News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Filtro antiparticolato da Eu2 a Eu5

Aperto da fabione, Novembre 27, 2019, 11:18:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fabrix

Inoltre con meno mezzi in circolazione (quello che otterrebbe il carpooling se applicato a dovere) diminurebbero le inutili file a motore acceso.
Io abito vicino alla Svizzera, i frontalieri se vogliono andare al lavoro sono costretti a fare il carpooling. La Svizzera è un paese serio!
T5 Ocean 140cv - Como

fabione

Non lo metto in dubbio.
Però forse stiamo andando un po' fuori tema: il problema reale è che il nostro amato mezzo pur essendo immatricolato come camper, pur avendo un valore di mercato imparagonabile ad un qualsiasi altro veicolo Eu3/2/1, ecc ecc.., adesso è pesantemente limitato dai blocchi. Quest'anno ho all'attivo circa 8000km. Sicuramente 1/4 di questi li ho percorsi in zone "proibite", a Bolzano, in Veneto, in Lombardia, in Emilia, in Piemonte. Fino ad ora mi è andata bene, ma per quanto?
Mi piacerebbe risolvere il problema e non dover vendere il California.


Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk

T4 California Freestyle 2.5Tdi 102cv, 2003

andrea e adriano

#32
appunto,prima o poi qualcosa succede. Ero stato a dussendorf durante la fiera della plastica e di traffico c'e n'era UN DECIMO di città identiche. Alla sera poi,deserto totale,sembrava di essere a pinerolo. Eppure gente in giro c'è n'era ma auto poche,molto poche. In compenso ho visto che non sono l'unico a girare in moto anche col freddo.

Mezzi pubblici pieni si ma non come quando andavo a scuola io che per riuscire  a salire sul 36 dovevo aggrapparmi ai tubi corrimano e tirare come se dovessi vincere una sfida al toro meccanico del luna park. E sentirmi le lagnanze delle mummie che si lamentavano che gli crocchiavano le ossa.
Con ovviamente l'odiosa cartella pesantissima piena di libri inutili ,se non altro magra soddisfazione la usavi come massa inerziale per frenate e accelerazioni per premiare chi ti inveiva contro.

Si qualcosa deve cambiare,visto che ci vogliono "europei" almeno che non facciano solo la voce grossa quando arrivano i barconi o ci rispediscono la "mercanzia " col corteo dei pulmann (le voci tra colleghi ed ex colleghi girano) e su questo argomento preferirei non spingermi oltre.

Vogliamo predirre il futuro?

Scommettiamo che tra qualche anno si scopre che il sabbiolo che buttano per "salare" le strade tritato dalle ruote è una delle cause di polveri bestiale? Nessuno si chiede perchè le auto sono così zozze?
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Leo91

CitazioneTranquillo qualcosa deve succedere, così non è semplicemente possibile, siamo gli unici.
Prima o poi qualcuno intntera' una class action o chiederà all'Europa di intervenire o chissà che altro.
Così non può assolutamente andare.
Teniamo duro.
Aspetta.

Mi trovo in perfetto accordo con Californialilla.
Però le soluzioni arriveranno quando la maggiorparte della gente avrà rottamato il loro mezzo "inquinante".
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

andrea e adriano

e si scoprirà che tanto inquinante non era...
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Leo91

Citazionee si scoprirà che tanto inquinante non era...

Questo già lo si sa, ma non è negli interessi dei "potenti".
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

Leo91

Ufficialmente nemmeno il consumismo sfrenato non inquina, e nemmeno l'obsolescenza programmata che ti costringe a buttare e comprare di continuo non inquina, l'importante è che compri, butti e ricompri e che giri con un auto elettrica con delle batterie che sono stra impattanti per l'ambiente, farle e smaltirle.

Il paradosso è che il diesel è meno impattante per l'ambiente ma dal lato contrario è più cancerogeno per l'essere umano.

Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

andrea e adriano

#37
Citazione di: Leo91 il Dicembre 01, 2019, 11:57:30 AM
Il paradosso è che il diesel è meno impattante per l'ambiente ma dal lato contrario è più cancerogeno per l'essere umano.

Mah,anche qui ci andrei un goccio cauto e comunque soppeserei cosa ci viene propinato.
Finora di "tutte" le polveri si sta facendo un calderone unico ma secondo me tra qualche anno si scopriranno gli altarini. A casa mia mi scaldo a legna e pellet,con due stufe,mi è capitato di salire sul tetto per sistemare una tegola e il fumo della legna per tanto che è fastidioso,fa bruciare gli occhi (insomma rompe proprio i marones) non è così odioso come i fap che si rigenerano e che a stargli dietro proprio ti viene voglia di sparargli un suppostone ATGW. E lasciamo perdere i motori a benzina quando affondano il gas che fanno quell'odore di gas tossico dovuto ai catalizzatori. Inoltre,appunto perchè sono "tutte" polveri insieme ci mettono nel calderone anche quelle che dicevo tempo fa ossia quelle causate dallo scorrere delle ruote sullo strato di sabbiolo che buttano perchè le strade non diventino un autoscontro.

