News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

t4 2.5 tdi 320 mila km quali consigli?

Aperto da edoleone, Dicembre 18, 2014, 09:27:31 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

edoleone

Ciao a tutti,
sono un nuovo iscritto a questo forum da qualche gg e per ora mi sono letto un bel pò di informazioni qua e là.
Sono un felice possessore di un vecchio Volvo 245 che ho acquistato 5 anni fa alla nascita del mio primo figlio e che ho individutato dopo 4 mesi di "studio" sul forum specifico e grazie ai tanti consigli dei "veterani". Ora, dopo il secondo bimbo, sono in attesa di un 3 e 4 in simultanea... per cui il Volvo mi va stretto...
L'unica alternativa plausibile che mi sono dato, avendo da sempre la necessità di veicoli con l'anima, è un T4 (o T5 sto verificando).
In sostanza oltre ad un 6 posti (come minimo) ho anche la necessità di carico, soprattutto per le vacanze che normalmente sono in campeggio e quindi con tutta l'attrezzatura.

Dopo le prime indagini e riflessioni mi trovo indeciso tra:
- un T4 Multivan 7 posti asizzabile il prima possibile
- un caravelle a 8 o 9 posti, anche molto spartano, con la possibilità di stare in 6 nelle prime due file e avere parecchio spazio dietro per il carico

Il Multivan mi pare un pò più confortevole, e la situazione dei passeggeri, soprattuto se bambini e forse più piacevole, ma il limite mi pare sia la non possibilità di far avanzare l'ultima panca (come nei nuovi T5) per fare più spazio nel bagagliaio. Ci sono altri buoni motivi per preferirlo ad un Caravelle?

Mi hanno proposto un T4 2.5 tdi con oltre 300 mila km (che in Germania ho visto essere la norma attorno ai 20 anni) che dovrebbe avere i km documentati e tagliandati WW vi chiedo:
- cosa è bene che sia stato già effettuato di importante come manutenzione?
- a cosa invece vado incontro nei prossimi 50/80 mila kilometri? quali le rotture/sostituzioni più onerose?

E poi, secondo voi, indicativamente quanto è giusto pagarlo un mezzo del genere?

In rete ho invece visto un T5 Caravelle giallo/verde 19 td a 130.000 km a circa 8000 euro a Napoli, è plausibile come prezzo? (il mezzo è superbase, ha solo il clima, non ha nemmeno i vetri elettrici)

Cosa mi consigliate tra i due? Quali punti di forza/debolezza dei due motori aldilà dei km?
E' vero che i T5 dei primi anni avevano qualche problema?

Ehm scusate le solite tante domande nel nuovo entrato.. ma tant è...

bacio le mani da subito,
e














danfreak

Ciao e benvenuto!
Gran colpo passaggio da 2 a 4!!

Dai un occhio a questi:

VOLKSWAGEN Transporter Multivan http://www.subito.it/vi/105387263.htm

Volkswagen T5 Multivan Highline Tiptr http://www.subito.it/vi/108277940.htm

VOLKSWAGEN Altro modello - 2001 http://www.subito.it/vi/106820941.htm

L'ultimo se ok è interessante. Fino a poco tempo fa c'era un bel multivan T4 blu metallizzato area bolzano.



Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

SAD

Ciao e benvenuto!!

Allora, io ti posso portare la mia esperienza da ex possessore di t4 e nuovo possessore di t5!
Sull'indecisione Multivan/Caravelle secondo me sta molto nel fattore costo, il Caravelle è proprio un pulmino 9 posti, di cui appunto 3 davanti anche se certi ne hanno 2, sedili fissi e non su guide scorrevoli, interni e pannelli laterali non rifiniti e senza tanti scompartimenti. Quindi se hai un budget limitato io direi che ti conviene prendere un Caravelle con pochi chilometri piuttosto che un Multivan con tanti chilometri, poi se siete in tanti qualche posto in più fa solo che comodo!!

Per il fattore t4 o t5, li dipende molto da te!! Ok, i t4 costano meno, minori costi di gestione/ricambi ma maggiori consumi e una guida molto da "furgone". Io passando dal t4 al t5 sono rimasto molto colpito dalla guida dicamo che il t4 è un po' come andare in Panda prima versione e il t5 con una Passat, nuova  ;D ;D ..se la usi come auto di tutti i giorni ti consiglierei t5!
Io come consiglio ti direi di orientarti in un T5 Caravelle, 2.5 da 130cv, annata pre 2009, diciamo i modelli prima del facelift, i nuovi hanno tutti il 2.0 di motore e a quanto pare lascia molto a desiderare! Chilometraggio magari sotto i 200.000km e se vuoi davvero risparmiare trovalo con immatricolazione autocaravan!
Il bello del Caravelle è che comunque se hai un po' di manualità te lo allesti per bene come vuoi tu senza grosse spese, mettendo dei tappetini, vetri scuri e dei bei cerchi in lega l'effetto "pulmino delle suore in gita" sparisce!! :D


danfreak

Relativamente al T4 2.5 TDI da 320.000 Km verifica che siano stati fatti:

- Frizione e volano
- Silent blocks
- Cinghia distrib
- Batteria
-------------------------------
- Dischi freni
- Motorino avviamento
- Silenziatori (marmitte)
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

edoleone

Grazie per le risposte.

