Perdita olio vicino a cinghia servizi

Aperto da rbacchi, Aprile 21, 2019, 10:19:12 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rbacchi

Ciao a tutti,
i lavoretti sul nostro California procedono, ma ancora non siamo riusciti ad identificare una perdita di olio dal motore, più precisamente da una zona vicino alla puleggia dell'albero motore della cinghia dei servizi (come da foto).
Abbiamo appena portato il mezzo dal meccanico per il cambio cinghie e paraolio, ma il problema sembra persistere. La preoccupazione é che la perdita arriva molto vicina alla cinghia servizi e potrebbe comprometterne il funzionamento..

Qualcuno ha qualche dritta prima di riportare il mezzo dal Mecca? Il motore é un AAB con aria condizionata.

Grazie!
Giulio e Robi

Mattiadll

Semplicemente il paraolio dietro la puleggia?

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


Giubacchio

Probabilmente il/i paraolio che ci hanno cambiato sono quelli della cinghia di distribuzione. Nel conto la parte relativa al paraolio ammonta a euro 19. Domani mi informo meglio!
T4 California AAB 1996 (ma pre-restyling!)

Giubacchio

#3
Il liquido del servosterzo é a livello, e visto che la perdita pare consistente mi aspetterei un calo. Esiste un metodo (esperienza a parte) per capire che tipo di olio sia? Potrebbe anche essere che é rimasto un pó di olio in giro, e anche se la perdita é stata fermata continua un pó a colare..
T4 California AAB 1996 (ma pre-restyling!)

raudo

Motore lavato mezzo parcheggiato con un cartone sotto le goccioline dovrebbero distinguersi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ontheroad70

Se non ricordo male il liquido servosterzo ha un odore particolare.
Quindi luccica il dito nel.serbatoio del ss e annusa.
Se l'odore coincide con quello che trovi in giro,hai un indizio

kado

Confermo, odora di pesce marcio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T4 Multivan 1994 | AAC team 2000 petrol/gpl | Bologna

rbacchi

l'olio non odora di pesce marcio, credo sia olio motore.. Ho fatto un salto del meccanico, si è stupito che continui a perdere olio da lì; la prossima settimana proverà a smontare la puleggia dell'albero motore e vedere se è il paraolio che non è stato montato bene o se il problema proviene da qualche altra parte.. Intanto grazie a tutti!

Mattiadll

Olio servosterzo solitamente rosso oppure verde scuro
Olio motore nero/marrone


Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


rbacchi

Abbiamo riportato il Cali dal meccanico: ha detto che potrebbe essere la guarnizione del coperchio della testata, ma ancora non ha indagato a fondo..

Giubacchio

Dopo diversi vai e vieni dal meccanico, sono stati sigillati i bulloncini della testatae il tubo per l'inserimento dell'olio motore, cambiate le guarnizioni della coppa e del carter distribuzione. Perdeva ancora olio (il tubino di gomma vicino alla cinghia servizi si bagnava dopo pochi km), ma dopo aver dato una stretta alle viti del carter ora sembra non avere più la gocciolina.. Speriamo!
T4 California AAB 1996 (ma pre-restyling!)