Sui sommergibili della II guerra mondiale montavano i diesel perchè erano meno soggetti all'incendio e non generavano monossido di carbonio. Che poi i diesel lo generino in regime di potenza massima,probabilmente come cilindrate erano grandi e poco sfruttate.

Secondo me i lati oscuri sono tanti,o che vogliono farceli apparire come tali.

Si trovasse la maniera di fare un ibrido diesel elettrico che NON HA i motori termici connessi alle ruote ma con trasmissione elettrica ci sarebbero solo vantaggi. Probabilmente da qualche parte ci sono i prototipi e passassero le leggi per cambiare i motori sui mezzi vecchi sarebbe cosa buona e giusta
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

suzukidr650

Citazione di: Californialilla il Novembre 30, 2019, 03:40:21 PM
Tranquillo qualcosa deve succedere, così non è semplicemente possibile, siamo gli unici.
Prima o poi qualcuno intntera' una class action o chiederà all'Europa di intervenire o chissà che altro.
Così non può assolutamente andare.
Teniamo duro.
Aspetta.

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Campa cavallo che l'erba cresce, se pensi davvero che l'Europa si scomodi per 4 nostalgici con le macchine vecchie (tra cui mi ci metto anche io) ti sbagli di grosso.
A nessuno frega niente dell'inquinamento, è solo un pretesto per dare il giro all'economia e costringerci a cambiare macchina molto, molto più spesso che una volta ogni 15-20 anni. Poi l'impatto ambientale che ha costruire una macchina nuova ma soprattutto smaltire la vecchia, nessuno lo mette in conto, ma tant'è, vw, audi, fiat e tutta la compagnia dovranno pur campare

suzukidr650

Citazione di: fabione il Novembre 30, 2019, 02:39:31 PM
Non lo metto in dubbio.
Però forse stiamo andando un po' fuori tema: il problema reale è che il nostro amato mezzo pur essendo immatricolato come camper, pur avendo un valore di mercato imparagonabile ad un qualsiasi altro veicolo Eu3/2/1, ecc ecc.., adesso è pesantemente limitato dai blocchi. Quest'anno ho all'attivo circa 8000km. Sicuramente 1/4 di questi li ho percorsi in zone "proibite", a Bolzano, in Veneto, in Lombardia, in Emilia, in Piemonte. Fino ad ora mi è andata bene, ma per quanto?
Mi piacerebbe risolvere il problema e non dover vendere il California.
Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk

Se il problema fossero le mute, "chissenefrega", nel senso che ora che vai a coprire l'acquisto di un nuovo a suon di multe ce ne vuole....la cosa tragica è che dopo la seconda contravvenzione scatta il ritiro della patente, lì sì che sono caxxi....

Fabrix

Citazione di: suzukidr650 il Dicembre 02, 2019, 08:31:07 AM
Citazione di: Californialilla il Novembre 30, 2019, 03:40:21 PM
Tranquillo qualcosa deve succedere, così non è semplicemente possibile, siamo gli unici.
Prima o poi qualcuno intntera' una class action o chiederà all'Europa di intervenire o chissà che altro.
Così non può assolutamente andare.
Teniamo duro.
Aspetta.

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Campa cavallo che l'erba cresce, se pensi davvero che l'Europa si scomodi per 4 nostalgici con le macchine vecchie (tra cui mi ci metto anche io) ti sbagli di grosso.
A nessuno frega niente dell'inquinamento, è solo un pretesto per dare il giro all'economia e costringerci a cambiare macchina molto, molto più spesso che una volta ogni 15-20 anni. Poi l'impatto ambientale che ha costruire una macchina nuova ma soprattutto smaltire la vecchia, nessuno lo mette in conto, ma tant'è, vw, audi, fiat e tutta la compagnia dovranno pur campare
Concordo in pieno!
Purtroppo mi sa che le macchine, almeno quelle termiche/ibride ce le faranno cambiare ogni 8-10 anni.
Alla faccia del l'ecologia!  >:(
T5 Ocean 140cv - Como

suzukidr650

Citazione di: Californialilla il Dicembre 02, 2019, 12:26:13 PM
In radio hanno appena affermato che le batterie delle elettriche durano l'intera vita di un'auto che a loro dire è otto anni.....
Annamo bene, 40 mila eurozzi ogni otto anni,  cinquemila all'anno solo di acquisto, 400 al mese, un mutuo. :o :o :o :o

Se non è far girare l'economia questo....

Fabrix

 :o :o :o ci converrà investire in scarpe e bicicletta...
T5 Ocean 140cv - Como

suzukidr650

Citazione di: Fabrix il Dicembre 02, 2019, 02:08:27 PM
:o :o :o ci converrà investire in scarpe e bicicletta...

gli unici mezzi davvero ecologici....

fabione

Citazione di: Fabrix il Dicembre 02, 2019, 02:08:27 PM
:o :o :o ci converrà investire in scarpe e bicicletta...
Io lavoro a circa 6km di ciclabile da casa mia: 3gg alla settimana vado di corsa e 2 in bici! Estate ed inverno. Con il sole, con la pioggia e con la neve.
E poi mi rompono le palle se un giorno ho bisogno del veicolo.....??

Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk

T4 California Freestyle 2.5Tdi 102cv, 2003