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Vendo per conto di un amico

Aperto da MARCOB, Giugno 04, 2020, 06:39:58 PM

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MARCOB

cmq sia il prezzo è trattabile ,il proprietario non ha grosse pretese,ed è tenuto bene,magari con 6/7000 si porta a casa,tra l'altro ha la testa rifatta da un meccanico che gia' che c'era poteva fare il lavoro completo.

Homar

In effetti...
Non è il mio genere, ma visti certi prezzi, per 7.500 o qualcosina in piú potrebbe essere interessante.
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

MARCOB

Con 7500 credo che lo porti a casa tranquillamente...

fabio

se la testa è rifatta da poco e il resto a posto si potrebbe togliere la coppa e estrarre i pistoni da sotto , cambiare fasce e bronzine poi rimontare tutto ; il costo dovrebbe essere contenuto , poi Teohd confermerà o meno la cosa , io sono della "vecchia scuola " :) :) :)

MARCOB


fabio

non ho controllato costo fasce e bronzine ma credo 1000 possano bastare

fabio

controllato costi 200/250 € di ricambi + 8/10 ore lavoro non mi sembra un problema e per chi vive in una zona senza blocchi lo trovo interessante , piuttosto quanti posti viaggio e letto ?

teohd

sfilare i pistoni da sotto non è come dirlo.il lavoro fatto bene prevede lo smontaggio da sopra, con evidente necessità di tirar via la testa per poter anche dare un'occhiata ai cilindri, nel caso in cui servisse una lappatura dopo tutti i km fatti. con questo bisogna aggiungere i pistoni nuovi oltre alle fasce e alle bronzine di biella. bisognerà ricambiare almeno la guarnizione testa e relativi bulloni. pulizia e rimontaggio coppa olio,smontaggio e rimontaggio distribuzione. evidentemente con 1000 o 1500 euro siamo molto lontani da ciò che serve.
poi ovviamente si può farsi abbindolare dal primo che passa che cambia le fasce e rimonta tutto con 1500. poi però maniera ancora olio e i soldi spesi sono stati buttati, la cosa che mi sembra di intuire sia gia successa con la testa appena fatta...
io non voglio massacrare la vendita diquesto furgone, che sicuramente avrà i suoi vantaggi nel bagno e passo lungo, però non è paragonabile come valore ad un California pari annata, quindi ripeto che per me se ne prende 5000 dev'essere gia molto contenta.poi io le auguro di trovare il matto che gliene dia anche il doppio, per carità!

teohd

Citazione di: fabio il Giugno 11, 2020, 05:45:57 PM
controllato costi 200/250 € di ricambi + 8/10 ore lavoro non mi sembra un problema e per chi vive in una zona senza blocchi lo trovo interessante , piuttosto quanti posti viaggio e letto ?


ti ho appena scritto quello che penso e ti allego i prezzi modalità autodoc che però immagini anche tu che un professionista non può girarti pari pari:
- 5 pistoni completi di fasci 550 euro
-bronzine di biella 80 euro
-guarnizione testa 30 euro
bulloni testa 15 euro
-7 kg olio 70 euro
1 filtro olio 15 euro
-6 litri antigelo 30 euro
somma 10 ore a 40 euro (10 ore sono poche) e vedrai che non hai speso poco, e ricorda che i prezzi sono senza sconto, cosa che un professionista non può girarti,altriemti lavora per niente.capisci da solo che compresa la ripresa delle canne cilindri e pulizia più tutto ciò che potrebbe uscire dallo smontaggio non ti farà vedere da ontano i 3000 euro.
poi ripeto che  5 serie di fasce nuove e occhi chiusi si può sempre fare, però devo ancora conoscerlo quello che sfila i pistoni dal basso e non rischia neanche di rompere le fasce nuove...

fabio

ciao, se pensi di rifare il motore sono d' accordo con te ma se la testa è appena stata rifatta , probabilmente anche la distribuzione e la compressione va bene io non rifarei tutto ( in ogni caso mi assicurerei che il problema siano una o più fasce raschiaolio e non altro ) ; da sotto tribuli di più ma si può fare.....poi come ripeto io ragiono con una mentalità " vecchia " sono anni che vado in officina solo x i miei mezzi e visto che mi pago cambio quello che ritengo necessario anche se seminuovo perchè voglio delle prestazioni migliori.
comunque Teohd quando capiterai sul garda contattami che ti conoscerò davanti a un aperitivo, a presto

teohd

#25
fabio, anche per me sarebbe un piacere e appena ci sarà occasione ben volentieri!
comunque sul discorso motore onestamente non so come fai a sfilare i pistoni da sotto, con l'albero motore montato, fammelo sapere perchè io li ho sempre sfilati da sopra e il "prevenivo" l'ho fatto considerando i pistoni da sfilare verso l'alto e lo smontaggio dei componenti necessari, con la sola sostituzione di quelli che non possono essere rimontati come guarnizioni e bullo testa.
il rifare tutto è dovuto al fatto che un conto è fare un lavoro del genere su un motore con 50000km che ha avuto una rottura occasionale, ma un mezzo che ha più di 200000km io non azzarderei mai un lavoro a metà, col rischio di doverci rimettere mano. oltre a questo va considerato che chi compra un veicolo da usare per viaggiare anche molto lontano da casa lo vuole il più affidabile possibile e non credo che si fermerebbe al lavoro fatto a metà col rischio di trovarsi in panne a 5000 km da casa durante una vacanza. questo è ciò che penso io ma rispetto il modo di pensarla di chiunque.

MARCOB

Se mi dite trovare un california del 96 a 7/8000 euro senza ruggine e unico proprietario avvisatemi che lo compro subito io ;)

teohd

Citazione di: MARCOB il Giugno 12, 2020, 08:18:23 AM
Se mi dite trovare un california del 96 a 7/8000 euro senza ruggine e unico proprietario avvisatemi che lo compro subito io ;)

col motore da rifare lo si trova. se leggi bene il mio paragone era con un california sempre con motore da rifare.
oggi i california prima serie vanno dai 10 a 13 mila, evidentemente un mezzo che ha il motore nelle condizioni di questo, webasto da aggiustare e zanzariere anch'esse da sistemare è logico anche aspettarsi che non sia perfetto,quindi qualcos'altro salterà fuori. questo vale anche per tutti i mezzi che vengono descritti in ottime condizioni.

MARCOB

ah ecco...ma senza doccia e bagno...motore da rifare completo credo che 5000 non bastino...poi bo non sono un esperto,ho il t4 da un anno e mezzo

teohd

il bagno e la doccia a chi cerca il California non interessano, altrimenti ci sarebbero in giro più exclusive che California coach.
il fatto che il california normale abbiamo un mercato incredibile la dice tutta e c'è poco da fare per i concorrenti con costruzione artigianale su meccanica t4,questo credo lo avrai notato anche tu.
per quanto riguarda il motore da rifare di un California era considerando lo stesso lavoro che necessita quello che hai proposto tu. per me quello è un motore da rifare,perchè cambiare le fasce equivale ad aprire un motore fino all'osso, per cui se ce ne vogliono 5000 sul California non capisco il motivo per il quale sul tuo ce ne vogliono 1500.
queste sono solo mie considerazioni, spero che il tuo amico riesca a venderlo e con questo ti auguro una buona vendita.