News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Modifica scatola filtro aria

Aperto da FIX, Dicembre 12, 2019, 12:56:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FIX

Visto che secondo me il TDI respuira generalmente male, questa cosa è molto interessante...

https://t4-wiki.de/wiki/Luftfilterkasten


Sicomoro

Decisamente interessante questa cosa, spesso ci si perde a controllare chissá cosa e poi ci si scorda l'elemento fondamentale e gratuito dei motori: Aria, fresca e copiosa aria!

... cmq questo post mette in scena un giurassico scontro di 10 euro di DIY contro la scatola di plastica piú costosa al mondo!

https://www.volkswagen-classic-parts.de/en/luftfiltergehause.html

"Sicomoro" 1997 T4 California Coach 2.5 ACV 219.200 km -->
"Lamassu" 1992 T4 Transporter 2.4D AAB  225.000 --> 250.000

Roma e Isola d'Elba

raudo

Quello che si può fare in più alla fine dell'opera è metterci un bel pannello filtrante K&N o ancor meglio Pipercross
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

FIX

Io sono convinto che il cono di presa aria presente nelle vecchie scatole aria (pre 2000 credo) sia troppo piccolo.
Non è solo una questione che aspira acqua e fango durante la marcia come scritto su T4 Wiki.
Da quanto ho capito dal 2000 in poi VW ha fatto un'ulteriore foro sotto la scatola filtro che in pratica raddoppia la superficie di passaggio in aspirazione.
Leggete anche voi la pagina T4-Wiki che ho postato e ditemi se ho capito bene, il tedesco non lo capisco e uso il traduttore...

ricca

Io ho capito come te.
Originale con raccordo aggiunto ruotato a 90 gradi e modifica invece con retina incollata.
Sinceramente mai trovato il filtro umido o con tracce di umidità (lo soffio e controllo ogni 3 mesi circa)
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

FIX

Non ho capito se l'originale ha un raccordo in più sotto che pesca aria dal vano motore...
A questo punto anche quello modificato ha un foro sotto con una retina e pesca aria dal vano motore, non dall'esterno
Giusto?

ricca

Esatto
O cerchi una scatola vw modificata o fai un foro alla tua
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

FIX

Probabilmente in quella zona l'aria nel vano motore non è calda, però pescarla dall'esterno sarebbe meglio.
Comunque se si pratica un foro aggiuntivo così abbondante la depressione nel cono di aspirazione originale cala e probabilmente si succhia dentro molta meno acqua.
Così comunque la turbina aspira molto più facilmente secondo me il motore ne giova parecchio, la geometria delle turbine in generale soffre la perdita di carico all'aspirazione e il cono originale sembra veramente piccolo

ricca

Mi piacerebbe fare la prova confrontando qualche dato col vcds tra prima e dopo.
Alla peggio si richiude la scatola con un tappo.
Non mi convince la paratia aggiunta, più che per l'acqua mi da l'idea di un barbatrucco x abbassare il rumore in aspirazione della normativa euro3 rispetto alla precedente euro2 durantel'omologazione fonometrica.

Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

FIX

Citazione di: ricca il Dicembre 13, 2019, 08:20:48 PM
Mi piacerebbe fare la prova confrontando qualche dato col vcds tra prima e dopo.
Alla peggio si richiude la scatola con un tappo.
Non mi convince la paratia aggiunta, più che per l'acqua mi da l'idea di un barbatrucco x abbassare il rumore in aspirazione della normativa euro3 rispetto alla precedente euro2 durantel'omologazione fonometrica.
Questo sarebbe veramente interessante...

Inviato dal mio TA-1004 utilizzando Tapatalk