali VERIFICATE sono solo in Elsawin e che nel bene o nel male su Wiki scrive chiunque........
La procedura indicata su wiki-t4 è molto valida, testata sul AAB diverse volte, regolato così il livello rimane perfetto e stabile.
I manuali sono scritti dai progettisti, in alcuni casi le indicazioni di chi ha esperienza diretta di anni sono anche utili, soprattutto se si tratta di metodi per diagnosticare problemi e no  ovviamente parametri di meccanica.

FIX

Citazione di: Teq il Aprile 10, 2019, 08:15:42 AM
Citazione di: FIX il Aprile 09, 2019, 12:25:41 PM
Su wikit4 alla sezione impianto di raffreddamento c'è descritto bene come fare il riempimento.
Non va messo il fluido fino ai livelli indicati, ma c'è tutta una procedura che serve anche a far fuoriuscire l'aria.
I segni sulla boccatta vanno letti in questo modo, altrimenti sono fuorvianti
Fix, potresti mettere il link di wiki t4 di cui parli? Io ho serie difficoltà a usare quel sito. Grazie

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

https://t4-wiki.de/wiki/Kühlsystem_(Kühlmittel_ablassen/auffüllen)

Giubacchio

Grazie mille Filippo, molto interessante!
Dice anche che l'acqua miscelata con il liquido di raffreddamento non deve essere distillata, altrimenti si rischiano danni. A me risulta che molti invece la usino, e sinceramente non capisco il rischio da dove provenga.. Qualcuno ha maggiori informazioni a riguardo?
T4 California AAB 1996 (ma pre-restyling!)

Mattiadll

Citazione di: Californialilla il Aprile 14, 2019, 06:42:56 AM
Deve essere distillata.
Consulta per verifica QUALSIASI manuale di istruzioni di qualsiasi veicolo...
Ma tu guarda che tocca senti'!!

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
Io non ne sarei così convinto.

Sei manuali di 20 anni fa c'era scritto distillata, ma poi si è scoperto che l'acqua distillata corrode più velocemente per effetto di elettrolisi.
Infatti anche nei ferri da Stiro è stata abbandonata questa usanza.

C'è anche molta confusione tra demineralizzata e distillata. Credo però che per il motore sia meglio la demineralizzata, oppure anche quella del rubinetto se povera di calvio/calcare.

Io nel dubbio compro il liquido pronto all'uso.

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


Mattiadll

Citazione di: Californialilla il Aprile 14, 2019, 09:10:58 AM
Liquido Vw pronto all'uso non esiste. :(
Il g13 si.

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


Mattiadll

Eccolo. Poi se sia farlocco non lo so

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


Mattiadll

Citazione di: Californialilla il Aprile 14, 2019, 09:46:26 AM
Non lo sapevo. :o ???
Ma poi io non è che lo vado a comprare originale...  Per me basta che sia g13.... Come scritto sulla boccia del mio t4. Cje è del 2003.
Forse nei più vecchi va il g11/g12

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


eldiau

Citazione di: Mattiadll il Aprile 14, 2019, 08:52:16 AM
Citazione di: Californialilla il Aprile 14, 2019, 06:42:56 AM
Deve essere distillata.
Consulta per verifica QUALSIASI manuale di istruzioni di qualsiasi veicolo...
Ma tu guarda che tocca senti'!!

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
Io non ne sarei così convinto.

Sei manuali di 20 anni fa c'era scritto distillata, ma poi si è scoperto che l'acqua distillata corrode più velocemente per effetto di elettrolisi.
Infatti anche nei ferri da Stiro è stata abbandonata questa usanza.

C'è anche molta confusione tra demineralizzata e distillata. Credo però che per il motore sia meglio la demineralizzata, oppure anche quella del rubinetto se povera di calvio/calcare.

Io nel dubbio compro il liquido pronto all'uso.

In effetti sul manuale del mio T4 '99 dice semplicemente acqua, non specifica mai distillata, dice anche che il G12 A8D (quello che usa di serie il mio) impedisce il deposito di calcio il che mi fa supporre che l'acqua non sia distillata, sarebbe da approfondire...
Diego.
T4 California Coach 2.5 TDI 1999, motore AJT.
Torino.

FIX

Scusate ma quanto calcare volete che ci sia in 3 litri di acqua?
Un conto è se rabboccate continuamente, ma se è tutto a posto il liquido si cambia di rado.
Comunque nei circuiti idraulici in genere si sconsiglia di usare acqua distillata.
A mio parere per diluire il refrigerante basta un'acqua in bottiglia a basso residuo fisso.

FIX

Citazione di: Californialilla il Aprile 16, 2019, 03:55:31 PM
Però nell'acqua il calcare non è l'unico minerale.....
Si c'è anche la particella di sodio!
Heiiii..... c'è qualcuno????
Mi ricorda una pubblicità...

Carlondale

#26
Ciao desideravo raccontare anche la mia esperienza in merito al rabbocco acqua, la palla ecc. Visto che da li ci passiamo tutti..
Ieri sera monto la palla arrivata nuova di zecca da serial kombi.
Sarà che era tardi ma non penso di recuperare il liquido contenuto nella vecchia palla che va a perdersi purtroppo..
Metto la palla nuova, aggiungo paraflu come da Vostre indicazioni, cioè sotto la saldatura e quest oggi controllo:
Livello immutato.
Parto lo uso per una 20 di km spengo. Nessun glu glu glu glu allo spegnimento, ma vedo il livello salito alla tacca del min.
Con un oretta di fermo il livello tornerà quello di ieri sera..
Domandina:
Possibile che la palla ed il suo tappo non abbiano una guarnizione? Presi nuovi entrambi sul sito sk forse dovevo prendere la guarnizione a parte e non ci ho badato?

Marchinovis

Che il liquido una volta caldo si espanda e trovi sfogo nella "palla" come la chiamate Voi è normale e si chiama appunto vaso di espansione  ;)
Altra cosa , per fare uscire l'aria dal circuito dopo la sostituzione basta aprire la valvolina del manicotto posto sopra il vaso di espansione nulla più , magari ripetendo l'operazione più volte.
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Carlondale

Ciao a tutti e auguri di buon anno nuovo.
Per me è stato una fine di anno veramente impegnativa tant'è che il furgan è fermo da 2 mesi e più. Ieri vado ad attaccare la batteria e ho trovato la boccia completamente vuota!!!!! Che triste sorpresa! Dove può essere finita tutta l acqua! Spero non nei cilindri :(
Adesso cosa mi consigliate di fare? Rabbocco e provo l accensione?

ontheroad70

Successo anche a me,il mezzo è rimasto fermo 10 giorni e il liquido e calato un po'.
Il mio aab ormai da anni beve mezzo litro ogni 700/800km :o