Ho visto il t4 multivan (2.5 td / 102 cv) a 300 milakm:
- la carrozzeria è ok, è un buon conservato su cui hanno ripreso tutto la parte bassa
- gli interni sono buoni, solo qualche inevitabile segno del tempo tra plastica un pò rovinata e/o qualche piccolo strappo sistemabile
- i km sono tutti certificati wolkswagen: l'auto era di un unico proprietario che ogni 17/18 mila km la portava in concessionaria
- i dischi sono buoni
- la marmitta ha un foro che devono sistemare assieme alla cingi di distribuzione
- motorino di avviamento mi pare giri bene

L'ho provato e oltre ad averla trovata molto facile da usare, con sterzo ottimo, il motore mi è sembrato andare bene anche se non ho alcun metro di paragone. Attorno ai 2000 giri mi pare si accendesse la turbina con un discreto tiro ai bassi e allungo più lento. Insomma non mi è sembrato particolarmente potente ma credo sia una caratteristica di questo motore.

Il prezzo è sui 7000 che ne dite?

Non so se partire con questo e poi vedere fra qualche anno (di fatto di farei 10.000 km l'anno) oppure se prendere qualcosa di superiore tipo un t4 multivan fine serie o t5 multivan primi anni.

E' vero che i primi T5 hanno problemi? Oppure no? (intendo anni 2004/2006)

Del T5 meglio il 1.9, 2.0, o il 2.5?

grazie!








edoleone

Scusate altra domanda rispetto al cambio automatico:

Mi pare di avere capito che il t4 è meglio evitarlo, mentre il t5?

Stavo valutando se andare a vedere il t5 che mi avete indicato a Porto Mantovano, con cambio automatico ma mi chiedevo se vi sono controindicazioni.

ciao!

SAD

Evita i cambi automatici anche del t5...fin che vanno ok una volta che hai un problema piangi!

raudo

Ma non è un problema, vai in VW sborsi 6000€ e metti un cambio automatico di rotazione, montaggio escluso!
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

italo

Io abito a Porto Mantovano, chi e' che vende quel T5 che son curioso.

edoleone

Il t5 con cambio automatico è a San Giorgio Mantovano (mi sono sbagliato), ed è il primo link che vedi sopra.

Per il t4 con 320.000 km mi dite di starci alla larga comunque? Quanto può valere secondo voi tenendo conto che si presenta comunque bene?

grazie in anticipo,
e


italo

Si grazie, ho verificato. Per il t4 , a mio parere il prezzo e' giusto, ma dirti se e' l'acquisto ok, e' piuttosto diifficile da valutare a distanza. Unica soluzione e' di farsi un giro a vederlo, magari con un meccanico di fiducia.

raudo

Citazione di: edoleone il Dicembre 27, 2014, 11:50:11 AMIl t5 con cambio automatico è a San Giorgio Mantovano (mi sono sbagliato), ed è il primo link che vedi sopra.

Per il t4 con 320.000 km mi dite di starci alla larga comunque? Quanto può valere secondo voi tenendo conto che si presenta comunque bene?

grazie in anticipo,
e
Io poco fa ho provato un Multivan t4 solito 102cv rosso '96 o '97 bellissimo x un tale interessato.
220000km andato via x 5000 euro ad un forumista con 4 figli pure lui.
Forse gli è andata anche troppo bene,  veramente un affarone (minkia non mi ha offerto neanche un caffè per lo sbatti).
Discorso Caravelle, non è vero che son meno rifiniti. Il Caravelle è allestito come il Multivan,  poi esiste il Transporter 9 posti bello scarno che non è "Caravelle".
Ma per una famiglia piena di bambini....prenderei un bel transporter 9 posti e passo lungo.
Niente fronzoli o pannellature pesanti e inutili ma manovelle x vetri, gomma a terra, faesite sulle porte.
Tutto quello che non c'è non si rompe.
E un superbagagliaio.
Poi T4 o T5 son ottimi mezzi 320000 non son pochi ma dipende quanta strada vuoi far tu se la carrozzeria è ok puoi farlo arrivare dove vuoi basta ogni tanto sostituire qualche pezzo...tipo motore cambio boccole....
Il t5 1.9tdi ha la stessa potenza del t4 2.5 il motore è più moderno ed evoluto e secondo me la curva di coppia non è moscia come sul multivan che hai provato (tutti elogiano il 102cv,  ma è un bradipo impressionante sotto ai 2000 giri senza interventi più o meno profondi) il 4 cilindri è un motore più rotondo del 5 cilindri che comunque resta un compromesso come tutti i frazionamenti dispari ed ha un rumore più da "corriera" che da "auto".
Il t4 è meno infarcito di elettronica,  il vero flagello dei mezzi che invecchiano.
Perché alla fine quando mai ci dormirai in un multivan con una famiglia da 6?
Meglio viaggiare comodi in un caravelle che contromano nel multivan  (eccetto nelle ultimissime versioni) a me verrebbe il sangue dal naso....
In bocca al lupo.
Raudo.
NB: e un bel Ducato 9 posti?  E' grande 2 volte un t4...gran mezzi pure quelli (chissà perché il 99% degli autocaravan montano quella meccanica....a buon intenditor....)
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

italo

Certo che i prezzi stanno scendendo sempre più! Con i privati è ancora più evidente questa fase di deflazione, ma anche i concessionari (salvo casi a noi noti) si stanno adeguando. Se penso che per il mio 4 anni fa ho dovuto sborsare quasi 20Keuro..............

SAD

E' vero il Caravelle non è malissimo come interni, mi confondevo con il Transporter 9 posti! (ma quante versioni fa sta vw??) :D

Lo "svantaggio" più grande del Caravelle forse è il non poter muovere avanti e indietro i sedili, che sono montati fissi ma se non si deve fare il letto o cose del genere va bene lo stesso, anzi autopergine con qualche modifica fa i letti anche sui Caravelle!

raudo

Panca multivan e quando non serve togli la panca centrale....
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm